AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy Branchie Aperte e Arrossate all’interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529933)

claudia.costanza.vet 06-01-2018 19:48

Guppy Branchie Aperte e Arrossate all’interno
 
I miei Guppy muoiono da ormai settimane, branchie aperte, mi pare respirino velocemente. Ne muoiono 3-4/giorno. Inizio di tutto: cambio acqua (20%) con acqua fredda. Ora 25 gradi. Ultimi Valori No2 0,3 (26/12, ma è la prima volta che capita, mentre già morivano i valori erano ok), ph 7,4, kh 7, No3 1, Po4 1,25, gh 10. Hanno filtro con carbone attivo e anti fosfati. Nota: aggiunte piante qualche tempo prima che stessero male, da un acquario di pulitori.
Avete ipotesi su cosa possa essere accaduto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 07-01-2018 12:07

magari è stato il cambio con acqua fredda, dipende da quanto fredda. se hanno preso uno sbalzo termico, è facile che ti vanno.

claudia.costanza.vet 07-01-2018 12:08

Quote:

Originariamente inviata da claudia.costanza.vet (Messaggio 1062889050)
I miei Guppy muoiono da ormai settimane, branchie aperte, mi pare respirino velocemente. Ne muoiono 3-4/giorno. Inizio di tutto: cambio acqua (20%) con acqua fredda. Ora 25 gradi. Ultimi Valori No2 0,3 (26/12, ma è la prima volta che capita, mentre già morivano i valori erano ok), ph 7,4, kh 7, No3 1, Po4 1,25, gh 10. Hanno filtro con carbone attivo e anti fosfati. Nota: aggiunte piante qualche tempo prima che stessero male, da un acquario di pulitori.
Avete ipotesi su cosa possa essere accaduto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Che cosa posso fare per rimediare a quanto accaduto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 07-01-2018 12:09

però le branchie aperte e arrossate mi risulta sia più un sintomo legato ad altro.

di solito gli sbalzi termici, fanno ammalare i pesci di Ichthyo

ma le branchie aperte arrossate sono legate ad una intossicazione, c'è qualcosa nell'acqua che non va, il fatto che tu abbia i nitriti alti mi preoccupa, i nitriti sono molto tossici e devono essere zero. per i nitrati invece è diverso.

poi i pesci non li posso vedere, magari hanno dei parassiti branchiali, o altro, che ne so, ma è più raro.


la prima cosa che mi viene in mente sono i valori sballati e i nitriti alti. comincia a mettere a posto quelli

Sconsiglio di avere nel filtro solo carboni e resine. io consiglio altro: cioè solo cannolicchi (da non toccare mai) e spugne o lana (da cambiare solo se sporche) . e poi piccoli cambi regolari. tutto qua

claudia.costanza.vet 07-01-2018 12:10

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062889104)
però le branchie aperte e arrossate mi risulta sia più un sintomo legato ad altro.

di solito gli sbalzi termici, fanno ammalare i pesci di Ichthyo

ma le branchie aperte arrossate sono legate ad una intossicazione, c'è qualcosa nell'acqua che non va, il fatto che tu abbia i nitriti alti mi preoccupa, i nitriti sono molto tossici e devono essere zero. per i nitrati invece è diverso.



Sono stati alti solo quel giorno ma li ho sempre a posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 07-01-2018 12:15

beh ma non è che salgono e scendono in un giorno, e poi spariscono. non credo. il giorno prima erano bassi o alti? magari erano alti da tempo e non ti eri accorta. e comunque se erano alti, non va bene, vuol dire che c'era un problema di filtraggio insufficiente o eccesso di inquinanti etc

claudia.costanza.vet 07-01-2018 13:05

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062889106)
beh ma non è che salgono e scendono in un giorno, e poi spariscono. non credo. il giorno prima erano bassi o alti? magari erano alti da tempo e non ti eri accorta. e comunque se erano alti, non va bene, vuol dire che c'era un problema di filtraggio insufficiente o eccesso di inquinanti etc



Li misuro due volte alla settimana ed erano ok tranne il giorno in cui ho scritto che erano alti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 07-01-2018 16:40

mmm mi sembra strano, comunque evidentemente sono stati intossicati e hanno sofferto per la qualità dell'acqua. devi capire come mai i nitriti erano alti ed evitare che si ripeta!

però se dici che hanno cominciato a morire dopo il cambio di acqua, probabilmente c'entra col cambio di acqua... magari era troppo fredda? i valori erano troppo diversi da quelli dell'acquario?

zinuit 07-01-2018 22:27

Io misurerei anche nh3 e nh4; controllerei di non essere in sovraffollamento,visto che sono guppy; controllerei di non dare cibo eccessivo e/o di bassa qualitá.
Secondariamente un controllo all ossigeno disciolto e alle analisi dell acqua se possibile.

Dando per scontato che si stia parlando di un acquario con il filtro maturo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12377 seconds with 14 queries