AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori pH e kh altini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531359)

carlozvr 01-03-2018 22:34

Valori pH e kh altini
 
Buonasera a tutti :-)

Vorrei chiedere un parere e qualche dritta sui valori dell'acqua che ho finalmente potuto vedere oggi (mi è appena arrivato il test della tetra 6 in 1).

Premetto che sono un nabbo del settore, ho acquistato circa 15 giorni fa (il 16 febbraio) un acquario da 100 litri che attualmente è praticamente a metà del mese di maturazione.

Usando questo test oggi per la prima volta ho potuto verificare i valori dell'acqua, che sono i seguenti (e non mi sono piaciuti):

Cloro: 0
pH: 8
Kh: 10
GH: 8
Nitriti (no2): 0
Nitrati (no3): 25

Qualcuno mi spiega gentilmente come vanno interpretati?

Io vorrei come primi pescetti mettere i pesci neon, ma mi pare di aver visto che come pH ideale arrivino fino a 7.

Il fatto che dopo due settimane i nitriti siano già a 0 vuol dire che il filtro è già partito e attivo?

Nell'acquario ci ho messo diverse piante vere, sul fondo c'è una base di terra apposita per le piante, uno strato di 15 kg di ghiaia nera e un paio di oggetti comprati sempre nello stesso negozio specializzato (un teschio e un'anfora).

Inoltre da un paio di giorni ho scoperto che ci sono 6-8 lumachine che girano per l'acquario. Sia sulle piante che sui vetri e sugli arredi. Guardando su internet sembra appartengano alla specie Delle physa.

Siccome già è fastidioso dover aspettare un mese per aggiungere i pesci, non vorrei arrivare ai 30 giorni con valori sballati e perciò con l'impossibilità di aggiungere i pesciotti che mi piacciono (vedi neon per l'appunto).

Come posso fare? Grazie anticipate

vince87 01-03-2018 22:50

dopo il mese di maturazione devi fare un cambio d'acqua al 50% ed è lì che puoi aggiustare i valori.
il ph lo abbassi con la torba. non esagerare perchè se acidifichi troppo andando sotto al 6 ammazzi quasi tutti i batteri formati nel filtro. io ti consiglio di fare a parte e ora qualche esperimento per capire la giusta quantità, ad esempio prendi un litro d'acqua e e ci metti 5 grammi di torba la fai sciogliere bene e poi misuri.

meglio ancora se al posto della torba usi l'acqua d'osmosi così abbassi anche gh e kh.

carlozvr 01-03-2018 22:53

Ehm.... Cos'è la torba? :-)) come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argomento.
------------------------------------------------------------------------
Ah ok. L'acqua di osmosi dove la compro? La trovo sempre nel negozio? Quanto costa? Dovrò usarla sempre e per sempre?

vince87 01-03-2018 22:58

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062897808)
Ehm.... Cos'è la torba? :-)) come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argento.

terra paludosa acida. con quella abbassi il ph perchè passare da 8 a 6 usando solo acqua d'osmosi la vedo molto difficile.
però come ho detto, devi abbassare gh e kh quindi prima prova un mix 50% acqua osmosi+ acqua normale poi vedi se devi alzare o abbassare il rapporto, infine controlla il ph e se è ancora troppo alto usa poca torba (questa se e quando la metterai in acquario mettila in un sacchettino in uno spazio vuoto del filtro oppure in acquario dove l'acqua è movimentata.

carlozvr 01-03-2018 23:05

Ok chiaro. Quindi da quel che ho capito devo agire così: aspetto che arrivi il 16 corrente mese, dopodiché faccio un cambio di circa 40 litri, dove metterò 20 litri di acqua normale e 20 di acqua di osmosi. È corretto? Poi il giorno dopo (?) Controllo se kh e gh si sono abbassati e anche il pH, se il pH non si abbassa metto questo sacchettino di torba nel filtro in un buco vuoto (magari nello spazio dove c'è la pompa? Che è l'unico spazio un po' vuoto).

Tutto corretto?

carlozvr 01-03-2018 23:34

Vorrei inoltre chiedere: il fatto che i nitriti siano già a 0 e i nitrati a 25 cosa vuol dire? Che i batteri nel filtro stanno già lavorando bene? E i nitrati dovrebbero abbassarsi man mano che si arriva alla fine del mese di maturazione?

vince87 01-03-2018 23:37

l'acquario lascialo maturare.
intanto ti metti a giocare al chimico con acqua di osmosi e acquanormale, come riferimento stai sempre su 1 litro così le proporzioni sono facili da calcolare, inizia con 50% osmosi e 50% acqua normale (cioè 500ml di ognuno) misura quel mix guardando solo kh, gh e ph. a questo punto:
-scenario 1: i valori sono giusti?perfetto, al cambio dell'acqua dopo la maturazione dovrai sostituire 50 litri con 50 di solo acqua osmosi (si 50 perchè con 40 potresti trovarti con i valori leggermente alti quasi fuori range).
-scenario 2: i valori sono ancora alti? prova facendo 70% e 30% (700 osmosi e 300 normale), insomma devi arrivare con un gh compreso tra 1 e 5 magari non stare proprio sul limite ma arriva almeno a 4. e qui, secondo me avrai il ph a 6,5 che potrebbe starci ma sei al limite, quindi usa la torba su questo non so dirti quanta anche perchè dipende quale usi. quando si è mescolata bene misura e controlla il ph.

carlozvr 01-03-2018 23:46

ottimo grazie Delle dritte. Ho visto un video su YouTube che dice che comunque ad esempio i neon possono stare in un'acqua con pH da 5 a 7, e un gh da 3 a 8. Quindi in teoria un pH finale di 6,5 non sarebbe proprio al limite no? Idem il GH, secondo quello che dice questo video già a 8 andrebbe bene, a 5 sarebbe ottimamente a metà. Inoltre in un altro forum dicono che la torba oltre a diminuire il pH contribuisce a diminuire anche il kh. È corretto?

vince87 02-03-2018 00:01

i neon in natura stanno in acqua acida, 7 è neutra. quelli da negozio ormai sono allevati e riallevati (male, ma questa è un altra storia) ma non so se li hanno abituati ad un ph relativamente così alto.

la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi, per questo ti conviene sperimentare prima e fuori dall'acquario.

carlozvr 02-03-2018 00:07

Capito :-) però se come dicevi prima se il pH scende sotto il 6 mi ammazza tutti i batteri, quindi non è pericoloso scendere troppo? Cioè 6,5 mi sembra già vicino al 6 e quindi al limite in quel senso no? Al limite di ammazzarmi tutti i batteri intendo.

Tornando al discorso di prima, il fatto che ci siano già zero nitriti e i nitrati siano dai 25 ai 50 cosa significa che tu sappia?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12736 seconds with 14 queries