AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   "neofita bonsaiolo" cerca aiuto e chiarimenti...su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130182)

lucapoz 26-05-2008 22:29

"neofita bonsaiolo" cerca aiuto e chiarimenti...su
 
olà!!
è da un po di tempo che mi girava per la testa..ma ora ho deciso di farlo;
mi voglio mettere davvero alla prova..e dopo il mio 120 litri (che va a meraviglia)...mi voglio cimentare con qualcosa di VERAMENTE difficile...un 7 litri!!-99
seppur nel mio 120 litri ho circa il 70% ricoperto da folta vegetazione...devo dire che di acquari bonsai ne so veramente poco!
quello che mi comprerò sarà un hexa 2 da 7.4 litri, completo di filtro e 4 led luminosi(che però non so il Wattaggio complessivo)..
ci vorrò mettere oltra a delle piante (che valuterò in corso d'opera quali).. 2/3 caradine japonica.
ecco le mie domande:

-ho un termoriscaldatore in avanzo, dite che è necessario mettercelo per poi allevare piante che richiedano un temperatura costante?

-l'impianto di anidride carbonica, è necessario??...se si...basterebbe quello della co2 in gel con una porosa...dato che un impianto con bombola l'ho nell'altro acquario..non vorrei spendere altri soldi per un altro impianto.

-che tipo di fondo è preferibile metterci?? (su questo sono proprio inniorante,dato che nel mio 120litri..per colpa di un errore di joventù, non ho fondo fertilizzato..ma sono costretto a fertilizzare oltre che con protocollo dennerle..anche con pasticche semestrali per il fondo).

-anche in una acquario bonsai le fertilizzazione secondo protocollo dennerle (naturalmente con revisione delle dosi)...va bene?

grazie a tutti!

http://www.chinapets.com/uploadfile/...9525215516.jpg

lucapoz 26-05-2008 23:21

ah..accetto consigli anche sul futuro acquario..se va bene o no!

Vale87 27-05-2008 10:10

ciao ;-)
ma quindi la tu vaschetta dispone solo di luce a led? ma è buona per la crescita delle piante? #24

lucapoz 27-05-2008 10:28

boh vale!!!sono venuto a chiedere informazioni apposta...dato che non ne so molto di mini acquari...quindi sono completamente nelle vostre mani. #13
quell'acquario lo vendono già così..non lo so se i led vanno bene per le piante...e che wattaggio raggiungono!!

Massimo Suardi 27-05-2008 10:37

Per una vasca cosi' piccola, meglio comprare una vaschetta rettangolare.

con quella struttura farai fatica a fare qualcosa di accettabile... #24

lucapoz 27-05-2008 11:00

guarda...hai perfettamente ragione...ma mi sono dimenticato di mettere il fattore decisivo in tutta questa faccenda....LA MAMMA!! :-D
eh si...perchè dopo aver rischiato l'infarto quando gli portai in casa il secondo acquario da 120 litri (il primo è da 60)...questo mini acquario me lo ha concesso solo se è lei a scegliere il modello..e gli piaceva questo perchè è fatto a forma di vaso (mentre a me piaceva quelli più classici rettangolari con lampadina sopra)...
allora...che facciamo??...dei led che mi dite??

Hazor85 27-05-2008 13:13

mmm..lavoro nel campo dell'illuminazione medicale..e le lampade a led che vedo le fanno con led da 1w..quindi se ti va bene ti ritrovi con uno 0.5w/l o poco più ;-) con una temperatura di 5500°-6500°K

ovviamente parlo pempre della mie esperienza..nn prenderlo come oro colato ;-)

e per quanto riguarda la scelta del vaso..nei brico ne trovi a iosa #22 prova a dare un'occhiata al "micro bonsai" che ho allestito #19 anche se dovrei passare anch'io al rettangolare..almeno l'angolo di visione nn rimane falsato..

lucapoz 27-05-2008 13:15

il problema di prendere il barattorolo fai da te...è il filtro...che lo dovrei comprare...e non saprei dove mettere!!

Hazor85 27-05-2008 13:22

#19 ho risolto togliendolo..ma il mio è un 2l lordi..quindi me la cavo cambiando 40-60%d'acqua ogni 3 giorni e le 2 caridine nn si lamentano..per ora.. #24

TuKo 27-05-2008 13:29

Io al contrario di Massimo invece penso che un qualcosa di gradevole possa venir fuori.Per esempio se lo riempi a metà e ci metti un pò di rose, orchidee e fiori da campo viene fuori una bella composizione cosi la mamma e contenta e con il filtro non devi cambiare neanche l'acqua ;-) ;-) ;-) ;-)




Ovviamente sto scherzando,in parte.Massimo non ha detto cose errate la forma non ti permette di fare un qualcosa di particolare,aggiungo se sfrutti tutta la colonna d'acqua.Forse un qualcosa a metà,quindi con una parte emersa già assumenrebbe in estetica differente.Solo che cosi,sono circa 3 litri d'acqua e non sono particolamente facili da gestire.
Per il led se sono tutti bianchi,io pesereri ad una valida alterntiva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23581 seconds with 14 queries