AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda molto tecnica Membrane osmo portata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469070)

Ivanooe 09-09-2014 09:35

Domanda molto tecnica Membrane osmo portata
 
Ciao a tutti

ho una domanda..
Ho un classico impianto osmo a tre stadi (non a bicchiere), solo che ,poichè è rimasto inattivo diverso tempo, sto valutando di cambiare la membrana osmo, visto che non avevo usato molto l'impianto gli altri due filtri credo saranno in buono stato e così spendo metà.

Unico dubbio sui ricambi.

Le membrane osmo, dimensionalmente sono tutte uguali?
Perchè io dovrei avere un impianto da 200 litri giorno, ma a questo punto, se le misure sono identiche , vorrei prendere una membrana più performante.
Il dubbio mio è che a livello di diametro siano uguali, ma c'è una piccola differenza di lunghezza che va compensata con un raccordino.

Questo è quanto ho capito io guardando in giro, ma qualcuno per caso ne sa di più e mi spiega?

Grazie mille!

Ivan

Agro 09-09-2014 10:33

Si hanno dimensioni standard, ora non mi ricordo il modello che si utilizza normalmente, ma è difficile trovare modelli diversi.
Prima di spendere soldi, controllerei la conduttività e verificherei l'integrità fisica della membrana,
------------------------------------------------------------------------
Il tipo standard è la 1812

GTX 09-09-2014 11:27

inoltre che io sappia a parita di tipo di membrana, sono piu performanti le piccole.....se non hai la necessita specifica cambiala con una della stessa portata. vedi la reiezione delle 50 gpd e confrontale con le 100 gpd

Ivanooe 09-09-2014 11:31

Sì faro un test per vedere se la mia ancora va...se funziona ancora sono a posto, volevo farlo ieri, ma mi sono accorto che ho finito i test!
Ma anche le lunghezze allora sono tutte uguali?
Sì può darsi mi basti anche una 50GPD, però indubbiamente sarebbe comodo un 100GPD...

GTX 09-09-2014 11:36

si ma ti ripeto che le 100 rispetto alle 50 sono meno performanti. la 50 gpd dow filmtec che e' montata su impianti forwater ha una reiezione del 98% dichiarata, mentre la 100 da almeno 90%. Comunque si fai test e ti risparmi i soldini..........io gli tiro il collo sino all'ultimo litro:-D

Agro 09-09-2014 11:48

GTX guada anche se gli venisse fuori acqua con gh 1 kh 1 non succede niente di grave. ;-)

GTX 09-09-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062482493)
GTX guada anche se gli venisse fuori acqua con gh 1 kh 1 non succede niente di grave. ;-)


si verissimo.........ma lo trovo inutile spendere di piu per avere qualcosa che da meno......

Agro 09-09-2014 13:29

Salvo casi eccezionali un 50 GPD produce sui 3 litri l'ora ed per normali fabbisogni è sufficiente, tieni presente che in condizioni ideali può produrre fino a 200 litri litri al giorno, più di 7,5 litri l'ora, quindi è inutile prendere le 75 o le 100 GPD

DUDA 10-09-2014 10:37

Lessi però un'articolo piuttosto serio che aveva fatto una comparativa tra i 3 tagli ed era risultato che la più efficente proporzione tra scarto/osmosi per giorno è data dalle membrane da 75GPD. La variabile più importante è però la pressione di rete (che non ricordo però non dovrebbe essere inferiore ai 3bar).

Agro 10-09-2014 12:01

Le variabili sono molte, diciamo che per i nostri scopi tra una e l'altra non ci sono grosse differenze dal punto di vista pratico.
Se hai meno di 3 bar meglio che armi di molta ma molta pazienza :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14195 seconds with 14 queries