AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiutatemiii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540896)

Vale1993 27-11-2019 17:01

Aiutatemiii
 
Ciao a tutti, ho un acquario di 60 l con due pesci rossi (so che avrebbero bisogno di più spazio ma mi erano stati regalati ed è il massimo che mi posso permettere per questoni di spazio). Ho tre piante , una anubias su un tronchetto di legno, una cabomba e una grande da sfondo a foglia larga. Ho il filtro CF bio 150. Oggi mi è morto un pesce rosso, l ho trovato disteso per terra su un fianco e ora mi restano gli altri due, ho paura muoiano anche quelli perché non so il motivo. Cambio 1 terzo dell acqua ogni 10 giorni. Uso acquatan goldy ad ogni cambio, do un pizzico di cibo due volte al giorno. Nitriti 0 e condizioni dell acqua giuste mi è venuto il dubbio che non C e abbastanza ossigeno perché il pesce ogni tanto boccheggiava in superficie può essere la causa della morte?? Cosa posso fare perché non mi muoiano anche gli altri...PS l acquario è quasi sempre in penombra e se accendo la luce i pesci si spaventano!

moreno.baruffini 27-11-2019 17:05

Ciao, avevi 2 oppure 3 pesci? Sono a coda doppia vero?

Comunque lo spazio è poco, lo sai già, così a occhio ci vorrebbe un cambio ogni settimana e un areatore.
Dai una bella sifonata e controlla nitriti e nitrati.


Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Vale1993 27-11-2019 17:27

Erano tre adesso me ne sono rimasti due :( optero per un aeratore, ho letto che le piante se non ricevono luce rubano ossigeno è una cosa vera??

moreno.baruffini 27-11-2019 17:33

Le piante fanno fotosintesi di giorno e di notte invertono consumando ossigeno.

Nel tuo acquario non c'era un corretto ciclo di giorno notte....Non credo sia comunque questa la causa.


Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Vale1993 27-11-2019 17:38

Ora tengo la luce di giorno e spengo di sera, quale potrebbe essere stata la causa? L unica cosa che ultimamente notavo nel pesce è che boccheggiava in superficie e si muoveva lentamente e distante dagli altri...

Puntina 27-11-2019 18:17

Ciao, la luce va tenuta accesa circa 8 ore al giorno, con la penombra le piante moriranno in fretta e non svolgeranno la loro naturale funzione di filtro/ossigenazione.
Controlla i nitrati, potrebbero essere loro il problema.
Per quanto riguarda il boccheggiare se non vi è presenza di nitriti ed i nitrati sono nella norma potrebbe non essere un comportamento preoccupante.

Vale1993 27-11-2019 18:49

Grazie mille, terrò la luce 8 ore al giorno, ho già preparato 30 litri d acqua per fare un bel cambio domani e sifonerò bene il fondo...spero tanto non muoiano anche gli altri due, so che i pesci rossi non sono ideali per acquari però ormai me li ritrovo è mi dispiacerebbe tanto!

Puntina 27-11-2019 19:20

Aiutatemiii
 
Ma hai testato i nitrati? I tuoi pesci moriranno comunque se li terrai lì, devi cercare qualcuno che abbia un laghetto che li può prendere la prossima primavera. Nei primi due anni di vita i rossi comuni raggiungono i 20-25 cm, obbligandoli al nanismo gli organi si bloccheranno causandone la morte...anche se esternamente rimangono piccoli internamente crescono normalmente.

SangueBlu93 02-12-2019 16:02

I problemi, secondo la mia esperienza, possono essere 3: acquario non maturo, nitriti alti o scarsa ossigenazione. Se il tuo acquario è maturo ed i nitriti sono vicini allo 0 (testati con reagente e non striscia), ti consiglierei di aumentare il movimento superficiale. Anche se semplice come soluzione, dovrebbe andare. Inoltre non capisco il cambio di 1/3 ogni 10g, mi sembra eccessivo. Quando fai manutenzione dai una bella pulita al fondo (so perfettamente quanto sono in grado di sporcare) e mantieniti massimo sul 15%, ovvero la metà dell’acqua che cambi solitamente; 20% se proprio vuoi esagerare

Vale1993 11-12-2019 20:22

Ho capito che stavo facendo molti errori, e siccome non volevo soffrissero ho trovato un negozio dove sono stati gentili e ho riportato i due pesci rossi. Ora ho riallestito da capo tutto l acquario usando terriccio con sopra il ghiaino...ho messo cannolicchi nel filtro termoriscaldatore a 25 gradi e ho rimesso l anubias e piantato le altre due. Mi piacerebbe mettere un betta e dei guppy o Molly cosa mi consigliate e quanti me ne consigliate? (Ricordo ho un 60 l) Ho usato acqua d osmosi. Lascio maturare per un mese. Durante questo periodo non si deve fare cambi d acqua vero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11791 seconds with 14 queries