AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dosare lo iodio in vasca:utile, inutile o dannoso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116157)

Abra 02-02-2008 18:23

io faccio cambi settimanali del 10% però lo iodio e lo stronzio lo uso lo stesso,anzi quando inserisco un pescetto nuovo x 3 giorni lo dò di continuo,effetti disastrosi non ne ho mai visti anzi se il nuovo ospite ha un qualche puntino và via,le roccie non mi si colorano nè di verde nè di altri colori così come la sabbia e gli invertebrati non ne risentono,questa è la mia esperienza seppur modesta #13

preve84 02-02-2008 22:22

la mia esperienza.... l'ho dosavo una volta la settimana e ora che non lo metto più non noto differenze! :-))

per quanto riguarda la xenia.. a me crepa sempre sia con che senza iodio, quindi penso sia più un problema di nitrati...

DECASEI 03-02-2008 10:29

mauro56, lo iodio totale in mare è di 0,03 - 0,06 mg/l ed è composto da iodati, ioduri e iodio in forma libera...
Quello che viene utilizzato dagli organismi è lo ioduro e svanisce facilmente. Quando somministri il lugol, generalmente, lo iodio semplice si trasforma in iodato in pochi minuti perchè si ossida.

FIAT600 03-02-2008 11:37

io sono del MODESTISSIMO parere che meno troiai in vasca si mettono meglio è. ho dosato i nightsun al di sotto delle dosi consigliate e mi sono letteralmente riempito di ciano. ora stanno passando dopo un due mesi di non mettere NULLA...

solo cambi regolari del 15 % ogni 15 giorni e ho colori molto belli. alghe in netta scomparsa anche grazie alle resine e STOP.

poi tutto dipende dalla vasca. ci sono vasche e vasche. se in vasche ben mature ci metti un capretto morto i nitrati non si schiodano di un minimo. vi sono altre vasche che basta un nulla e i nitrati ti salgono a palla.

tutto come al solito è molto soggettivo e varia da vasca a vasca. :-)

IVANO 03-02-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
quando inserisco un pescetto nuovo x 3 giorni lo dò di continuo,effetti disastrosi non ne ho mai visti anzi se il nuovo ospite ha un qualche puntino và via,l

Quoto Abra , infatti con il A. Leucosterno ormai vecchiotto ogni tanto devo dosare lo iodio perchè gli spuntano i puntini bianchi e , tra iodio e vitamine, dopo 2-3 gg torna sano, da anni faccio cosi, all'inserimento di nuovi animali in vasca metto un po di iodio per giorni ...per il resto bastano i cambi d'acqua se fatti regolarmente

blasquez76 03-02-2008 12:53

Saggissime parole FIAT600!!!!! La penso nel tuo identico modo, e non avrei saputo esprimere meglio tale concetto.... #36# #36# #36#
Anche dalla mia breve esperienza ho capito che meno troiai si schiaffano in vasca e più pulito e naturale (se così possiamo definire un acquario....) rimane l'ambiente!!!! Vai di cambi regolari e nel secchio dell'immondizia le magiche pozioni che promettono acqua perfetta e condizioni ottimali per i tuoi pesci e coralli!!!! Se si usa un buon sale, tutto quello che serve ai nostri animali è lì!!!
Luca

Abra 03-02-2008 13:03

blasquez76, sicuro sicuro #24 lo iodio lo definisci un troiaio da non usare ????
una domandina visto che non sono esperto ma molto curioso cambaindo il 10% di acqua con valori nella norma (non saturi) riuscite a riportare il valore a livelli naturali anche nell'altro 90% di acqua vecchia #24

mauro56 03-02-2008 13:05

Per fare un punto della situazione 2,5 g di ioduro di potassio in 250 cc somministrare 2,5 ml per 200 litri di vasca una volta la settimana, dosando giornalmente in caso di nuovi inserimenti.
agente25, decasei, abracadabra, (a favore della somministrazione) siete d'accrdo sulle dosi (prese dalle ricette fai da te) o il dosaggio e' eccessivo?

Abra 03-02-2008 13:13

mauro56, non te lo sò dire io uso il kent e seguo le dosi indicate sopra,solo che lo divido in 2 somministrazioni settimanali.
tolto quando inserisco un nuovo ospite allora lo doso di continuo x 3 giorni.

IVANO 03-02-2008 13:15

mauro56, io metterei settimanalmente lo iodio tenendomi un po piu basso nelle dosi in caso di cambio parziale in contemporanea, e se metti nuovi inserimenti magari un po fragili (tipo acanturidi o altri ) alzerei di poco le dosi per 3 gg insieme alle vitamine (idroplurivit, 2 gocce nel cibo)...io gestisco cosi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13220 seconds with 14 queries