AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Angolo del eretico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450174)

Agro 01-03-2014 12:30

Angolo del eretico
 
E da un po che pensavo di aprire un topic del genere.
Dopo accese discussioni su par e lumen e sul l'importanza dei valori del acqua ecco una discussione parlare delle proprie convinzioni (sensate) sulla gestione degli acquari non facilmente dimostrabili o controverse, o comunque di esporre le vostre teorie maturate con l'esperienza.
Riconciamoci che siamo sul sweet bar, non occorre che smuovete il mondo per dimostrare le vostre teorie. ;-)


Io penso che il carbonio organico un fattore importante in acquario, e se la misurazione parametri come il carbonio totale, il carbonio organico disciolto, la domanda biologica d'ossigeno o il rapporto carbonio/azoto fossero facilmente accessibili agli acquariofili faremmo un grande passo in avanti nella gestione delle nostre vasche.

Ale87tv 01-03-2014 13:04

molto interessante...

il problema secondo me è capire bene che tipo di carbonio possono assorbire le nostre piante... e da lì partire a vedere come gestirlo e fornirlo!

Agro 01-03-2014 13:20

L'argomento è è veramente vasto, e non ha implicazioni solo verso le piante, ma anche sul attività microbica.
La misura di un parametro senza poterlo modificare con criterio sarebbe inutile ;-)
Sicuramente la fonte di carbonio usata è importate.
Comunque modificare il DOC si fa comunemente con torba r catappa.

19ricky91 01-03-2014 14:31

si può dire qualsiasi cosa? su qualunque argomento?
beh nel caso.... io nei cambi d'acqua l'unico parametro che tengo in considerazione è la tempreatura... niente decantazione, niente controlli di valori, niente di niente: dal rubinetto all acquario
lo faccio da anni, so che è sbagliato, lo sconsiglio a tutti ma nessuno potrà mai impedirmi di farlo #18
anche perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema...
------------------------------------------------------------------------
per onestà devo dire però che filtro abbondantemente su torba e i cambi sono piccoli e ravvicinati, quindi non ho uno sbalzo enorme di ph e kh per vari motivi

Agro 01-03-2014 14:48

Quote:

si può dire qualsiasi cosa? su qualunque argomento?
Certo, siamo al bar con una birra davanti :-))

Quote:

io nei cambi d'acqua l'unico parametro che tengo in considerazione è la tempreatura... niente decantazione, niente controlli di valori, niente di niente: dal rubinetto all acquario
Niente da dire, non sei l'unico che lo fa
L'acqua del rubinetto ha in genere caratteristiche molto stabili., l'importante è coscienti delle sue caratteristiche. ;-)

Ale87tv 01-03-2014 14:53

ricky, inverti l'ordine delle frasi:

Quote:

per onestà devo dire però che filtro abbondantemente su torba e i cambi sono piccoli e ravvicinati, quindi non ho uno sbalzo enorme di ph e kh per vari motivi
Quote:

beh nel caso.... io nei cambi d'acqua l'unico parametro che tengo in considerazione è la tempreatura... niente decantazione, niente controlli di valori, niente di niente: dal rubinetto all acquario
lo faccio da anni, so che è sbagliato, lo sconsiglio a tutti ma nessuno potrà mai impedirmi di farlo
anche perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema...
cosi ha senso :-))

19ricky91 01-03-2014 15:01

sisi certo i valori sono tutti costantemente monitorati #70
dai ve ne dico un altra :-D
per esigenze (amazzonico) devo passare da un acqua di rubinetto ph8 kh6 a un acqua ph6.5 kh3/4
so che bisognerebbe tagliare con osmosi e aggiungere torba
ma io salto il passaggio dell osmosi, raggiungo questi valori col solo uso della torba (250g x 150l netti)

Agro 01-03-2014 15:02

Per quello la torba fa un po tabula rasa dei valori iniziali del acqua di origine. #24
con cambi piccoli e frequenti e si può fare.

Ale87tv 01-03-2014 15:07

certo, se trovi la torba buona puoi anche evitare l'osmosi :-)

IlQuarto 01-03-2014 15:22

pericoloso sto post Agro :-)
potrebbero passare dei messaggi distorti..
ci sono esperienze ed ESPERIENZE
a volte certe "esperienze" riescono bene.. ma solo per un grandissimo fattore C.. (puro culo)
sono più il frutto di un caso fortunato.. e magari riescono 1 volta su 10..
9 su 10 ci schiatta un pesce o succede comunque un mezzo disastro
:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12703 seconds with 14 queries