AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Aulonocara Fire Fish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531494)

Arcibaldo 07-03-2018 16:52

Aulonocara Fire Fish
 
Salve, ho allestito una vasca di 140 alta 70 con rocciate e sabbia fine per un trio di fire fish, pesce che io adoro.
Ora vorrei mettere anche altri pesci ma non ne ho davvero idea. vorrei evitare grossi scontri e se possibile anche ibridazione.
Cosa mi consigliate? Ho letto un po' in giro nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo.
Gradirei anche se possibile un altro trio di aulonocara magari sul blu con qualche ciclide malawi di diversi colori ma non so proprio come muovermi, vorrei evitare di far danni a discapito dei pesci.
Vi ringrazio anticipatamente per i soliti ed ottimi consigli.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

AULO73 07-03-2018 20:44

Ciao @Arcibaldo ,le firefish sono sicuramente belle,ma in natura non esistono! sono pesci "creati" dall'uomo....detto ciò,nessuno ti vieta di metterle,ma sai quante specie di aulonocara"naturali" esistono? proprio tante e una più bella dell'altra! 2 specie di aulonocara nella stessa vasca non vanno assolutamente bene,quindi una soltanto...poi ti do un consiglio,non farti attrarre troppo dai colori,perchè è l'ultima cosa a cui pensare! se ti va,ti indico qualche popolazione x la tua vasca... ;-)
PS:siamo della stessa provincia?

Arcibaldo 07-03-2018 22:44

grazie.
per l'aulonocara gradirei quella mi piace davvero tanto poi ho visto che è abbastanza aggressiva e quindi potrebbe convivere bene con mbuna, almeno credo per questo chiedo consiglio a chi ne sa piu di me.
sarei grato di sapere quali pesci mi consigli.
stessa provincia
ciao

AULO73 08-03-2018 10:22

Ok allora,partiamo dalla firefish...per quanto sia possibile il mix mbuna/haps,personalmente lo sconsiglio per più fattori tipo alimentazione,allestimento,compatibilità caratteriale e soprattutto per chi è alle prime armi con questi ciclidi! detto ciò,provo a darti una popolazione...
1/2 Aulonocara Firefish
1/2 Protomelas Namalenje
1/2 Copadichromis Azureus
1/2 Placidochromis johnstoni solo
Posta foto dell'allestimento per renderci conto e poter effettuare eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno,anche perchè solitamente prima si sceglie la popolazione e solo dopo si allestisce di conseguenza! servono almeno 4 o 5 roccioni belli grandi,qualche roccetta più piccola e sabbia di fine granulometria....hai protetto il vetro di fondo? quello posteriore va oscurato perchè crea tane buie dietro le rocce,rende i pesci più sicuri,inoltre rende la vasca più suggestiva e da senso di maggiore profondità... illuminazione? filtraggio??
PS: se hai bisogno fai un fischio,passo almeno 4 volte a settimana da quelle parti... ;-)

Arcibaldo 08-03-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062898525)
Ok allora,partiamo dalla firefish...per quanto sia possibile il mix mbuna/haps,personalmente lo sconsiglio per più fattori tipo alimentazione,allestimento,compatibilità caratteriale e soprattutto per chi è alle prime armi con questi ciclidi! detto ciò,provo a darti una popolazione...
1/2 Aulonocara Firefish
1/2 Protomelas Namalenje
1/2 Copadichromis Azureus
1/2 Placidochromis johnstoni solo
Posta foto dell'allestimento per renderci conto e poter effettuare eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno,anche perchè solitamente prima si sceglie la popolazione e solo dopo si allestisce di conseguenza! servono almeno 4 o 5 roccioni belli grandi,qualche roccetta più piccola e sabbia di fine granulometria....hai protetto il vetro di fondo? quello posteriore va oscurato perchè crea tane buie dietro le rocce,rende i pesci più sicuri,inoltre rende la vasca più suggestiva e da senso di maggiore profondità... illuminazione? filtraggio??
PS: se hai bisogno fai un fischio,passo almeno 4 volte a settimana da quelle parti... ;-)

Grazie, bei pesci.
Quindi pensi che questo sia anche il numero giusto di esemplari?
Potrebbero starci anche labidochromis caeruleus che mi piacciono o altri pesci?
Come posso posto anche la vasca.
Grazie e continuate gentilmente con i consigli che sono ancora un po indeciso :)
Ciao


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

AULO73 08-03-2018 15:06

Guarda,la tua vasca è bella profonda,ma per me 4 specie vanno bene! al limite potresti aggiungerne una quinta e tenerli tutti in coppia stando attento però ad eventuali segnali di pericolo che però percepisci solo dopo anni di esperienze,regolati....il problema è durante le fregole(riproduzioni)perchè i maschi adulti accentuano parecchio la loro aggressività e poi son cacchi... :-D il caeruleus è il meno-mbuna di tutti e ci può stare,anche come alimentazione,anzi a dirla tutta sta bene quasi dapertutto! i pesci non prenderli nei negozi convenzionali,perchè se ti va bene prendi pesci di cattiva selezione o addirittura ibridi...quando sarà il momento ti dirò anche quali mangimi è consigliabile prendere.
Posta le foto,muoviti... :-D ;-)

Arcibaldo 08-03-2018 16:25

grazie ancora.
cosa ne pensate diquesto pesce "Pundamilia Nyererei", so che lo allevano con alcuni pesci malawi è fattibilecon i sopra citati?

AULO73 08-03-2018 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062898576)
grazie ancora.
cosa ne pensate diquesto pesce "Pundamilia Nyererei", so che lo allevano con alcuni pesci malawi è fattibilecon i sopra citati?

Bellissimo e anche bello "tosto" abitante del vittoria,ma non lo metterei...non farti attrarre troppo dai colori! in tanti ne hanno pagato le ovvie conseguenze...

Arcibaldo 08-03-2018 17:29

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062898583)
Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062898576)
grazie ancora.
cosa ne pensate diquesto pesce "Pundamilia Nyererei", so che lo allevano con alcuni pesci malawi è fattibilecon i sopra citati?

Bellissimo e anche bello "tosto" abitante del vittoria,ma non lo metterei...non farti attrarre troppo dai colori! in tanti ne hanno pagato le ovvie conseguenze...

Sto dando un' occhiata al tanganica, mi intriga un po ma credo che resterò sul malawi...
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

AULO73 08-03-2018 18:04

Bello anche il tanganica! ma se chiedi a me,senza ombra di dubbio ti dico MALAWI.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12692 seconds with 14 queries