AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   La principessa del burundi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1424)

nick carosone 24-03-2005 18:17

La principessa del burundi
 
Sto allevando due esemplari di Neolamprologus Brichardi e per questo cerco persone che abbiano avuto esperienze con tale specie. Intendo scambiare informazioni circa il loro comportamento, magari in prossimità di riproduzioni (l'attivita di scavo, l'aggrassivita,ecc.) anche per riuscire a distinguere i sessi tra i membri dell'eventuale coppia.
Ciao e grazie.

VENTUX 24-03-2005 18:40

Bella lì che interessa anche a me questo discorso ! ! !

Io sto per mettere su una vasca da 70L (o meglio, la vasca è pronta, devo solo inserire i pesci) dedicata ai brichardi.

Ho fatto ricerche sul web e di cose ce ne sono parecchie...
Non ti posso allegare in questo messaggio i link perchè non li ricordo, ma se cerchi con un buon motore di ricerca... ;-)

By Vx !

nick carosone 24-03-2005 18:47

Tu che tanganica hai allevato fin ora?

VENTUX 24-03-2005 18:51

Nessuno... Dopo mesi di studio e di preparazione sono alla mia prima esperienza... :-)) Speriamo bene ! ! !

By Vx! :-))

FEDES 24-03-2005 19:35

ti posto un esperienza con i neolamprologus brichardi ;-)
http://www.acquariolife.it/modules/n...hp?storyid=152

Teo 19 24-03-2005 21:01

Ciao ragazzi,
io ho un gruppetto di 5 N.brichardi, che condividono la vasca (280 lt lordi ed avviata da 5 mesi) con 2 J.Marlieri, 2 N.leleupi, 1 Synodontis e 1 Platydoras; da + di un mese si è formata una coppia, che ha scelto una parte della vasca (a dire il vero quasi la metà -05 !) e la difende da intrusioni, questo fenomeno si intensifica in alcuni momenti, ma soltanto una volta sono riuscito a verificare l'effetiva deposizione (uova sparite dopo 2/3 giorni temo a causa del Platydoras #23 )!
Nella coppia l'unica differenza visibile è che il maschio è + grande e meno affusolato della femmina.

fastfranz 24-03-2005 21:47

Quote:

Bella lì che interessa anche a me questo discorso ! ! !

Io sto per mettere su una vasca da 70L (o meglio, la vasca è pronta, devo solo inserire i pesci) dedicata ai brichardi.
se non li hai già comprati: DESISTI! La vasca è piccola (TROPPO!) Sono pesci con un comportamento riproduttivo interessante: in "colonia" le varie generazioni antecendenti aiutano i nuovi nati mentre i genitori depongono, col tempo il gruppo si allarga quando si allontana troppo (dal vecchio "centro") inizia una nuova colonia.

Una volta che iniziano a riprodurre sono inarrestabili ma i miei (coppia) in vasca praticamente doppia della tua stettero stretti in pochi mesi (dopo aver liquidato tutti gli altri #19)

Se puoi RIPENSACI!!!

nick carosone 24-03-2005 22:11

Caro francesco, quindi li hai allevati?
Avrei bisogno di qualche aiuto circa i loro comportamenti riproduttivi.
Quando uno dei due inizia a scavare in modo sempre maggiore fino ad arrivare a non fare altro, neanche mangiare, mentre l'altro non fa che starsene in giro e al massimo scacciare i leleupi che si avvicinano alle rocce dove i due brichardi si sono stabiliti, può dare qualche indicazione sui sessi?
tu hai notato tali atteggiamenti?
inoltre, in vasca ne avevo tre inizialmente, ma uno è stato scacciatto (leggi picchiato di brutto e riportato al negozio) da quello più grande che non scava...
che puoi dirmi in base alla tua esperienza? sono una coppia, chi è il m/f? riproduzione in arrivo?

fastfranz 24-03-2005 22:14

Quote:

Quando uno dei due inizia a scavare in modo sempre maggiore fino ad arrivare a non fare altro, neanche mangiare, mentre l'altro non fa che starsene in giro e al massimo scacciare i leleupi che si avvicinano alle rocce dove i due brichardi si sono stabiliti, può dare qualche indicazione sui sessi?
tu hai notato tali atteggiamenti?
inoltre, in vasca ne avevo tre inizialmente, ma uno è stato scacciatto (leggi picchiato di brutto e riportato al negozio) da quello più grande che non scava...
che puoi dirmi in base alla tua esperienza? sono una coppia, chi è il m/f? riproduzione in arrivo?
Si dovresti esserci ... sinceramente non ricordo (dopo, forse, 15 anni) i dettagli ma ricordo che ne avevo tre e che in breve il "terzo incomodo" :-D :-D :-D se la vide assai brutta ...

Il dimorfismo sessuale è inesistente (o quasi) ma loro, credimi, si capiscono MOLTO BENE!!! :-D :-D :-D :-D ;-)

VENTUX 25-03-2005 02:08

Fastfranz... Grazie dell'avvertimento... :-)

Avevo già letto in giro che col passare del tempo formano colonie, ma quando i miei futuri brichardi saranno troppi per la mia vasca, li venderò o comunque darò via i più vecchi e così via, così da non creare disordini in vasca ed in più avendo sempre giovani coppie di fanciulli da fare accoppiare. Facendo così non è detto che poi arrivo a raggiungere anche una mini-selezione creata da me comprendente i brichardi più belli e sani mai visti... ;-)

Scusate la domanda...
Ma nelle schede che ho letto sui brichardi, il maschio dalla femmina si distingue per le estremità della pinna caudale e quella posteriore della dorsale più appuntite e sviluppate, mentre nella femmina sono più smussate... Parecchie schede dicono ciò, pure quella di AP... Saranno veritiere mi chiedo ? ? ? -28d#

By Vx! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14682 seconds with 14 queries