AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dubbi su Ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142319)

*Johnny* 29-09-2008 23:46

Dubbi su Ampullarie
 
Premetto che sono ignorante in materia, quindi non stupitevi se dico scemenze... :-))
Vorrei inserire delle lumache nel mio acquario e pensavo alle Ampullarie (più belle) o alle Neritine (super-efficaci contro le alghe).
La domanda è: inserendo Ampullarie di vario colore, si riproducono fra loro? E cosa viene fuori?
Si possono tenere insieme Ampullarie e Neritine o è una convivenza che crea problemi?
Grazie, ciao :-)

acquadolce2007 30-09-2008 09:31

intanto dovresti dirci che valori hai in vasca :-))
anche a mio parere le ampullarie sono tra le più belle lumacozze d'acquario #18
beh, tenendo diverse varietà insieme è difficile sapere cosa ne uscirà fuori, bisognerebbe conoscere un pò di genetica cosa che io non so #06
per la convivenza con altri gasteropodi non ci sono problemi ;-)

ilVanni 30-09-2008 12:26

Quote:

inserendo Ampullarie di vario colore, si riproducono fra loro
Certo (a patto che siano tutte della stessa specie, solitamente quelle colorate sono tutte Pomacea bridgesii). Se fossero P. caniculata (più grosse) si mangerebbero le piante: occhio (per distinguerle: www.applesnail.net).
Nel sito sopra è descritta anche la genetica (per quello che ho potuto verificare esatta).
Quote:

Si possono tenere insieme Ampullarie e Neritine
Sì.
Ti raccomando, in ogni caso, un'acqua dura e un PH maggiore o uguale a 7.

*Johnny* 04-10-2008 21:27

Ragazzi vi posto i valori dell'acquario dove vorrei tenere le lumache in questione:

Ph 7,5 - Kh 16 - Gh 15 - NO2 0 - NO3: N.D. (Mi è finito il reagente #13 )

Acquario di acqua fredda senza riscaldatore (min 18° - max 35° #06 )
Capienza: 180 lt netti
Popolazione: 4 pesci rossi "standard" (omeomorfi) ancora abbastanza piccoli
Piante: Anubias, Echinodorus, Cryptocoryne

Quanto detto va bene indifferentemente per le Ampullarie e le Neritine? Non ho ancora deciso chi prendere. Può darsi che li prenda entrambi #21
Quale rapporto lumache-volume d'acqua?
Grazie :-)

acquadolce2007 05-10-2008 10:40

i valori vanno bene, ma per le neritine 18° gradi sono un pò pochini e forse, ma non ne sono sicura, potrebbero essere papapte dai pesci rossi.
il rapporto volume d'acqua-lumache è di 20lt ognuna, ma ti consiglio di metterne qualcuna in meno visto che le ampullarie figliano parecchio :-D

*Johnny* 05-10-2008 11:14

Grazie acquadolce2007, al limite in inverno tengo acceso il riscaldatore e lo metto sui 20° (vanno bene?) tanto non dovrebbero esserci problemi per i rossi (ora comunque mi informo).
Ciao :-)

acquadolce2007 05-10-2008 11:49

si, 20° è la temperatura minima ideale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11853 seconds with 14 queries