AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Trigonostigma heteromorpha (rasbora arlecchino) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434889)

elly87 13-11-2013 12:13

Trigonostigma heteromorpha (rasbora arlecchino)
 
ciao a tutti!!! volevo chiedervi maggiori informazioni riguardo questo simpatico pesce visto che ho ricevuto parecchie informazioni discordanti.
-per prima cosa volevo sapere quali sono le condizioni ideali di allevamento...perché soprattutto sul pH ho informazioni abbastanza diverse.
-quale sarebbe il litraggio minimo per poterli ospitare?
-le piante galleggianti sono indispensabili?
grazie a tutti!!!

Banduss 13-11-2013 12:48

http://www.seriouslyfish.com/species...-heteromorpha/

elly87 13-11-2013 15:35

Grazie, la scheda l'avevo già vista...volevo il parere di qualcuno che magari ha un acquario dedicato a loro o che comunque ha già avuto esperienza con questo pesciolino...

PinoBurz 13-11-2013 17:20

Considerate le dimensioni e la natura di pesce da banco, io ti consiglio di avere un acquario che sia di almeno 80-100 centimetri.
Il pH non deve essere troppo basico, quindi l'ideale sarebbe sul 7 o poco più!
Dovresti allevarne i gruppi di almeno 10 esemplari!

davide.lupini 13-11-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062211454)
Considerate le dimensioni e la natura di pesce da banco, io ti consiglio di avere un acquario che sia di almeno 80-100 centimetri.
Il pH non deve essere troppo basico, quindi l'ideale sarebbe sul 7 o poco più!
Dovresti allevarne i gruppi di almeno 10 esemplari!

in realtà non è proprio così, d'accordissimo sulle dimensioni della vasca e sul numero di esemplari, per i valori ph 7 è già troppo vicino al limite massimo.
i valori ideali sono sul 6.5/6.8 non andrei mai sopra ph 7 rimangono comunque una specie acidofila io ne avevo una 10na nella vasca asiatica con i Badis badis, in un askol ambiente da 80cm.
tenendoli a ph 6.5/6.6 ci sono stati anche riproduzione e rilascio delle uova, ma avendo in vasca predatori non ho avuto modo di vedere larve.

PinoBurz 13-11-2013 21:24

Li ho tenuti per un periodo a pH 7.5 e devo dire che non ho riscontrato problemi, tant'è vero che subito hanno mostrato una colorazione molto intensa e nessun sintomo di malessere con tanto di inseguimenti tra individui di sesso opposto e "strusciamento" sulle Cryptocoryne, però era un valore troppo estremo e quindi l'ho abbassato a 7 (meglio anche per i Betta Splendens).

davide.lupini 13-11-2013 21:29

ho capito, anche i ramirezi che ho in vasca quando li ho presi li tenevano a ph 8 e non erano ancora morti, gli animali sono adattabili ma non per questo bisogna tenerli a valori non adeguati.

elly87 13-11-2013 21:37

ok, grazie delle informazioni!!!!
però come faccio ad acidificare l'acqua senza impazzire???
il mio futuro acquario ha come misure 63x35x45(h)...quindi come litri sono più di 95...dovrebbero essere 75litri effettivi....
ora le ho in un acquario piccolo con pH intorno a 7, i colori sono molto intensi e si sono già riprodotte...
dite che se metto solo loro nel 75litri è un problema???avevo intenzione di piantumare sui laterali e lasciare ampio spazio al nuoto, inserendo solo una radice....

PinoBurz 13-11-2013 21:41

davide.lupini, io cerco di tenere i pesci in maniera adeguata come appunto si cerca di trasmettere in questo forum... solo che per quanto ho letto e mi è stato consigliato finora, pH 7 va bene per questi pesci! A pH inferiore non ho provato sinceramente... Dici che è meglio?

davide.lupini 13-11-2013 21:43

più che i litri è importante la lunghezza della vasca, tolti i vetri sarai a 61cm ed è un pò pochetto anche se gli lasci tutto lo spazio a disposizione per il nuoto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11373 seconds with 14 queries