AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Come alimentare correttamente tutti i pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475187)

Albytheway 07-11-2014 20:15

Come alimentare correttamente tutti i pesci?
 
Con tutti i miei acquari ho questi problemi: ci sono dei pesci in buon numero, e non tutti riescono ad accaparrarsi la giusta quantità. Esempio: ho 20 cardinali, do 1/6 di cubetto di congelato, un pizzico di granulare e un pizzico di granulare alla spirulina, e arrivo a sera con 3-4 pesci pieni quasi fino a scoppiare (cioè veramente gonfi), alcuni pieni il giusto e molti a secco. Il problema è che i pesci sono sempre gli stessi: ce ne sono alcuni grassi come frati e altri a stecchetto.

Stessa cosa con i ciclidi: ho una vasca di ciclidi africani, e le due coppie di Leleupi (i miei preferiti) accettano solo il vivo, però quando vado a somministrarlo gli altri pesci vi si avventano e si pappano tutto. Cerco anche di mettere i lombrichi direttamente davanti alla tana, ma i pesci non se ne accorgono e nel giro di un secondo il primo mbuna che passa gli frega il pasto da sotto il naso, e si scatenano risse perchè il leleupi si mette a inseguire lo mbuna per tutto il territorio, e a volte le parti si scambiano e i leleupi vanno a mangiare nel territorio degli mbuna sottomettendoli a dispetto della stazza... come posso fare, specialmente con i cardinali?

Luca_fish12 07-11-2014 22:22

Ciao!
Allora...nel caso dei cardinali probabilmente il gonfiore non è dovuto al troppo cibo che mangiano ma a dei problemi che hanno e che li fanno gonfiare dopo che mangiano.
Specie se la cosa è ciclica e sempre sugli stessi esemplari, è un problema di salute.

Per 20 cardinali è inutile dare 1/6 di cubetto mescolato ad altri mangimi; usa solo il congelato e mettilo in posti diversi dell'acquario così il branco si divide e tutti riescono a mangiare la loro dose.

Per i ciclidi il discorso è diverso, perchè bisogna vedere anche che acquario è e come è popolato...
Strano che i leleupi mangino solo vivo, di solito non sono così esigenti...

Albytheway 07-11-2014 22:43

Decisamente strano, forse i leleupi sono esemplari wild... non so, magari li ho abituati troppo bene, la cosa strana è che non accettano neanche il congelato, lo assaggiano e lo risputano, invece il vivo ci si buttano come sciacalli, adorano in particolare i lombrichi rossi e i grilli, talmente tanto che per catturarne uno malato mi è bastato infilare un lombrico nel retino. Comunque indagherò sui cardinali. Per caso conosci qualche problema che può dare questo gonfiore dopo i pasti? Il cibo comunque lo distribuisco 4 volte al giorno, alla mattina e a mezzogiorno il granulare con la mangiatoia automatica, pomeriggio pochissimo congelato o vivo e alla sera il vegetale. Il punto è che sono quelli obesi ad accaparrarsi la maggior parte del cibo! Il ventre è gonfio e bianco, è indice di qualche malattia? Gli altri colori sono vivaci come al solito e i pesci nuotano come se niente fosse.

Spartan 07-11-2014 22:59

L'esagerato gonfiore dei Cardinali l'ho notato pure io #24 ed inizialmente pensavo fosse la mia ragazza che dava troppo cibo, ma se dite che potrebbe trattarsi di problemi di salute inizio a preoccuparmi di più :-(

Luca_fish12 07-11-2014 23:13

Dare il cibo 4 volte al giorno è sbagliato, porta sicuramente a obesità oltre ad accorciare notevolmente la vita dei pesci.
Fai mangiare i cardinali 1 volta al giorno e fai almeno un giorno di digiuno a settimana (2 è anche meglio nel tuo caso) :-)

Se un pesce dopo mangiato si gonfia ha problemi di salute, perchè anche dopo una bella abbuffata non dovrebbe aumentare di molto le sue dimensioni.
Ora non ricordo il nome esatto della patologia, probabilmente è una infiammazione della vescica natatoria dovuta ad una alimentazione errata.
Se fosse così, bisogna ridurre drasticamente l'alimentazione dei pesci perchè è eccessiva e si devono usare mangimi migliori, in particolare alcune persone hanno avuto benefici con il congelato...usato bene (leggete l'articolo in evidenza in questa sezione) :-)
@Carmine85 ci potrà dare informazioni più precise sulle patologie.

Albytheway 07-11-2014 23:36

Beh, allora ridurrò l'alimentazione e vedrò di dargli magari più daphnie vive per fargli fare plin plin. Ho provato anche con le verdure (piselli, fagiolini e spinaci) ma dopo la foga iniziale si sono accorti di essere stati fregati e hanno smesso di mangiare (per fortuna i cory sono di bocca buona! :-D)
Comunque non sapevo che bisognasse fare una somministrazione sola al giorno, anzi ho sempre cercato di dare cibo in quantità minori ma più di frequente! Grazie delle informazioni, aspetto una diagnosi sicura. Non riesco a inviare foto!

Carmine85 09-11-2014 11:31

Ciao @Albytheway ,
per le foto potresti rimediare con imageshack o tinypic oppure con lo strumento di inserimento foto della board del forum avendo l'accortezza di togliere la spunta su 18+.

Tornando a noi
I caracidi avendo un metabolismo molto elevato e dispendioso energicamente necessità di mangiare sempre :-D
Con questo non voglio dire che di deve abbuffate poiché date le dimensioni, la troppa alimentazione potrebbe inficiare negativamente sull' intero corpo dell' animale;
Ti chiedo: dopo il rigonfiamento tornano normali?se si abbiamo risolto in quanto davvero mangiano troppo;
Se invece non é così possono verificarsi casi di STEATOSI in cui , il troppo cibo viene depositato o non demolito correttamente, o ancora il troppo cibo potrebbe creare un effetto "palloncino" tra la zona dello stomaco e dell' intestino o intaccano anche la vescica natatoria come ha descritto Luca...
Il congelato é di buona qualità? Rispetti la catena del freddo ?

Albytheway 09-11-2014 22:09

Scusate se tardo a rispondere, ho avuto problemi con internet! Allora, il ventre si "Sgonfia" il giorno dopo, quindi non è nulla di patologico (almeno credo, puó esserci qualche problema a livello intestinale) ma forse è proprio il fatto che alcuni pesci si abbuffino. Il congelato l'ho pagato 5 euro (ho preso il più costoso del negozio:-))) quindi sulla carta dovrebbe essere di qualitá. Durante il trasporto durato circa 10 minuti ho tenuto i blister tra quei cosi azzurri raffreddanti, dei quali ignoro assolutamente il nome, in un minifreezer a -5 gradi. Provo a inviare la foto!

Albytheway 09-11-2014 22:22

http://imageshack.com/my/images

Non so se si vede!

Carmine85 09-11-2014 22:43

No
Fai una cosa ti mando la mia mail in pvt me le mandi la sopra le foto le pubblico io :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19802 seconds with 14 queries