AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite anche senza reattore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371536)

wilmar 08-05-2012 21:08

zeolite anche senza reattore?
 
Ciao,ho una vasca di 200l e 2 settimane fa ho inserito circa 200ml di zeolite in una calza a rete lasciata libera in sump,ora volevo chiedere agli esperti in zeovit...è indinspensabile il reattore di zeolite in modo da poter regolare e dare il giusto flusso alla stessa?#24 o può andar bene anche libera in sump se non si segue il metodo zeovit?

Maurizio Senia (Mauri) 08-05-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061638786)
Ciao,ho una vasca di 200l e 2 settimane fa ho inserito circa 200ml di zeolite in una calza a rete lasciata libera in sump,ora volevo chiedere agli esperti in zeovit...è indinspensabile il reattore di zeolite in modo da poter regolare e dare il giusto flusso alla stessa?#24 o può andar bene anche libera in sump se non si segue il metodo zeovit?

Se non segui il metodo puoi metterla in una zona di medio movimento, ogni tanto smuovi il sacchetto.....sicuramente in un Reattore potresti usarla meglio e modificando flusso e scuotimento puoi gestire i Nutrienti.;-)

wilmar 09-05-2012 14:28

Ciao,visto che lo spazio in sump x un reattore commerciale è limitato,lo spazio è occupato gia dal reattore di calcio,devo costruirmene uno su misura e piccolino x al max 400ml di zeolite,nel frattempo faccio come mi hai suggerito#70

mfabietto 09-05-2012 16:40

io ti consiglio il reattore, hai maggiore gestione della zeolite (per scuoterla e per il flusso) e meno sbattimenti

Ricca 09-05-2012 19:05

L'uso di un reattore è altamente consigliato...
Personalmente, la zeolite l'ho sempre usata dagli albori di zeovit e l'ho sempre tenuta in una calza in sump con passaggio forzato (le mie sump le ho sempre fatte con paratie proprio per poter inserire carbone e/o zeolite)!


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

riccardo86 11-05-2012 09:16

per quanto riguarda la mia personle esperienza, tenendola in sump col sacchetto tutto filava bene, ma controllarne a mio piacimento il flusso era impossibile. Quando mi sono costruito il reattorino ho cambiato radicalmente la possibilità di gestirla a mio piacimento e il "filava bene" è diventato "alla grande"....

IVANO 14-05-2012 19:05

Oggi ho messo 250 ml di zeolite nel letto fluido (logicamente ho tolto le resine, c'è solo la Zeolite) secondo Voi andrà bene...la scelta era tra il letto fluido oppure la solita calza.........

Maurizio Senia (Mauri) 14-05-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061648509)
Oggi ho messo 250 ml di zeolite nel letto fluido (logicamente ho tolto le resine, c'è solo la Zeolite) secondo Voi andrà bene...la scelta era tra il letto fluido oppure la solita calza.........

Se non lai mai utilizzata era meglio passiva in Sump, almeno inizialmente........se vedi animali infastiditi sai perchè.;-)

Ricca 14-05-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061648509)
Oggi ho messo 250 ml di zeolite nel letto fluido (logicamente ho tolto le resine, c'è solo la Zeolite) secondo Voi andrà bene...la scelta era tra il letto fluido oppure la solita calza.........

Provata nel letto fluido.. Non mi piace! Non la puoi scuotere!
Per un letto fluido, meglio in calza in sump..


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

IVANO 14-05-2012 20:00

Riccardo, ho preso quella Ocean Life e dicono di non scuoterla sul "libretto d' istruzioni"

Mauri, ho No3 e Po4 altini dopo la cura per Cryptocarion (cibo 3-4 volte al giorno i pesci) con il pappone e vitamine


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13480 seconds with 14 queries