AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acqurio lungo e curvo sugli spigoli... esiste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121192)

Nidios 11-03-2008 20:10

Acqurio lungo e curvo sugli spigoli... esiste?
 
Salve a tutti,
sono un principiante e vorrei farmi costruire un acquario particolare, dato dalla conformazione del mio disimpegno.
Scrivo sul marino perchè la mia intenzione finale è avere il marino, ma incomincerò a metterci veramente poco all'inizio.

Vengo al mio problema:
Vorrei sapere se esiste un acquario fatto in questo modo o se conoscete una ditta che costruisce cose simili, vi allego il mio disegno:


Naturalmente mi riferisco al vetro, il mobile lo realizzero su misura in base alla vasca.

Ciao a tutti e grazie da Fabio

steelball 11-03-2008 21:20

hmmm beh un acquario su misura c'e' gente che lo fa non credo sia un grosso problema anche se la forma e' un po' strana e fuori standard.

Di dove sei?

Cmq se vuoi fare un marino la vedo moooooolto dura con una profondita' di 35 cm direi quasi impossibile, forse un solo pesci...

Nidios 11-03-2008 21:37

Grazie della risposta, io sono di Uboldo un paese vicino a Saronno in provincia di Varese.

Per la profondità purtroppo la vorrei di cira 35cm, per la lunghezza magari anche più di un metro.
La scelta del marino non è tanto la quantità di pesci che comunque sono stupendi secondo me, ma è per la scelta dell'ambiente che preferisco al dolce.
Mi piacciono da morire tutto quello che è roccia viva e invertebrati mossi dalla corrente, qualche gamberetto e se voglia un paio di pesci.
Insomma mi accontento dei colori della barriera corallina senza pianze stile palude degli acquari dolci.

Ci metterei veramente poco...

Se mi dai qualche dritta di dove posso andare te ne sono grato.

Fabio

ste_i76 11-03-2008 23:47

Nidios, ciao io ho la falegnameria ha Uboldo quindi se ti serve qualche info siamo attaccati.
comunque è vero con una profondità di 35 cm è veramente difficile fare una rocciata ti verrebbe molto ripida
non riesci ad arrivare almeno a 50 cm?
se hai problemi per il vetraio ti posso aiutare io
hai mp!

Pagliaccio84 12-03-2008 12:08

io ne ho uno simile rm 1300 della resun e lo ho adattato a marino ( 4 mesi di lavoro ) detto questo ti posso dire che secondo me il pezzo frontale deve essere unico non separato in 3 pezzi come lo hai disegnato tu se vuoi ti mando una foto in mp se mi mandi un mp con indirizzo

questo perchè se lo separi credo che per capienze importanti ma anche dai 150 litri in su si creino superfici di facile rottura .. per questo chi fa questo tipo di acquario tende a creare in unico pezzo di vetro ( curvo 2 volte ) frontale .. ma non so se un vetraio normale ti fa un lavoro simile e non so il prezzo a questo punto io punterei sul fratello + piccolo del mio acquario rm 900 .. non vprrei sbagliare il nome

altra piccola differenza è il raggio di curvatura della partestondata .. il mio è moooltooo + piccolo e per finire il fatto che con l'angolo stondato hai una distorsione notevole ( è bellissimo da vedere e di classe ma non so se con un raggio di curvatura simile riusciresti a goderte a piene del l'interno del tuo acquario .. altro motivo per fare tale raggio più piccolo )

se cerchi ulteriori chiarimenti o foto tranquillamente in mp

ciaoooo

Nidios 12-03-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Pagliaccio84
secondo me il pezzo frontale deve essere unico non separato in 3 pezzi come lo hai disegnato tu se vuoi ti mando una foto in mp se mi mandi un mp con indirizzo

ciaoooo

Berbacco... il disegno è stato creato con SolidWorks un programma in 3d.
Era inteso che la parte in vetro fosse un unico pezzo ma il programma me lo rappresenta come singolo poligono.

Posterò un'altra foto senza le linee che differenziano il poligono, cmq adesso si è capito.

Adesso devo capire cosa succede all'immagine con vetro così curvo, il raggio è di 30cm circa.
Secondo te quanto deve essere il raggio per avere un rapporto sufficiente in visuale?

Ciao e grazie da Fabio

Alessandro Falco 12-03-2008 20:05

...
 
ti costerà 500 euro solo il vetro!! fallo piu grande per far valere la spesa..

SupeRGippO 12-03-2008 23:23

cerca gli acquari della LAC.... sono stondati e molto belli....
ma di certo non profondi 35 ;-)

Nidios 13-03-2008 15:05

Re: ...
 
Quote:

Originariamente inviata da JA
ti costerà 500 euro solo il vetro!! fallo piu grande per far valere la spesa..

La peppa... sicuramente un costo troppo alto, sto aspettando un preventivo.
Vedremo

Fabio

Nidios 18-03-2008 19:42

Re: ...
 
Abbandonato il primo progetto (i costi erano incredibili) ne ho realizzato un altro.
Molto più fattibile, bisogna solo trovare un vetraio con buona vololta di cementarsi nel diverso (hemm non in quel senso).

Comunque con queste misure parliano di 180litri che per me sono più che sufficienti, bisogna capire che raggiature esistono come vetri calandrati.

A proposito, nessuno sa qual'è il limite di decenza per vedere l'acquario da un vetro curvo?
Tipo, sotto un raggio un metro la visuale è veramente scadente.

Ciao da Fabio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12906 seconds with 14 queries