AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Non ci capisco piu niente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528318)

Gandalf94 11-11-2017 22:05

È risaputo che il coperchio ha anche la funzione di irrobustire la vasca. Non a caso le vasche commerciali chiuse hanno uno spessore dei vetri minore rispetto a quelle aperte. Sia che esse siano artigianali che industriali

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

IVANO 12-11-2017 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf94 (Messaggio 1062881505)
È risaputo che il coperchio ha anche la funzione di irrobustire la vasca. Non a caso le vasche commerciali chiuse hanno uno spessore dei vetri minore rispetto a quelle aperte. Sia che esse siano artigianali che industriali

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Concordo pienamente, rimuoverlo è stato un azzardo.

tene 12-11-2017 19:41

75 x35 anche se da 6 mm tiene tranquillamente senza coperchio che poi sta gran tenuta non la fa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

IVANO 12-11-2017 20:02

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062881659)
75 x35 anche se da 6 mm tiene tranquillamente senza coperchio che poi sta gran tenuta non la fa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Roberto concordo che tiene per le dimensioni ridotte però sai benissimo che i produttori mettono il coperchio per estetica (50%) e per tenuta (50%) tant'è che mettono sempre un velo di silicone come incollaggio . Se poi gli mandi una mail per sapere se puoi togliere il coperchio ti rispondono che non è consigliabile quindi sanno che la tenuta "potrebbe" essere compromessa. In questo caso la dimensione potrebbe essere un fattore favorevole.

Kingfisher 12-11-2017 20:13

In realta' non c'era nessun silicone a tenuta del coperchio, era solo appoggiato. Ho comunque misurato e a centro vasca sul top c'e una differenza di 2 mm in larghezza rispetto ai lati. Tengo monitorato ma non mi sembra preoccupante.

gerry 12-11-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Kingfisher (Messaggio 1062881671)
In realta' non c'era nessun silicone a tenuta del coperchio, era solo appoggiato. Ho comunque misurato e a centro vasca sul top c'e una differenza di 2 mm in larghezza rispetto ai lati. Tengo monitorato ma non mi sembra preoccupante.



Ma poi con la moglie cosa è successo , alla fine ha acconsentito a togliere il coperchio o adesso fa parte della rocciata [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 12-11-2017 20:16

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062881664)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062881659)
75 x35 anche se da 6 mm tiene tranquillamente senza coperchio che poi sta gran tenuta non la fa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Roberto concordo che tiene per le dimensioni ridotte però sai benissimo che i produttori mettono il coperchio per estetica (50%) e per tenuta (50%) tant'è che mettono sempre un velo di silicone come incollaggio . Se poi gli mandi una mail per sapere se puoi togliere il coperchio ti rispondono che non è consigliabile quindi sanno che la tenuta "potrebbe" essere compromessa. In questo caso la dimensione potrebbe essere un fattore favorevole.

Se tu gli mandi una mail chiedendo se puoi modificare un loro prodotto va da se che ti dicono di no,questo anche solo per tutelarsi,metti che poi si rompe tu hai una mail dove ti autorizzavano a farlo.
Io ho tolto la cornice al mio primo 100x40x50 by auchan quindi non proprio di 1^ qualità e è durato altri 4 anni senza spanciare di un mm rispetto a quando lo aveva poi l'ho tolto ad un 60x35 che è durato un anno e da almeno 4 fa da sump.
La cornice è talmente sottile e flessibile che non tiene niente poi che le aziende vogliano farla passare per ulteriore sicurezza è un altro discorso anche perché chi produce vaschette artigianali per marino anche da 6 mm non mette nessuna cornice e dovrebbero quindi essere pericolose

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gandalf94 13-11-2017 20:24

Sinceramente non mi fido delle tue misurazioni. Da utente con 25k di messaggi non dovresti consigliare con così tanta leggerezza di prendere e scoperchiare vasche

Fantail una 73x35x40 la fa con l'8 mm e non con il 6. Ed è uno degli artigiani che più si spinge in questione di spessori sottili

tene 13-11-2017 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf94 (Messaggio 1062881842)
Sinceramente non mi fido delle tue misurazioni. Da utente con 25k di messaggi non dovresti consigliare con così tanta leggerezza di prendere e scoperchiare vasche

Fantail una 73x35x40 la fa con l'8 mm e non con il 6. Ed è uno degli artigiani che più si spinge in questione di spessori sottili

Forse nel tempo che ho scritto i 25k sono passati anche gli anni e le esperienze che mi portano a dire che la cornice in abs delle vasche commerciali non tengono assolutamente niente.
Tu sei libero di pensarla come vuoi (ma anche io) e ci sono artigiani che vasche come quella di cui stiamo parlando le fanno in 6 mm senza tiranti e cornici e pur non si rompono.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Gandalf94 13-11-2017 21:00

Ma si, smettiamola di fare vasche con spessori adeguati. Prendiamo le vasche per dolce da 8mm. Togliamo cornice e base con silicone ed usiamole a modo open. Se lo dice uno con tanti anni di esperienza possiamo farlo. Si sa che l'esperienza e l'osservazione degli incompetenti è molto meglio di anni ed anni ricerca tecnica e scientifica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14774 seconds with 14 queries