AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   T5 Rio180 hanno perso improvvisamente potenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531641)

bgm 14-03-2018 19:12

T5 Rio180 hanno perso improvvisamente potenza
 
Buon giorno a tutti.
Ecco il mio problema: da 18 giorni ho in funzione un Rio 180 nuovo che monta due lampade t5. Dopo qualche giorno che ha girato senza piante (a luci spente), la settimana scorsa ho inserito tutte le piante. Fino ad oggi tutto procedeva bene, con le piante che avevano iniziato a crescere. Al ritorno da lavoro trovo l'acquario buio. Non con le luci completamente spente ma decisamente affievolite. Per intendersi guardando dal lato corto vedo malissimo il lato opposto. Ora, io non sono un elettricista, ma credevo che una lampada o va o non va. Ho anche provato ad attaccare la plafoniera ad un'altra presa elettrica ma non è cambiato niente. Ho pensato anche ai ballast, ma la plafoniera non sembra si possa aprire. Non so dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

P.S.
Temo che, qualsiasi sia la causa, ci vorrà tempo per risolverla. Come gestire le piante? Pensavo di lasciarle così come sono interrompendo la blanda fertilizzazione che stavo facendo (per evitare bloom algali) e mantenere il fotoperiodo, anche se indebolito, alle 5 ore e 30.
Di seguito due foto fatte alla stessa ora. La prima come le luci perfettamente funzionanti, la seconda con le luci come sono ora. Cosa può essere successo?
https://s10.postimg.cc/pic6mcadx/IMG_0839.jpg

https://s10.postimg.cc/tepiid5o5/IMG_0838.jpg

ilVanni 15-03-2018 19:18

Non è che è entrata condensa nei contatti dei neon?

Se la vasca è nuova, comunque, contatterei il venditore per far cambiare l'impianto luci (dovrebbe valere la garanzia).