AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ninfa malato ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2437)

Cometa 03-04-2005 22:18

Ninfa malato ???
 
Ho un carassio (un “ninfa” di circa 1 anno ) che da un po’ di tempo , circa tre mesi, si sta comportando in modo piuttosto strano. Nuota in modo irregolare, a scatti, scrisciandosi sul fondale, a volte sbattendoci il muso. Alterna altri periodi in cui si lascia proprio andare, resta immobile appoggiandosi alle piante o sul fondo, per poi magari riprendere a nuotare normalmente.

Per quanto ne so io, si scrusciano per “pulirsi” da parassiti , ma l’ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente. Mi è già capitato un ‘altra volta di avere un pesce con Lernaea, curato e tutto risolto,ma ora non so proprio cosa fare. Avrà qualche altro parassita ?? Oppure qualche problema a carattere neurologico, vado un po’ per analogia umana, non intendendomi di malattie dei pesci.

Da 2 giorni l’ho tolto dalla vasca grande e l’ho messo in un acquarietto da 55 litri , arredato come vasca di cura . Non mangia molto e mantiene lo stesso comportamento .

Valori della vaschetta: Ph 7-7,5 Kh 7 Gh 12 , Nitriti < 0.3 ( test Tetra ) Temp 21,5 #22 °C

Idem per vasca di origine

Ho già letto alcuni post riguardo ad argomenti simili, ma è possibile che sia ancora vivo se fosse stato veramente malato ????? #13 #13

Accetto consigli da tutti , please !!!!

polimarzio 03-04-2005 23:59

Quote:

Per quanto ne so io, si scrusciano per “pulirsi” da parassiti , ma l'ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente.
Il pesce si struscia sistematicamente?

Cometa 04-04-2005 00:38

Come già detto, alterna momenti di stasi completa appongiandosi sul fondo o sulle piante ( ora sul fondo perchè lì piante non ci sono ) ad altri dal comportamento "nervoso", ma certamente non in modo continuo.
Tende a stare nelle vicinanze del fondo e sale soltanto per mangiare.

ho notato ( ma forse ce l'aveva già....e nell'acquario grosso non l'avevo visto ) che ha i capillari della coda sono piuttosto in evidenza. Però si tratta di un pesce dalla pelle quasi "trasparente" , tant' è che sono visibili pure con facilità le branchie ( rossastre) sotto la pelle.

Grazie ancora per i consigli che spero mi darete......

Cometa 05-04-2005 11:19

Nessuno sa darmi consiglio su cosa fare ??
Mi sembra che da quando l'ho messo nell'acquario di quarantena mangi anche di meno e questo non so cosa possa significare....

Se qualche persona competente in materia potesse aiutarmi....

Grazie !

Cometa 10-04-2005 23:33

Ad una settimana dall'immissione in vasca di quarantena, il mio pesciolino continua ad avere lo stesso comportamento, non mangia molto, ma non noto sintomi particolari per poter diagnosticare una
malattia.....Mah ??!! Secondo voi potrebbe essere un comportamento normale ???

polimarzio 10-04-2005 23:39

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Per quanto ne so io, si scrusciano per “pulirsi” da parassiti , ma l'ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente.
Il pesce si struscia sistematicamente?

Per cercare di ipotizzare una diagnosi che senza una visione diretta del pesce e la raccolta di specifici elementi rimane comunque una ipotesi, è importante sapere con precisione se il pesce si struscia sistematicamente sul fondo o su altre superfici.
Ciao

Cometa 10-04-2005 23:51

Innanzi tutto grazie per avermi risposto. Beh, a dire il vero in questi ultimi giorni, sembrebbe strusciarsi di meno , forse sarebbe più corretto dire che si ribalta più su sè stesso. Continua a rimanere immobile in certi momenti, ma non vedo niente di particolare da segnalare anche a livello fisico : niente pinne smangiucchiate, colore normale, nessun parassita ( almeno visibile ad occhio ), respirazione normale e si nutre non con voracità , ma si nutre.
In questi giorni ho dato piselli sbucciati e fagiolini, alternando a mangime in scaglie e pellets.

Per quanto tempo dovrò tenerlo in quarantena per assicurami che non abbia malattie contagiose ????

Grazie !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12385 seconds with 14 queries