AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante che hanno bisogno di pochissima luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228821)

maass 10-02-2010 15:55

piante che hanno bisogno di pochissima luce
 
ciao a tutti di recente sono andato a vivere da solo e ho portato con me il mio piccolo 180l (120l netti)è una vasca strutturata in modo molto semplice anche se prima avevo molte piante esigenti con fertilizzazione dennerle luci floraset hql 160w in totale e co2.
dopo bollette troppo elevate per il mio budget ero d'avanti ad un bivio. dare via i miei scalari che mi fanno compagnia da 3 anni e smantellare tutto o procedere con una diminuzione dei consumi. mi affiderò ad una serie di lampade a basso consumo con un vattaggio massimo di 50w.
visto la cosi poca luce devo scegliere piante che siano poco esigenti. chiedo a voi qualche consiglio. spero mi rispondiate numerosi cosi da avere un'idea e una possibile scelta.
è da un po che mastico l'acquariofilia e so che un vattaggio simile è ridicolo ma l'alternativa ve l'ho detta.
grazie
vi saluto.

maass 10-02-2010 15:57

dimenticavo al momento in vasca ho solo microsorum anubias nana e un po di ludvigia repens e qualche cripto.

Deathman 10-02-2010 16:00

Ciao maass,

calcola i Watt/Litro che hai a disposizione e consulta questa tabella per la scelta delle piante in base al risultato che ottieni:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

;-)

maass 10-02-2010 16:03

grazie mille è perfetta

Deathman 10-02-2010 16:15

Prego ;-)

Inoltre se clicchi sul nome della pianta vedi anche una foto con le descrizioni, in questo modo vedi anche che pianta è... :-))

maass 10-02-2010 16:18

gia che ci sono vorrei chiederti un'altra cosa, prima prendevo le piante da acqua ingros ora il sito non è piu disponibile sapresti indicarmene un'altro altrettanto valido?

guru_klef 18-04-2015 01:17

http://www.rareaquaticplantshop.com

Jack68 18-04-2015 09:27

Ah! Perbacco.. come ti capisco. Io non vivo da solo, ma con una moglie e due pargoli di 2 anni e 4 mesi ed un unico reddito, che vengono prima di qualsiasi altra cosa. :-)

Per quanto mi riguarda (lo so che per questo potrei venire criticato), ho cercato di economizzare al massimo nel mantenimento del mio acquario. Niente impianto di osmosi, Co2, controller elettronici e fertilizzanti. Allevo pesci rossi ornamentali in una vasca da 240 lt lordi senza riscaldatore ed allestita con pietre e qualche legno raccolto al fiume. Sto pensando di eliminare anche il biocondizionatore che uso nei cambi, a favore di una decantazione al naturale.

Dentro ci ho messo due anubias e della valllisneria gigante che sembrano lentamente progredire. Ti confesso che al momento ho interrato delle pastiglie fertilizzanti nel fondo ed uso un fertilizzante liquido in dosi molto diminuite rispetto a quanto prescritto( fino ad esaurimento ed a somministrazioni sempre più lontane). Questo perchè temo che le piante venivano abboffate di queste sostanze prima che le acquistassi e chiaramente venendo meno il nutrimento avrei avuto poche possibilità di tenerle in vita. Ma la mia idea è di "disintossicarle" gradualmente dai fertilizzanti commerciali per tentare di abituarli gradualmente al protocollo "pesci rossi". Non cresceranno così rigogliose e rapide ma probabilmente si nutriranno di tutte le sostanze presenti nella vasca in simbiosi con i pesci. Ai pesci offro un alimentazione variegata e naturale, oltre ai mangimi commerciali.

Per le luci ho usato lampade ES di bassa potenza, cercando di posizionarle in modo da illuminare la vallisneria e lasciare in leggera penonmbra le anubias. Ti direi di non fare troppo affidamento al classico criterio litro/watt. Le tabelle secondo me sono anche utili ma bisogna tener conto di altri fattori, quali ad esempio l'altezza della vasca, la luce deve raggiungere il fondo con una buona intensità ed inoltre parrebbe che non sia necessario illuminare interamente la vasca.

Il ricorso al fai da te poi permette di fare buoni risparmi, anche se chiaramente alcuni risultati non possono essere paragonabili a quelli commerciali. Purtroppo non è una questione di volontà, ma di necessità. Ottenere un acquario sostenibile che comunque dia delle soddisfazioni ed alimenti la nostra passione. #70

Asterix985 18-04-2015 14:51

Maass hai comunque 0.4 watt/l e gia' hai diverse scelte anche se poi dipendera' dal tipo di lampade che utilizzarai e da come distribuiranno la luce in acquario .
180 litri non sono molti ma i costi ci sono sia di mantenimento che per allestirlo , potresti pensare anche a una vasca sugli 80 litri che ti costerebbe meno come allestimento e mantenimento ma che faresti come vuoi perche' i costi sarebbero molto piu' accessibili .

Come piante gia' adesso ( se le luci sono valide ) potresti utilizzare :

anubias - microsorum - cryptocoryne - vallisneria - hygriphila polisperma - limnophyla - egeria - najas - cladophora - muschi vari - ceratophyllum - galleggianti varie - bolbitis - crinum .

Comunque devi fertilizzare almeno con un prodotto generico e per alcune di questeci vogliono le tabs per le radici .

ilVanni 18-04-2015 14:59

0.4 W/l (a meno di non voler fare un plantacquario) sono grasso che cola per la maggior parte delle gestioni.
Sentrlo definire "ridicolo" mi fa tornare in mente quando ho cominciato io: vasche da 100 lt vendute con un (1) neon da 18W e stop. Eppure le vasche si riemoivano di piante (basta non pomparle di CO2 e fertilizzante, e non fissarsi sul pratino o sulla cabomba).
Della limnophila come pianta a crescita rapida farà al caso tuo. Anche gli echinodorus non dovrebbero avere grossi problemi, se non quello di crescere abbastanza lentamente.
Altre piante: muschi, egeria densa, tutte la galleggianti, ecc.

Con i rossi, immancabile è il pothos.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,34164 seconds with 14 queries