AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Osmosi inversa - consigli "economici" ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350)

marcelino 14-03-2005 18:19

Osmosi inversa - consigli "economici" !
 
Chiedo un parere a chi ha più esperienza di me (non ne ho proprio).
Volendo produrre dell'acqua depurata so che esistono dei piccoli impianti (anche costosissimi) di osmosi inversa.

Per due vasche (pesci rossi da 30 litri e acqua dolce da 100 litri), può essere sufficiente un piccolo apparecchio da 150#180 litri/giorno di quelli che si trovano sotto i 100 euro (Rondex, Ruwal) ?

Grazie.

(Vivo a Napoli e l'acqua dell'acquedotto non è proprio il massimo per i pesci ...)

francesco-av 14-03-2005 18:43

il pro 50s della ruwal su www.abissi.com
io ce lo e mi fa 20l di acqua ro in 3 ore aivoglia di cambi!!!! :-)

marcelino 14-03-2005 19:00

Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
il pro 50s della ruwal su www.abissi.com
io ce lo e mi fa 20l di acqua ro in 3 ore aivoglia di cambi!!!! :-)


Però qualcuno ha avuto problemi con gli "attacchi" di plastica e ha dovuto sostituirli con quelli metallici.

Ovviamente tu parli della versione "S" non della standard (in offerta).
Comunque grazie del consiglio.

Parsifal 14-03-2005 19:04

Tutto dipende dai pesci che hai.
Per i pesci rossi va anche bene l'acqua di rubinetto con biocodizionatore.

marcelino 14-03-2005 19:13

Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
il pro 50s della ruwal su www.abissi.com
io ce lo e mi fa 20l di acqua ro in 3 ore aivoglia di cambi!!!! :-)


Ma il Pro 50S ha in dotazione il riduttore di flusso ?

paolo_bar 14-03-2005 19:19

Sinceramente il tuo bisogno di cambi e' modesto (a mio parere).
Io con con un impianto simile a quello che hai indicato tu ci faccio i cambi a un 300 a un 60 e a un 30litri.
Alcuni consigli: Verifica la pressione nelle tubature di casa perche se troppo bassa la membrana lavora male e ti produce poco consumando tanto. (puo capitare che produca anche male)
Secondo consiglio se devi prendere un impianto assicurati che ci sia il prefiltro oltre al filtro a carboni costa una decina d'euro su acquaingros ma allunga la vita all'impianto (non hai idea delle chifezze che girano nei tubi).

(non sto a dirti che la membrana una volta usata deve sempre restare bagnata e che non gradisce lunghi periodi di inattività.)

Spero di esserti stato utile
Paolo

francesco-av 14-03-2005 19:22

Quote:

Originariamente inviata da marcelino
Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
il pro 50s della ruwal su www.abissi.com
io ce lo e mi fa 20l di acqua ro in 3 ore aivoglia di cambi!!!! :-)


Ma il Pro 50S ha in dotazione il riduttore di flusso ?

guarda che il 50s e la versione 50 con aggiunta filtro x sedimenti....
se pensi che ne puoi fare a meno del filtro sedimenti prendi il 50
io comunque ce lo attaccato sotto una fontana normale in bagno tranquillamente con gli accordi in dotazione che vanno bene x la maggior parte dei rubinetti (accordo riduttore in ferro,guarnizione a tubo in plastica,fascetta stringitubo con vite in metallo) tutto qua

marcelino 14-03-2005 19:24

Quote:

Originariamente inviata da paolo_bar
Sinceramente il tuo bisogno di cambi e' modesto (a mio parere).
Io con con un impianto simile a quello che hai indicato tu ci faccio i cambi a un 300 a un 60 e a un 30litri.
Alcuni consigli: Verifica la pressione nelle tubature di casa perche se troppo bassa la membrana lavora male e ti produce poco consumando tanto. (puo capitare che produca anche male)
Secondo consiglio se devi prendere un impianto assicurati che ci sia il prefiltro oltre al filtro a carboni costa una decina d'euro su acquaingros ma allunga la vita all'impianto (non hai idea delle chifezze che girano nei tubi).

(non sto a dirti che la membrana una volta usata deve sempre restare bagnata e che non gradisce lunghi periodi di inattività.)

Spero di esserti stato utile
Paolo

Utilissimo anche se alcune cose le conoscevo già ....

Certamente non mi serve molta acqua depurata, ma gli impianti cui faccio riferimento non sono proprio i più piccoli ?
Da meno di 130 l/giorno non ne ho visti in giro .......

paolo_bar 14-03-2005 20:24

Piu piccoli non credo esistano pero se non fai molti cambi tipo il 20% al mese puoi provare con con un filtro realizzato con torba e resine. E un filtro che ho visto realizzato credo in qualche pagina di AP in pratica si prende una bottiglia di plastica si carica come indicato si fa passare dentro l'acqua non molto velocemente e quando esce ha un ph acido e pochi gradi di kh e gh.

francesco-av 14-03-2005 23:46

resine anioniche e cationiche rigenerabili con acido e cloruro di sodio ..... le avevo usate x un tempo anche io molti anni fa,marchiate carmar non so la diffusione nazionale,ma se sei di napoli conoscerai sicuramente la ditta :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13060 seconds with 14 queries