AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro interno per nano da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523567)

chiappuccino 10-05-2017 11:58

Filtro interno per nano da 30 litri
 
Buongiorno a tutti
Sto per comprare una vasca da 30L ed una plafoniera a led (Flexi Mini della Azoo) per un acquario dolce.
La scelta delle piante e pesci ricadrà su quelle che necessitano di poca manutenzione e con poche richieste. Pochisssssimi pesci e piccoli. Nulla di così eccezionale insomma.

Detto questo ho dei dubbi sul filtro interno da abbinare a questa soluzione.
Dovrebbe avere queste caratteristiche:
- Avere sia la parte di filtrazione biologica che meccanica (cannolicchi)
- Essere di minor ingombro possibile (per questioni estetiche)
- Essere molto silenzioso

Avevo "visto" quelli della:
- Eheim Aquacorner 60
- Wave Filpo Twin
- Dennerle Nano Corner Filter XL (...non proprio piccolo)
- Alcuni della JBL, ma non li "conosco"...

Mi date qualche consiglio??
Soprattuti in base alla Vs esperienza sul campo?

Vi ringrazio

Adryanx 10-05-2017 12:17

Il Dennerle Nano ha la possibilità di essere caricato con mini siporax, basta acquistare un serbatoio che sostituisce l'elemento filtrante originale.

chiappuccino 10-05-2017 12:22

...il Nano lo trovo veramente troppo "risicato".
Per quello avevo visto l'XL che aveva già il modulo aggiunto.

Altre idee???

Adryanx 10-05-2017 12:32

Beh se é risicato o meno dipende dal carico organico.

Cmq se per te non basta e la vuoi lasciare aperta direi l'acquacorner della Eheim

chiappuccino 10-05-2017 12:35

Lo hai provato? Silenzioso?
Sarebbe stata anche la mia prima scelta se non fosse che sembra un prodotto un po' datato e di difficile reperimento.
Sbaglio?

Adryanx 10-05-2017 12:42

Non l'ho provato.
Perché per il mio 20 litri alla.fine ho optato per un filtro esterno (eden 501) .

Ho visto anche il JBL i60, ma nn ha i cannolicchi e nn capisco se si possa mettere sua cannolicchi che spugna

chiappuccino 10-05-2017 12:56

...tutti con l'Eden 501.
Sarà, ma con il pavimento in legno preferisco che tutti stia dentro la vasca! :)

Si, il JBL può contenere entrambi. ma non li conosco come filtri e non vorrei che alla fine fossero "conesaglie". E' una marca che tengono in tantissimi cmq.

Adryanx 10-05-2017 13:01

I JBL sono ottimi filtri.
Ho un 901 nella vasca degli Oranda.

Orizzonte81 10-05-2017 18:13

ciao
io ho l'Eheim. lo trovo silenzioso e molto efficace. essendo ad angolo e poco ingombrante lo sfrutto
anche come uno dei 4 supporti dove poggia la copertura in plexiglass della vasca.
attualmente lavora per una vasca da 25 litri con dei platy e gli No3 sono sempre nella norma..
anzi pure troppo pochi.
all'interno ci sono sia una spugna che del materiale biologico a sfere ad alta porosità che la stessa
Eheim vende come substrato per filtri di fascia molto più alta.puoi verificare sul sito ufficiale.

DUDA 11-05-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Orizzonte81 (Messaggio 1062851738)
ciao
io ho l'Eheim. lo trovo silenzioso e molto efficace. essendo ad angolo e poco ingombrante lo sfrutto
anche come uno dei 4 supporti dove poggia la copertura in plexiglass della vasca.
attualmente lavora per una vasca da 25 litri con dei platy e gli No3 sono sempre nella norma..
anzi pure troppo pochi.
all'interno ci sono sia una spugna che del materiale biologico a sfere ad alta porosità che la stessa
Eheim vende come substrato per filtri di fascia molto più alta.puoi verificare sul sito ufficiale.

1- solo 25 litri per i platy sono da galera

2- gli No3 non sono necessariamente un indicatore di adeguatezza del filtro, anzi ti possono trarre in inganno.

chiappuccino 11-05-2017 11:29

Ok, grazie delle info.
Io di norma diffido di quelli economici. Lo so che la regola non vale sempre, ma tendo a spendere di più nella speranza di avere anche più qualità. Quidni puntavo su Eheim e Dennerle.

Se qualcuno ha da dire la sua su altre tipologie di filtri, scrivete.... Scrivete....!!

