AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530320)

Crifer 21-01-2018 10:23

Primo allestimento
 
Salve a tutti,
Sono un neofita, ho allestito una nuova vasca dolce di 60 litri della terrà, volevo chiedervi ha una settimana di maturazione con molte piante e una radice, dopo qualche giorno la radice si è ricoperta di una patina bianca è normale? Dopo 8 giorni poi ho inserito l’impianto di co2 della askoll per dare un po’ di vitalità alle piante ho fatto bene? Il fondo è un fondo fertile.
Grazie a tutti per il tempo che vi ho rubato

dave81 21-01-2018 11:45

la patina bianca è normale

per la CO2, invece la cosa è un po' più complicata e Sconsiglio di usare la CO2 "a casaccio" come purtroppo molti fanno, la CO2 è una sostanza che andrebbe usata con cognizione di causa e studiandone il comportamento in acqua etc .....un uso improprio della CO2 può anche essere pericoloso



tu chiedi se hai fatto bene:-D.....risposta: se la sai usare, hai fatto bene. non posso dire se hai fatto bene o hai fatto male...se il tuo allestimento richiede la CO2, hai fatto bene. se hai molte piante, magari anche esigenti, hai fatto bene. etc

di solito la CO2 negli acquari di acqua dolce è scarsa, quindi un'aggiunta di CO2 non può che fare bene alle piante. Lo capisce anche un bambino che tanta CO2 è meglio (per le piante) di scarsa CO2. il problema è come gestirla ed erogarla.

non ho nulla in contrario all'uso della CO2 ovviamente, secondo me per coltivare piante è molto utile,
a volte però se ne potrebbe fare a meno (dipende dalle piante), eppure la gente la usa lo stesso.

Crifer 21-01-2018 13:15

Grazie per la gentile risposta,
Per quanto riguarda la patina bianca andrà via da sola?