AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   T5 Rio180 hanno perso improvvisamente potenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531641)

bgm 14-03-2018 19:12

T5 Rio180 hanno perso improvvisamente potenza
 
Buon giorno a tutti.
Ecco il mio problema: da 18 giorni ho in funzione un Rio 180 nuovo che monta due lampade t5. Dopo qualche giorno che ha girato senza piante (a luci spente), la settimana scorsa ho inserito tutte le piante. Fino ad oggi tutto procedeva bene, con le piante che avevano iniziato a crescere. Al ritorno da lavoro trovo l'acquario buio. Non con le luci completamente spente ma decisamente affievolite. Per intendersi guardando dal lato corto vedo malissimo il lato opposto. Ora, io non sono un elettricista, ma credevo che una lampada o va o non va. Ho anche provato ad attaccare la plafoniera ad un'altra presa elettrica ma non è cambiato niente. Ho pensato anche ai ballast, ma la plafoniera non sembra si possa aprire. Non so dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

P.S.
Temo che, qualsiasi sia la causa, ci vorrà tempo per risolverla. Come gestire le piante? Pensavo di lasciarle così come sono interrompendo la blanda fertilizzazione che stavo facendo (per evitare bloom algali) e mantenere il fotoperiodo, anche se indebolito, alle 5 ore e 30.
Di seguito due foto fatte alla stessa ora. La prima come le luci perfettamente funzionanti, la seconda con le luci come sono ora. Cosa può essere successo?
https://s10.postimg.cc/pic6mcadx/IMG_0839.jpg

https://s10.postimg.cc/tepiid5o5/IMG_0838.jpg

ilVanni 15-03-2018 19:18

Non è che è entrata condensa nei contatti dei neon?

Se la vasca è nuova, comunque, contatterei il venditore per far cambiare l'impianto luci (dovrebbe valere la garanzia).
Se non fosse possibile, prova ad asciugare e pulire i contatti (ed eventualmente a cambiare un neon).
------------------------------------------------------------------------
OVVIAMENTE TUTTO DA FARE A PLAFO STACCATA DALLA CORRENTE...

... meglio essere previdenti.

bgm 15-03-2018 19:59

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062899427)
Non è che è entrata condensa nei contatti dei neon?

Se la vasca è nuova, comunque, contatterei il venditore per far cambiare l'impianto luci (dovrebbe valere la garanzia).
Se non fosse possibile, prova ad asciugare e pulire i contatti (ed eventualmente a cambiare un neon).
------------------------------------------------------------------------
OVVIAMENTE TUTTO DA FARE A PLAFO STACCATA DALLA CORRENTE...

... meglio essere previdenti.

Grazie intanto di aver risposto.
La plafoniera l'ho staccata smontando i neon, controllando i contatti che sembravano asciutti.
La cosa strana è che sia successa ad entrambi i neon in contemporanea. Questo mi farebbe pensare al (o ai) ballast.
La garanzia c'è, però rischio di compromettere le piante che avevano iniziato a partire.#28b

ilVanni 15-03-2018 20:05

Scusa, allora prima di smontare roba vai in negozio e chiedi il cambio dell'impianto luci (che dovrebbe essere facilmente separabile dall'acquario.
Probabilmente non devono nemmeno ordinarlo (con gentilezza, fai loro notare che stai subendo un "danno" dal tenere la vasca al buio): lo prendono da una vasca nuova (magari in esposizione), te lo danno, e chiedono con calma il cambio del pezzo non funzionante.

Se poi fosse un acquisto online, è comunque roba di due - tre giorni. Magari contattali prima per assicurarti un minimo di velocità (per quel che vale, ma tant'è...). Soprattutto specifica PRIMA che vuoi cambiare SOLO l'impianto, NON tutto (ossia è un reso "parziale").

bgm 16-03-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062899435)
Scusa, allora prima di smontare roba vai in negozio e chiedi il cambio dell'impianto luci (che dovrebbe essere facilmente separabile dall'acquario.
Probabilmente non devono nemmeno ordinarlo (con gentilezza, fai loro notare che stai subendo un "danno" dal tenere la vasca al buio): lo prendono da una vasca nuova (magari in esposizione), te lo danno, e chiedono con calma il cambio del pezzo non funzionante.

Se poi fosse un acquisto online, è comunque roba di due - tre giorni. Magari contattali prima per assicurarti un minimo di velocità (per quel che vale, ma tant'è...). Soprattutto specifica PRIMA che vuoi cambiare SOLO l'impianto, NON tutto (ossia è un reso "parziale").

Acquisto online, già contattati e lunedi mando il mio e spediscono il loro.
L'unico mio cruccio (oltre ad aver bloccato l'acquario per alcuni giorni) è capire la causa (escludendo il fattore sfiga).

Johnny Brillo 16-03-2018 14:40

Sei semplicemente stato sfortunato a beccare il ballast difettoso. All'interno della plafoniera ce n'è uno solo che accende entrambi i neon ed è per questo che il problema l'hai riscontrato su entrambe le lampade, come avevi già intuito.

La cosa importante è che te lo abbiano sostituito. :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14575 seconds with 14 queries