DUDA 11-05-2017 17:23

Quote:

Originariamente inviata da chiappuccino (Messaggio 1062851870)
Ok, grazie delle info.
Io di norma diffido di quelli economici. Lo so che la regola non vale sempre, ma tendo a spendere di più nella speranza di avere anche più qualità. Quidni puntavo su Eheim e Dennerle.

Se qualcuno ha da dire la sua su altre tipologie di filtri, scrivete.... Scrivete....!!

In 25 litri, scarsi probabilmente, il consiglio migliore sarebbe quello di piantumare il più possibile, limitare il fondo per recuperare litri e affidarsi semplicemente a una pompa di movimento e popolare con qualche caridina.
Pesci eviterei proprio.

chiappuccino 12-05-2017 14:21

...sono concorde. Sui pesci vediamo per ultimo.
Il problema è che faccio difficoltà a trovare un filtro interno (piccolo e non invadente) che abbia al suo interno posto/spazio per metterci i cannolicchi. Cioè che esca dalla fabbrica già con questa predisposizione.

Ho visto che il Nano della Dennerle ha un modulo aggiuntivo ma a scapito della spugna da quello che sembra [Dennerle 5840 Nano Filter Extension e Dennerle 5845 Nano FilterModul]. Su entrambi dicono di riempirli con "Nano Materiali Filtranti (Bio-Filter Granulat/Algen Stopp/Active Carbon)"

Beamon 12-05-2017 14:38

in un caridinaio da 20 litri ho il Newa Cobra mini (max 35 lt.), mentre in un 45 litri avevo il Newa Duetto 100 (max 80 lt.) Mi sono trovato bene soprattutto per la silenziosità.
In entrambi i casi ho sostituito la spugna con siporax nel mini e cannolicchi nel duetto e non ho avuto mai problemi.
Guarda le linee Newa Cobra, Duetto e Micro ce ne sono per tutte le vasche, anche piccole.
Mini
https://s30.postimg.cc/4kt55n6rh/Mini.jpg

Duetto 100
https://s24.postimg.cc/qp4m7eltd/duetto100.jpg

DUDA 12-05-2017 15:02

Quote:

Originariamente inviata da chiappuccino (Messaggio 1062852128)
...sono concorde. Sui pesci vediamo per ultimo.
Il problema è che faccio difficoltà a trovare un filtro interno (piccolo e non invadente) che abbia al suo interno posto/spazio per metterci i cannolicchi. Cioè che esca dalla fabbrica già con questa predisposizione.

Ho visto che il Nano della Dennerle ha un modulo aggiuntivo ma a scapito della spugna da quello che sembra [Dennerle 5840 Nano Filter Extension e Dennerle 5845 Nano FilterModul]. Su entrambi dicono di riempirli con "Nano Materiali Filtranti (Bio-Filter Granulat/Algen Stopp/Active Carbon)"

Ovvio, infatti i filtri interni "performanti" non possono essere piccoli, se lo sono non possono gestire carico rilevante e indovina perchè: Perchè nelle vasche piccole non ci va carico organico, è logica, te lo sta dicendo anche il mercato dei filtri che quel che vuoi fare non va fatto.
In quella vaschetta, con ottima piantumazione e caridine, ti basterebbe una pompa di movimento.

chiappuccino 15-05-2017 17:05

....ho capito, ho capito... in quel tipo di basche tu non vuoi pesci... ;-)
Intanto parto senza, poi vedo come va.

Provo ad andare a vedere i filtri di cui sopra...

Della Flexi Mini?? Della Azoo?? Qualcuno la ha e la considera buona?
Bella è bella


Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062852150)
Quote:

Originariamente inviata da chiappuccino (Messaggio 1062852128)
...sono concorde. Sui pesci vediamo per ultimo.
Il problema è che faccio difficoltà a trovare un filtro interno (piccolo e non invadente) che abbia al suo interno posto/spazio per metterci i cannolicchi. Cioè che esca dalla fabbrica già con questa predisposizione.

Ho visto che il Nano della Dennerle ha un modulo aggiuntivo ma a scapito della spugna da quello che sembra [Dennerle 5840 Nano Filter Extension e Dennerle 5845 Nano FilterModul]. Su entrambi dicono di riempirli con "Nano Materiali Filtranti (Bio-Filter Granulat/Algen Stopp/Active Carbon)"

Ovvio, infatti i filtri interni "performanti" non possono essere piccoli, se lo sono non possono gestire carico rilevante e indovina perchè: Perchè nelle vasche piccole non ci va carico organico, è logica, te lo sta dicendo anche il mercato dei filtri che quel che vuoi fare non va fatto.
In quella vaschetta, con ottima piantumazione e caridine, ti basterebbe una pompa di movimento.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13030 seconds with 14 queries