AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema elettrovalvola? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525735)

penelope64 08-08-2017 11:29

Problema elettrovalvola?
 
Ciao...ho appena sostituito il mio askoll 94 l con un Rio 125..
Sull'askoll avevo la co2 per via delle piante, erohgano una goccia ogni 5 secondi sia di giorno che di notte. Ora ho allestito il Rio con un fondo della Prodibio (lo starter box) e mi è stato detto che per diversi mesi con questo fondo non serve nè fertilizzare nè usare acqua osmotica (ovviamente con aggiunta di sali) e soprattutto di usare la co2 in quantità minima e non di notte.
Io ho l'impianto della Askoll e vorrei mettere un'elettrovalvola collegata ad un timer. la domanda è: quando qualche volta ho dovuto chiudere la co2 per qualche ora il bicchierino mi si è rimpito di acqua non facendomi più vedere le gocce ...come faccio ad evitare questo problema? se la co2 la chiudo la notte , la mattina sicuramente il bicchierino mi si è rimpieto totalmente di acqua??!!!!!

dave81 08-08-2017 14:36

compra l'elettrovalvola solo se è abbinata a pHcontroller, altrimenti è inutile, non prenderla .

eroga 24h su 24 (poco) e non mettere pesci finchè tutti i valori non sono stabili. stop.

penelope64 08-08-2017 16:19

no..ma i pesci li hanno spostato dopo circa tre ore gli addetti che sono venuti a fare il cambio e dal mio askoll al rio 125 mettendo i miei cannolicchi dentro al Rio e metà dell'acqua dell'askoll, mi hanno detto che usando il fondo della prodibio starter box i pesci li avrei potuto spostare quasi subito.......e che i test inizialmente sarebbero stati un po' ballerini per poi assestarsi definitivamente. Poi mi hanno detto che per il momento la co2 non serve e che in seguito avrei potuto erogarla ma poca e chiudendola di notte

penelope64 10-08-2017 07:19

Mi hanno detto che non ci sono problemi per i pesci anche se i primi giorni i test sono sballati....
cosa devo fare?????

DUDA 10-08-2017 09:51

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062864261)
no..ma i pesci li hanno spostato dopo circa tre ore gli addetti che sono venuti a fare il cambio e dal mio askoll al rio 125 mettendo i miei cannolicchi dentro al Rio e metà dell'acqua dell'askoll, mi hanno detto che usando il fondo della prodibio starter box i pesci li avrei potuto spostare quasi subito.......e che i test inizialmente sarebbero stati un po' ballerini per poi assestarsi definitivamente. Poi mi hanno detto che per il momento la co2 non serve e che in seguito avrei potuto erogarla ma poca e chiudendola di notte


Scusa se esco un filo dal topic...non ho capito la storia degli "addetti che hanno fatto il cambio"...

#24

penelope64 10-08-2017 10:10

gli addetti...sono quelli che ti fanno il lavoro di spostamento degli acquari, rifacimento di layout o manutenzione, pulizia degli acquari....ormai tutti o quasi i negozi di acquariologia offrono questo servizio, ed io siccome dovevo spostare i miei pesci da un acquario vecchio ad un acquario nuovo...e non sapevo bene come fare, ho chiesto se potevano farlo loro perchè avevo paura di qualche problema..

ilVanni 10-08-2017 12:04

Mi permetto un OT: farsi fare "layout, manutenzione o pulizia degli acquari" lo vedo un po' come pagare qualcuno per s.......re la propria moglie...

Comunque (e sempre IMHO), o ti affidi a loro, o al forum... Nel senso che se fai fare un lavoro a qualcuno perché non sei sicura tu non ha senso dirgli come fare a farlo (almeno, IMHO). Viceversa, se lo vuoi fatto in un certo modo, io lo farei di persona. :-))

Mattegenova 10-08-2017 12:07

Il Vanni senza mezzi termini [emoji23]




https://www.facebook.com/IchthyoMM/

penelope64 10-08-2017 12:58

no....non avete capito...!
Io normalmente curo da sola il mio acquario, ma siccome dovevo fare il cambio da una vasca ad un'altra e dovevo reiniziare tutto da capo con un acquarioanche da un punto di vista tecnico che poco conoscevo ho avuto paura che magari mi subentrasse qualche problema ...e quindi ho preferito affidarmi a persone che hanno più rapidità di me nel fare le cose e soprattutto nel risolverle qualore mi si fosse presentato qualche problema di mal funzionamento.

ilVanni 10-08-2017 13:56

Allora farei fare a loro (visto che, se li paghi, si assumono la responsabilità di eventuali danni).

Per la CO2, non ha senso parlare di "dosaggi minimi" e di "chiuderla la notte". Ha senso parlare di quante ppm di CO2 si vogliono in vasca (e magari sapere perché) e di quali valori sono da raggiungere per garantirli.

Altrimenti, io sconsiglio fortemente la CO2 (che è un gas tossico e potenzialmente mortale per i propri pesci).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15294 seconds with 14 queries