AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134446)

colmoschin22 09-07-2008 19:25

Nuova vasca
 
Un salutoa tutti i nuovi amici che conoscerò in questo bellissimo forum; mi presento: mi chiamo Andrea ed ormai ho 31 anni :-D , da sempre, posso definirmi acquariofilo........cimentandomi dapprima nell'allevamento del consueto ma sempre attualissimo e stupendo pesciolino rosso quando avevo 6 anni, approdando, poi, nel mondo dell'acquario con un 20 litri una decina d'anni fà (un concemtrato di errori, per sovrapopolamento - nitriti - nitrati), per passare ad un 100 litri, grazie al quale ho imparato molte cose sui pesci, sulle loro abitudini ma soprattutto sulle loro esigenze, poichè trattandosi di esseri viventi e non di giocattoli, hanno tutto il diritto di passare un'esistenza decente e perlomeno non sofferta.

Attualmente nella mia vasca convivono 7 melanotaenie, tra boesemani e precox; da ciò si può facilmente intuire la mia passione per il biotopo australiano. I melanotenidi sono pesci che io ritego magnifici, sia dal punto di vista del comportamento che da quello della forma e dei colori (ritengo la forma della boesemani, quella del pesce ideale per aerodinamicità).

Arrivo al punto........tra un paio di mesi andrò a vivere da solo e mi accingerò a comprare ed allestire una vasca sui 400/500 litri, credo della jewell....; il mio cruccio è che tipo di allestimento ma soprattutto che pesci inserire in una vasca così grande??? Volevo dei consigli da voi, per poter riaffrontare con massima soddisfazione lìallestimento del nuovo frammento di natura acquatica!!

cavallo 09-07-2008 19:43

ho l'onore di risponderti per primo.... benvenuto! :-))
il mio consiglio, visto che hai tutto il tempo che vuoi è quello di trarre quante più informazioni possibili da questo forum per una gestione ottimale del tuo futuro "super-acquario"!
personalmente (e molto genericamente) in una vasca cosi grande ci vedrei bene un bel branchetto di discus!!

colmoschin22 09-07-2008 20:02

Già, stupendi i discus ma ho sempre preferito godermi l'acquario, piuttosto che dover stare continuamente attento ai valoridell'acqua. Con questo non voglio dire che con altre specie ci si possa comportare con grossolanità.

I discus, sono animali maestosi..quasi regali e teneri per me sarebbe addossarmi una responsabilità troppo garande.. :-)) ...

Io per l'allestimento...........avrei pensato ad un trio di astronotus..animali che mi hanno sempre affascinato..ma sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti possibili..

Stefano s 14-07-2008 12:24

proprio l'altro giorno quando sono andato a prendere della roba x la mia vasca ... ne ho vista una intorno i 600l con un branchetto di 8 discus .... coloratissimi ... sembravano ammaestrati.. mi seguivano con il loro nuoto regale.. come dici tu !!! che belli !!! uno sfondo raffigurante una radice sommersa..... e loro .. spettacolare !!! ;-)

colmoschin22 15-07-2008 19:18

Si, animali maestosi e regali e come tali devono vivere in un acquario da re......ripeto mi piace guardare quelli degli altri.... :-D

Stefano s 15-07-2008 21:51

devo dire che mi piacerebbe avere una vasca da 600l con 8 diskus dentro !! si si mi piacerebbe proprio... cosi' potrei guardare i miei !!! #36# #36# #36# #36#

lizzy 15-07-2008 22:21

Se vuoi il mio parere, farei un super branco di pesci piccoli tipo rasbore o neon, non amo troppo i pesci grandi e insieme ci metterei degli scalari...
Poi metterei radici e tante tante tante piante!!!

Bibo88 15-07-2008 22:55

ma gli astronotus se formano la coppia puoi avere anche una vasca da 1000 litri ti ammazzano tutto il resto...che ne dici di un bel biotopo africano :-)) (con quel litraggio ci puoi mettere tantiiiii bei pesci)...in particolare se ami i pesci belli grossi potresti pensare a dei predatori...oppure qualche grosso ciclide sudamericano

4Angel 16-07-2008 08:32

.....scalari.....? Bisognerebbe sapere le misure però.... Carneigella striata, cory, otocinclus e scalari, niente più.... ;-)

colmoschin22 27-07-2008 12:22

MMM, mi tenta l'opzione dei cliclidi africani...in effetti sono bellissimi.....quanti e che specie potrei inserire in un 4oo litri??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,27452 seconds with 14 queries