AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Strane alghe acquario appena riallestito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535642)

Iceshadow 12-11-2018 00:27

Strane alghe acquario appena riallestito
 
Cao a tutti,

Ho riallestito da qualche settimana il mio acquario da 250 litri. Da un paio di settimane sono comparse delle alghe che sono cresciute a dismisura, allego foto. Oggi le ho tolte senza difficoltà e non hanno rovinato le foglie. Vorrei solo capire a cosa sono dovute.
Non ho ancora inserito i pesci e i valori dell'acqua sono i seguenti: PH 7, KH 5, Gh 6, No2 0, no3 0. E' strano avere tante alghe con questi valori...
Le piante le fertilizzo con le tabs della seachem e nell'acqua ho messo solo un po' di fertilizzante liquido della sera. L'acqua è filtrata con torba.

Mi potete aiutare?

Grazie mille.

https://i.postimg.cc/ZC59s1b5/20181111-180127.jpg

Peppe_Ice 12-11-2018 02:40

Ciao,
Fotoperiodo?
Se è stato avviato da qualche settimana non mettere fertilizzante liquido

Iceshadow 12-11-2018 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062920394)
Ciao,
Fotoperiodo?
Se è stato avviato da qualche settimana non mettere fertilizzante liquido

Ciao,

Fotoperiodo 9 ore al giorno, dalle 14,00 alle 23,00.
Il fertilizzante l'ho messo in dose inferiore rispetto a quella consigliata, e ho fatto un cambio d'acqua di una trentina di litri la scorsa settimana. Questo week-end ho lasciato stare dato che i valori erano a posto.

Peppe_Ice 12-11-2018 19:04

Il fotoperiodo deve essere solo di poche ore (3 o 4) in fase di maturazione, incrementando di un ora di settimana in settimana fino ad arrivare a 8/9 ore.

La fertilizzazione invece non va iniziata subito in quanto essendo che l’acquario non è maturo e le piante sono o assenti o comunque appena piantate, hanno bisogno di un periodo di ambientamento prima che inizino a vegetare.

Stesso discorso per i cambi, in fase di maturazione non vanno effettuati.

Iceshadow 12-11-2018 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062920500)
Il fotoperiodo deve essere solo di poche ore (3 o 4) in fase di maturazione, incrementando di un ora di settimana in settimana fino ad arrivare a 8/9 ore.

La fertilizzazione invece non va iniziata subito in quanto essendo che l’acquario non è maturo e le piante sono o assenti o comunque appena piantate, hanno bisogno di un periodo di ambientamento prima che inizino a vegetare.

Stesso discorso per i cambi, in fase di maturazione non vanno effettuati.

Grazie, ormai è un mese che è avviato, le piante stanno vegetando bene, anche le echinodorus, non vorrei ridurre troppo la luce dato che ho anche l'acqua ambrata. Potrei abbassare il fotoperiodo di un oretta, ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa che posso fare per le alghe, non vorrei diventassero una cosa difficile da gestire prima ancora di inserire i pesci.
Qualcno mi sa dire di che tipo sono? non le ho mai avute così....

Peppe_Ice 13-11-2018 01:26

Dovrebbero essere alghe filamentose..purtroppo mantenendo questa gestione non risolvi la situazione

Asterix985 14-11-2018 23:58

In fase di maturazione io parto da 6 ore aumentando.. partendo da 3/4 ore aumentando di un ora a settimana penso che le piante ne risentirebbero .
Ora togli le filamentose e se non le hai metti piante a crescita veloce .. i test dell'acqua falli con test a reagente .

Peppe_Ice 15-11-2018 03:05

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062920871)
In fase di maturazione io parto da 6 ore aumentando.. partendo da 3/4 ore aumentando di un ora a settimana penso che le piante ne risentirebbero .
Ora togli le filamentose e se non le hai metti piante a crescita veloce .. i test dell'acqua falli con test a reagente .



Ho sempre fatto così e devo dire che le piante non ne hanno risentito, calcola che inizialmente ci vuole un periodo di ambientamento dove la pianta inizialmente blocca la crescita per poi riprenderla pian piano..comunque o 4 o 6, l’importante è non partire con un fotoperiodo pieno :-))

Iceshadow 15-11-2018 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062920871)
In fase di maturazione io parto da 6 ore aumentando.. partendo da 3/4 ore aumentando di un ora a settimana penso che le piante ne risentirebbero .
Ora togli le filamentose e se non le hai metti piante a crescita veloce .. i test dell'acqua falli con test a reagente .

I test li ho tutti a reagenti della JBL acquistati un mese fa, piante a crescita veloce ne ho un paio, l'unico problema è che in in alcuni punti faccio fatica ad eliminare le alghe senza rovinare le piante. Ho letto che posso usare del perossido di idrogeno al 3%, ma non mi sembra di vedere un inizio di ossidazione sulle alghe, mi daresti un consiglio su come eliminarle? Anni fa avevo usato il Tetra Algu Min (o qualcosa del genere), è un prodotto che funziona? C'è qualcosa di meglio in giro?
Il filtro è in maturaizione da un mese, ha lana perlon, 2 confezioni di Siporax e una di cannolicchi porosi della Tropica. Avviato il foltro con lo starter della Sera.
Stasera posto un paio di foto dell'acquario per dare meglio l'idea del problema.

Grazie mille a tutti.

Asterix985 15-11-2018 17:28

Togli piu' alghe che puoi manualmente e aumenta il numero di piante a crescita veloce , mettine anche piu' di quelle che vorresti tenere per poi toglierle quando risolvi con le alghe .
Le migliori ceratophyllum e egeria , lasciale anche gallegianti .
Con anti alghe / acqua ossigenata ecc.. se anche le elimini al momento ne cresceranno altre perche' le condizioni sono a loro favorevoli .

Che luce hai , watt - tipo ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12963 seconds with 14 queries