AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessione su molte scollature acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528331)

maramao 04-11-2017 19:32

Riflessione su molte scollature acquari
 
Salve, ho notato nell'ultimo anno molti post su scollature di acquari (uno il mio Rio 300 che aveva solo 3 anni di vita!), mi chiedevo quanto avesse inciso in tutto cio' il movimento sismico degli ultimi anni.

#24

dave81 07-11-2017 18:28

secondo me se un acquario è incollato bene e non è vecchio, tiene bene

se è un acquario già vecchio, allora chiaramente regge di meno..

poi bisogna anche vedere se ha le cornici sopra e sotto, che secondo me qualcosa fanno, aiutano a tenere insieme i vetri e a rendere più rigido l'acquario nel suo complesso.


non vorrei fare una battutaccia, ma secondo me più che il terremoto è forse la scarsa qualità di certi acquari, ormai fatti tutti con lo stampino,e anche di corsa. mi sembra che ormai risparmiano pure sul silicone e ne mettono meno di prima, boh

un acquario "industriale" mi si è scollato dopo 20 anni e quest'estate ho dovuto incollarlo di nuovo, è venuto un lavoro da schifo ma ce l'ho fatta da solo e ne vado fiero#rotfl##rotfl#:-D

invece un acquario artigianale, costruito trent'anni fa da un artigiano, chissà come mai non mi si è ancora aperto.

erre-ti 07-11-2017 19:49

Ma una domanda....ci sono dei segni X determinare che i vetri si stanno X scollare?o ci si ritrova con 400litri sul pavimento dalla sera al mattino?(chiaro che parlo al di fuori del caso terremoto...spero di non essere troppo ot)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gasperino82 07-11-2017 21:56

Ciao in genere il silicone ancora buono deve avere ancora una certa elasticità e aderenza sul vetro. Se i bordi cominciano a "spellarsi" non è buon segno

maramao 08-11-2017 21:19

Sarà....... non dubito che oramai tutti risparmiano in tutto percui anche nel silicone ma nel mio post volevo evidenziare che solo nella mia zona, si son "aperti" 3 acquari nell'ultimo anno, coincidenze? Non credo.
Gli spostamenti continui degli ultimi 2 anni a mio parere hanno contribuito molto nel velocizzare la fine di una vasca che ripeto non è più di ottima qualità come anni fa quindi cede prima.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 09-11-2017 13:55

La mia vecchia vasca (10 anni di vita a casa mia, ma presa usata con un anno di utilizzo e un anno ferma) di sismi ne ha visto uno di più del 4° grado e due più piccoli, ma non ha mai fatto una goccia.
Era un vecchio acquario Sera con base 80 x 35.
Non credo che la sollecitazione sismica sia così dannosa per la vasca (non è abbastanza estesa per essere sollecitata come una casa). Al limite, schizza l'acqua di fuori (se la vasca è aperta).

DUDA 09-11-2017 14:14

Dipende dal tipo di movimento tellurico, se sussultorio o oscillatorio...sto andando a memoria coi termini , perrdonatemi...tuttavia, se la massa di acqua si muove lateralmente spinge sulle lastre, se invece il movimento è verticale non dovrebbe sollecitare.

ilVanni 09-11-2017 14:25

Talvolta mi è capitato di spostare il mobile con l'acquario sopra. Malgrado l'avessi svuotato per 2/3, l'oscillazione dell'acqua (e quindi immagino anche la sollecitazione sulle pareti) era maggiore (molto maggiore) che durante i sismi.
IMHO, la vasca che si scolla è fatta male o è stata maltrattata, il terremoto c'entra poco (a meno che non sia veramente forte, ma in quel caso la vasca è l'ultimo dei problemi).

DUDA 09-11-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062881093)
Talvolta mi è capitato di spostare il mobile con l'acquario sopra. Malgrado l'avessi svuotato per 2/3, l'oscillazione dell'acqua (e quindi immagino anche la sollecitazione sulle pareti) era maggiore (molto maggiore) che durante i sismi.
IMHO, la vasca che si scolla è fatta male o è stata maltrattata, il terremoto c'entra poco (a meno che non sia veramente forte, ma in quel caso la vasca è l'ultimo dei problemi).

Assolutamente, su questo concordo, difficile che un terremoto possa spostare così violentemente la massa d'acqua, piuttosto è possibile che l'inerzia faccia spostare gli arredi che magari picchiando sulla lastra frontale, nel punto giusto, la sfondino...una somma di fattori...dipende anche dalle dimensioni del vetro e il rapporto tra di loro.
Fattori ben più rilevanti rispetto all'aumento dei fenomeni sismici.

IVANO 09-11-2017 20:00

Credo che il problema sia dovuto al fatto che durante il processo industriale viene messo un filo di silicone tra i vetri e spesso anche scadente. Gli artigiani qui a Torino mettono qualche millimetro di silicone e non ho mai visto vasche scollarsi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12759 seconds with 14 queries