AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Tanganica in 60x30x30, consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446405)

Elisa91 04-02-2014 18:47

Tanganica in 60x30x30, consigli?
 
Salve a tutti! È la prima volta che scrivo nella sezione Ciclidi, visto che mi sono sempre dedicata ai betta e questa volta vorrei cambiare! Ho a disposizione una vasca 60x30x30 con filtro esterno Eden 511, che specie potrebbero starci? A me piacciono molto i l.brevis, l.occelatus, altolamprologus sumbu shell, Lamprologus caudopunctatus, Julidochromis transcriptus... Mi piacerebbe tenere 2 coppie di due specie diverse per esempio m+f di brevis e m+f caudopunctatus o altra combinazione compatibile, se è possibile in una vasca di queste dimensioni.. Grazie in anticipo :)

bowser 04-02-2014 20:01

una coppia di ocellatus o brevis ok.
anche i sumbu.
i julidochromis so che uno li ha tenuti e riprodotti in 22l, quindi una coppia direi che ci sta
ma solo 1 specie in coppia per quella vasca

Elisa91 04-02-2014 21:14

Neanche un trio della stessa specie? Tipo 3 caudopunctatus o 3 sumbu o 3 ocellatus (1m e 2 f ovviamente) oppure 2 coppie di brevis? Non è tanto per cercare di avere più pesci possibili in vasca è che il negoziante me li può procurare solo su ordinazione e mi ha detto minimo 3-4 esemplari :-/

bowser 04-02-2014 21:53

ma aspetta mi sono confuso con un'altra discussione di un altro forum!!!#23
un quartetto di multifasciatus da cui poi partirà una colonia è ok
anche i julidochromis transcriptus, quello che li aveva ha detto che in una vasca del genere andava bene metterne 5

Elisa91 04-02-2014 22:38

I julidochromis vogliono le rocce, x carità posso fare una bella rocciata però preferivo conchigliofili, li ho elencati nel caso in cui una coppia di quelli fossero compatibili con una coppia di conchigliofili.. Ma visto che dici che nel mio piccolo acquario è meglio tenere solo una specie preferirei conchigliofili... In caso una coppia di julidochromis e una coppia di brevis non è proprio possibile? O anche un quartetto di brevis o di ocellatus? I multifasciatus non rientrano molto nei miei gusti ... :( poi eventualmente i piccoli li darò via per evitare sovraffollamenti

bowser 05-02-2014 08:53

No, solo una specie in coppia.
Per fare una coppia di solito si parte da 4 esemplari da cui poi si isola la coppia e si danno via gli altri
P.s., hai visto anche i meleagris?

Elisa91 05-02-2014 11:09

Si visti! Assomigliano agli ocellatus come livrea.. Devono stare i coppia o anche questi posso partire da 4 e fare una piccola colonia? Comunque leggendo in giro mi sembra di aver capito che i multifasciatus siano i più tranquilli come carattere... Avendo avuto betta per anni con i maschi da dividere perché se le danno di brutto, sono un po' stanca, opterei per pesci con un carattere più tranquillo :D

mattser 05-02-2014 14:55

quelli del gruppo ocellatus (ocellatus, speciosus, steppersi) in 60 cm solo una coppia, e secondo me ci sta pure stretta, anche per i julido lo stesso discorso, considera che per loro devi fare una bella rocciata e devi partire da un gruppo di 4-5-6 esemplari dai quali si formerà la coppia, in 60 cm la vedo difficile, anche perchè una volta formata, le botte saranno forti, e data l'esigua lunghezza e conseguente mancanza di nascondigli, qualcuno potrebbe rimetterci le pinne; percio in quella vasca la cosa più azzeccata sarebbe o coppia di brevis o colonia di multi/similis (partendo da 4-5 esemplari)

Elisa91 05-02-2014 15:13

D'accordo allora vado di multifasciatus :) per quanto riguarda il fondo, scavano davvero tanto? Io attualmente ho ghiaietto di quarzo tagliato fino granulometria sui 2-3 mm.. Può andare o meglio mettere sabbia fine?

mattser 05-02-2014 15:19

sabbia, sabbia :-) e conchiglie, ovviamente :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12968 seconds with 14 queries