AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530320)

Crifer 21-01-2018 10:23

Primo allestimento
 
Salve a tutti,
Sono un neofita, ho allestito una nuova vasca dolce di 60 litri della terrà, volevo chiedervi ha una settimana di maturazione con molte piante e una radice, dopo qualche giorno la radice si è ricoperta di una patina bianca è normale? Dopo 8 giorni poi ho inserito l’impianto di co2 della askoll per dare un po’ di vitalità alle piante ho fatto bene? Il fondo è un fondo fertile.
Grazie a tutti per il tempo che vi ho rubato

dave81 21-01-2018 11:45

la patina bianca è normale

per la CO2, invece la cosa è un po' più complicata e Sconsiglio di usare la CO2 "a casaccio" come purtroppo molti fanno, la CO2 è una sostanza che andrebbe usata con cognizione di causa e studiandone il comportamento in acqua etc .....un uso improprio della CO2 può anche essere pericoloso



tu chiedi se hai fatto bene:-D.....risposta: se la sai usare, hai fatto bene. non posso dire se hai fatto bene o hai fatto male...se il tuo allestimento richiede la CO2, hai fatto bene. se hai molte piante, magari anche esigenti, hai fatto bene. etc

di solito la CO2 negli acquari di acqua dolce è scarsa, quindi un'aggiunta di CO2 non può che fare bene alle piante. Lo capisce anche un bambino che tanta CO2 è meglio (per le piante) di scarsa CO2. il problema è come gestirla ed erogarla.

non ho nulla in contrario all'uso della CO2 ovviamente, secondo me per coltivare piante è molto utile,
a volte però se ne potrebbe fare a meno (dipende dalle piante), eppure la gente la usa lo stesso.

Crifer 21-01-2018 13:15

Grazie per la gentile risposta,
Per quanto riguarda la patina bianca andrà via da sola?
Per la c02 invece sto erogando 3 bolle al mio minuto solo durante le 8 ore di luce.

vince87 21-01-2018 13:45

la co2 si inizia ad usarla alla terza settimana dopo il picco dei nitriti, sia per favorire i batteri sia perchè di solito le piante appena piantumate ci mettono almeno una settimana per ambientarsi e in quel periodo perdono le foglie più matura + possono prendersi le alghe.
si ok ci sono rare eccezioni in base alla pianta, ma quasi mai si utilizza fin da subito.

edit: fai prima a dirci che piante hai e quante.

dave81 21-01-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Crifer (Messaggio 1062891475)
Grazie per la gentile risposta,
Per quanto riguarda la patina bianca andrà via da sola?
Per la c02 invece sto erogando 3 bolle al mio minuto solo durante le 8 ore di luce.

la "patina bianca" la puoi rimuovere tu manualmente e, ad acquario maturo, non si riformerà più. stai tranquillo.

per la CO2 come ti dicevo devi forse imparare un po' ad usarla, in rapporto ai valori dell'acqua, soprattutto il KH e pH..
"3 bolle al minuto" non significa nulla, dipende dai valori che hai. non posso dirti io se 3 bolle vanno bene oppure no.

non è sbagliato utilizzare la CO2 all'inizio secondo me, anche perchè uno deve avere il tempo di trovare il giusto equilibrio e la giusta quantità da erogare prima di mettere i pesci. l'importante è che non metti pesci finchè non hai capito come funziona. adesso che non hai pesci, ti puoi permettere di "pasticciare" un po', diciamo così. con i pesci non lo puoi fare.
poco importa il discorso dei batteri secondo me, tanto la vera maturazione dell'acquario si avrà solo con l'inserimento dei pesci, quando aumenta il carico organico e si comincia a somministrare il mangime. è più importante invece capire come funziona la CO2 e trovare il giusto quantitativo da erogare. una volta che hai capito e i valori sono stabili, allora puoi pensare di mettere i pesci. e nel frattempo le piante si saranno adattate (anche grazie alla CO2 che le aiuta)

Johnny Brillo 21-01-2018 14:21

Secondo me è il caso che tu legga qualcosa sull'argomento:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346

E QUI trovi la tabella per incrociare i valori di pH e KH per sapere se stai erogando troppa CO2 o troppo poca.

Come ti hanno già detto, è meglio se posti una foto della vasca e ci descrivi un pò la tecnica che hai a disposizione (filtro, illuminazione, misure della vasca) e come hai allestito (tipi di piante, fondo, ecc).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11311 seconds with 14 queries