AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ricomincio con la zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236)

thedarkman 14-03-2005 01:33

Ricomincio con la zeolite
 
Ciao a tutti, sono passati due mesi e due giorni da quando ho tolto la zeolite dalla mia vasca.
Da allora ho notato un aumento del kh (da 5/6 a 11) e leggermente anche del calcio. In concomitanza con questo ho notato una maggiore crescita di tutti gli animali in vasca e alcuni che erano praticamente "fermi", avevano iniziato a crescere...
Purtroppo però ho anche notato un incupimento dei colori e un inspessimento del tessuto degli animali, e qui iniziano i dolori.
Devo ammettere che la crescita non mi ha mai interessato molto, o meglio, non mi interessa una crescita esagerata, mi basta che comunque gli animali crescano; quello che invece mi interessano particolarmente sono i colori, e mi piace anche che gli animali siamo più... "leggeri", meno carichi, più luminosi!
A questo punto mi si potrebbe dire che in natura non sono proprio come voglio io, e che lo zeovit li rende un po' finti, ma a me piacciono di più così, che ci posso fare?
Tra l'altro dopo alcuni consigli su come gestire al meglio il reattore di calcio, credo di poter riuscire a tenere Kh e calcio a livelli più umani anche con la zeolite, semplicemente aumentando il flusso in uscita. Faccio presente che fino a poco tempo fa tenevo una goccia al secondo, anche meno!
Un'altra cosa che mi premeva era di capire come mai le seriatopore nella mia vasca non campassero, e sospettavo della zeolite, ma non era quella! Purtroppo devo ancora capire cosa c'è nella mia vasca che non piace alle seriatopore/pocillopore, forse, idea mia, dovrei eliminare le sinularie e il sarcophitum. Per le prime è solo questione di giorni, mentre per il sarco ci dovrò pensare bene...

Spero di non avervi annoiato

P.S.: W lo zeovit :-))

teratani 14-03-2005 02:25

il sarco nn dovrebbe dare problemi nella mia vasca convivono tranquillamente!

paperino68 14-03-2005 04:07

#24 anche io non capisco: a me campano e bene tutti gli animali ma non le seriatopore sia la histrix che soprattutto la caliendrum a me muoiono(e la histrix mi è successo anche prima di aver avuto lo zeovit, la cosa mi fa incazzare a palla xchè son solo loro e indi non ne trovo spiegazione

simo1978 14-03-2005 11:59

io ho notato che, mentre tutti gli altri duri che ho in vasca necessitano di molta meno pappa, se non ne sbadilo vagoni ogni giorno, la caliendrum si sbianca un sacco...

geronte 14-03-2005 15:00

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
io ho notato che, mentre tutti gli altri duri che ho in vasca necessitano di molta meno pappa, se non ne sbadilo vagoni ogni giorno, la caliendrum si sbianca un sacco...

esatto simo, le S. Caliendrum richiedono un'acqua più "grassa" per svilupparsi meglio

thedarkman 14-03-2005 19:50

In effetti sulla vecchia vasca, che era mooolto grassa, non avevo problemi con seriatopore, pocillopore e stilopore.
Ma se è così dovrebbe essere un problema comune nelle vasche zeovit, mentre non mi sembra così...
Dite che 10 ml/giorno di marine de luxe sia troppo poco? O magari dovrei utilizzare anche altri tipi di mangimi per coralli?
Dimenticavo, già utilizzo 1/2 volte a settimana lo zooplex e il coral accelerator (5+5 ml).

Benny 14-03-2005 22:19

se vuoi usare lo zeovit...fallo alla lettere..

quindi KH non oltre 7..pH circa 8,00

nessuna alimentazione...se non un pò di aminoacidi

ok ??

*Tuesen!* 14-03-2005 22:36

Che lampade monti Daniele? Se hai delle 400W integrazioni di cibo sono consigliabili anche con zeovit.......IMHO. #24

thedarkman 15-03-2005 02:21

Benny, utilizzo il metodo zeovit dal 25/03/2003, e qualche esperimento l'ho fatto, anche se continuo a seguire con molto interesse gli sviluppi e le evoluzioni sull'argomento. Devo dire che ho provato sia senza nulla che con il marine de luxe, oltre che papponi e altro; lasciando stare i papponi, che allora la mia vasca non era ancora abbastanza matura da poter "digerire", diciamo che le differenze che ho notato con/senza Marine de luxe sono state unicamente in una maggior crescita nel primo caso.

Tuesen, monto 2 x 250 W BLV FC2 su plafo aqua connect ufo complet (il resto lo vedi da profilo), nella vecchia vasca montavo 1 x 400 W BLV su 250 l lordi. Mi rendo comunque conto che 2 x 400 sarebbero ideali, ma per il momento sono riuscito a resistere alla tentazione...

Benny 15-03-2005 18:04

2 x 250 bastano e avanzano....

segui il metodo alla lettera...non spingere sulla calcificazzione e gli SPS staranno benissimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11142 seconds with 14 queries