AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   gH diverso dal rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433554)

dad76 04-11-2013 21:42

gH diverso dal rubinetto
 
salve a tutti,
circa un mesetto fa ho allestito l'acquario nuovo, un juwel 180, che ospiterà una coppia di caca e un branchetto di cardinali
dopo aver preparato tutto, questo weekend mi sono messo a fare i test per vedere come correggere l'acqua
sapevo già che avrei dovuto tagliarla con osmosi, visto che parto da ph 8, kh 7 e gh 10 del rubinetto, ma la sorpresa è che in acquario in queste 4 settimane il gh è salito a 21......

in acquario non ho nulla di calcareo: i legni sono radici mopani fatte bollire, le rocce sono pagoda non calcaree e le noci di cocco le ho fatte bollire 10 minuti
cosa può essere stato?
il fondo è il jbl manado

adesso mi tocca cambiare praticamente tutta l'acqua o quasi e tagliarla, spero il kh non mi finisca sotto ai piedi perchè per abbassare il ph ho intenzione di usare la co2 e da quel che so il kh basso favorisce sbalzi di ph

consigli?

grazie a tutti

giali 05-11-2013 09:47

A me è accaduta la stessa cosa e neanch'io sono riuscito a darmi una spiegazione se non nel fondo, che evidentemente ha rilasciato quello che doveva, stabilizzandosi subito dopo.
Pian piano sto recuperando con cambi (10% settimanali) di sola osmosi senza aggiunta di sali.
Penso che sia l'unica cosa sensata da fare (non sono d'accordo nel cambiare tutta l'acqua).
Il kh ti finirà sotto i piedi, ma quello si recupera.

Jefri 05-11-2013 09:53

Hai fatto tanti rabbocchi con acqua di rubinetto?

dad76 05-11-2013 14:36

@giali , dici di non cambiare tutto in una volta? Non ho pesci ma solo piante @Jefri , un solo rabbocco di un paio di litri con acqua di rubinetto

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Jefri 05-11-2013 14:39

I test sono nuovi?

giali 05-11-2013 14:39

Se hai solo piante il discorso dovrebbe essere diverso, ma meglio attendere conferma da qualcun altro in questo caso.

dad76 05-11-2013 14:57

Si i test sono appena comprati.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

scriptors 06-11-2013 17:57

Evita un abbassamento repentino e magari correggi appena la RO con dei sali che per GH.

Sembra una stupidata ma il problema è che non sai il tuo GH da cosa sia formato (Calcio e Magnesio danno il GH), se dovessi avere un GH al 90% di solo Calcio o di solo Magnesio avresti poi problemi non indifferenti.

Alternativa è cambiare l'acqua della vasca con acqua del rubinetto (ammesso che abbia valori migliori), in questo modo non hai scompensi e non devi neanche porti problemi per il KH ... e successivamente correggere con sola RO

dad76 06-11-2013 18:41

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062202035)
Evita un abbassamento repentino e magari correggi appena la RO con dei sali che per GH.

Sembra una stupidata ma il problema è che non sai il tuo GH da cosa sia formato (Calcio e Magnesio danno il GH), se dovessi avere un GH al 90% di solo Calcio o di solo Magnesio avresti poi problemi non indifferenti.

Alternativa è cambiare l'acqua della vasca con acqua del rubinetto (ammesso che abbia valori migliori), in questo modo non hai scompensi e non devi neanche porti problemi per il KH ... e successivamente correggere con sola RO

l'acqua del rubinetto è a gh 10, era proprio questo il mio dilemma, avendo avviato l'acquario proprio con questa acqua, mi sono ritrovato il gh a 21, mentre il kh è invariato

adesso farò un cambio quasi totale dell'acqua immettendo solo rubinetto e solo successivamente la taglierò con osmotica per portarla ai valori adatti ai futuri abitanti

sperando che lo sbalzo non si ripresenti

scriptors 06-11-2013 20:09

Evita un abbassamento repentino

dad76 06-11-2013 20:24

Anche se ho solo piante?
Dici che è meglio cambiare un 10-20% al giorno?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

scriptors 06-11-2013 20:48

Se guardi bene non hai solo piante, ci sono anche i batteri in vasca ... o vuoi rischiare di rifare la maturazione ?

dad76 06-11-2013 21:05

Urca, non ci avevo pensato.
Allora come consigli di procedere, il mio è un rio 180, inizio cambiando un 20-30 lt mettendo quella di rubinetto o posso già iniziare con la RO fino ai valori desiderati?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

scriptors 06-11-2013 21:18

20 litri al giorno vanno bene (anche per la schiena), occhio alla temperatura che non sia eccessivamente diversa

procurati un paio di bidoni se non li hai già, in uno metti acqua del rubinetto e lo lasci un giorno senza tappo, nell'altro scarichi dalla vasca (ed usalo solo per questo) e butti ai fiori ;-)

poi versi l'acqua del giorno prima e riempi nuovamente

dad76 06-11-2013 21:31

Ok. Devo solo procurarmi un altro bidone :)

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

dad76 06-11-2013 21:53

Approfitto della tua disponibilità. È normale che il gh si sia alzato di 10 punti?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

giali 07-11-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062202348)
Se guardi bene non hai solo piante, ci sono anche i batteri in vasca ...


:-D
... devono essere belli grossi!

scriptors 07-11-2013 11:18

Quote:

Originariamente inviata da dad76 (Messaggio 1062202433)
Approfitto della tua disponibilità. È normale che il gh si sia alzato di 10 punti?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

No, non è normale, normale è che aumenti il KH ed in parte il GH (se ci sono rocce calcaree con Carbonato di Calcio). Nel tuo caso sembrerebbe che le rocce contengano gesso (Solfato di Calcio) ... ma questo è difficile verificarlo a distanza #24

dad76 07-11-2013 11:40

Ieri sera ho passato due ore a leggere vecchi post e sembra che sia il fondo jbl manado ad alzare solo il gh. Capita in pochi casi, ma può succedere. La cosa interessante è che alza solo quello, cioè magnesio e calcio. Dopo un mesetto circa dovrebbe stabilizzarsi. In questi giorni farò i cambi e vi farò sapere

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

giali 07-11-2013 11:42

Quote:

Originariamente inviata da dad76 (Messaggio 1062202930)
Ieri sera ho passato due ore a leggere vecchi post e sembra che sia il fondo jbl manado ad alzare solo il gh. Capita in pochi casi, ma può succedere. La cosa interessante è che alza solo quello, cioè magnesio e calcio. Dopo un mesetto circa dovrebbe stabilizzarsi. In questi giorni farò i cambi e vi farò sapere

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk


quindi il mio sospetto era fondato.

dad76 07-11-2013 11:49

A te dopo quanto si è stabilizzato?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

giali 07-11-2013 12:02

una settimana.
A me successe che non avvertito dal solito negoziante che pensa solo a vendere, ci aggiunsi pure i sali per portare il gH al valore che desideravo (avevo inserito solo osmosi).
In pratica non aggiungendo nessun sale mi sarei ritrovato quasi con il gH giusto, ma il signor commerciante (pace all'anima sua perché non mi vedrà più anche per altri casini che mi ha procurato), doveva vendermi oltre al fondo anche il prodotto per aumentare la durezza. #28b
Mi ritrovai dopo una settimana con gH 21 che sto ancora (pian piano) recuperando.
Cmq fa niente, anche questo fa parte del bagaglio di esperienze.

dad76 07-11-2013 12:08

Io sono al secondo acquario, ma come vedi non si finisce mai di imparare

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

giali 07-11-2013 12:12

assolutamente d'accordo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12711 seconds with 14 queries