AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Prima coppia di ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486165)

Luy 17-03-2015 17:40

Prima coppia di ciclidi nani
 
Salve ragazzi, ho passato gli ultimi giorni a leggere e rileggere ogni topic possibile di questa sezione, mi sono tolto molti dubbi ma vorrei chiedervi un consiglio in base alle mie necessità.

Ho una vasca che di base è 80x30cm di 100lt lordi che sarà super piantumata con legni e sassi, creata per far vivere al meglio una coppia di ciclidi nani assieme a dei coinquilini che saranno molto probabilmente 10 neon + 5 corydoras + 1 ancistrus (o 6 otocinclus a posto dei cory e dell'acistrus, devo ancora decidere).
Non mi interessa la riproduzione, o meglio non mi importa di salvare tutti gli avannotti per questo la scelta dei 10 neon e dei cory (che altrimenti avrei evitato).
Il fondo sarà di sabbia scura e finissima.

Farò cambi parziali settimanali solo con acqua del rubinetto biocondizionata con prodotti simil aquasafe e i valori dell'acqua saranno verosimilmente quelli dell'altro acquario in funzione a casa e cioè:

ph 7.5
gh 7
kh 4
no2 e no3 li ho sempre avuti a 0 quindi non sono un problema.

L'unico mio dubbio resta su quale ciclide nano ospitare per via del ph elevato, ho fatto una piccola selezione evitando i caca che non mi entusiasmano molto e i ramirezy perche estremamente delicati, mi serve un ciclide resistente e robusto e magari anche il meno aggressivo possibile, non mi piace troppo il fatto che si menino in vasca senza poter difendere il debole di turno :)

Dunque da qui la mia domanda, quale tra borelli, agassizi, trifasciata o altispinosus fa piu al caso mio? Esteticamente sono molto attratto dall'ultimo!

Non li conosco assolutamente e vorrei evitare di fare danni ancora prima di cominciare, magari se tralascio una specie piu adatta alle mie esigenze proponete pure e sarò felice di documentarmi a riguardo.

Grazie,
Stefano

federico99 17-03-2015 18:41

Secondo me i più mansueti sono i borelli e subito dopo i trifasciata. Resta il fatto che non puoi ospitare nessuno dei due a ph elevato.


Inviato da iPad con Tapatalk

Luy 17-03-2015 20:40

quindi devo calarlo per forza..
ok daccordo, ma hanno entrambi bisogno di "scegliersi" come coppia o posso prendere un maschio e una femmina e sicuramente faranno coppia?

davide.lupini 17-03-2015 22:11

gli Apistogramma (quasi tutti) sono haremici, non formano coppie :-)

Luy 17-03-2015 22:25

quindi un maschio preso in un negozio e una femmina presa in un altro negozio dovrebbero andare daccordo o è meglio fare il gruppetto e scegliere i 2 piu "affiatati?"

davide.lupini 17-03-2015 22:27

come detto non formano coppie per cui un maschio e una femmina si riprodurranno a prescindere

Luy 18-03-2015 01:09

Ti ringrazio davide, mentre i Microgeophagus Altispinosa si prendono in genere a gruppetti fino a stabilire la coppia e poi si tiene solo quella giusto?

Oggi sono passato dal pescivendolo e ha un ghiaino fino ebano/nero granulosità 0.3/1.4mm può andare bene per i ciclidi ed i corydoras o è troppo grossa??

federico99 18-03-2015 04:43

Controlla che sia arrotondato e dovrebbe andare bene...per gli altispinosa non ti so dire...purtroppo non li ho mai allevati


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 18-03-2015 12:51

qui trovi tutte le informazioni :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418044

Luy 18-03-2015 16:43

ti ringrazio ancora, cavolo quanto è bello.. basta deciso opto per lui!
Senti ma se non lo dovessi trovare nei negozi vicino casa è una cosa fattibile ordinarlo in negozi online?

non ho mai acquistato pesci in questo modo ma decine di negozi online li vendono, a che rischi si va incontro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12075 seconds with 14 queries