AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526557)

orosimbo 09-09-2017 12:27

Neofita primo acquario
 
1 allegato(i)
Circa un mese fa mi è stato regalato un acquario da 60x35x45 con filtro esterno Tetra ex 400 un amico che già possiede un aquario mi ha consigliato di togliere il carbone e aggiungere più cannolicchi quello che ho fatto per poi avere pazienza per la maturazione ed è quello che ho fatto i valori attuali attualmente sono questi dopo 31 giorni ; NO3 10 NO2 0 GH 6 KH 10 PH 7,5 volevo un Vostro parere

D-fishnet 09-09-2017 18:28

E' davvero un bell'acquario. Io lo trovo molto carino.
Dovrebbe essere intorno ai 90 litri lordi, giusto?
Ti direi di aspettare ancora un paio di settimane prima di inserire dei pesci. Giusto per sicurezza.
Avevi già qualche idea in mente su cosa inserire?
Così in caso, si può provare a modificare i valori dell'acqua per adeguarli alla specie che vorresti.

Comunque il tuo amico ha ragione.
I carboni attivi servono solo dopo una cura con medicinali.
In pratica, servono a sbarazzarsi dei residui di medicina -o altre schifezze- disciolte in acqua.

orosimbo 09-09-2017 19:20

grazie per avermi risposto io sarei orientato verso piccoli ciprinidi asiatici belli e molto colorati tipo,Tanichthys albonubes ,Puntius titteya ,Danio rerio ,(domanda),sarebbe possibile inserire anche caracidi tipo L'Hemigrammus erythrozonus di tuttaltra zona geografica?

D-fishnet 09-09-2017 19:52

Non ti consiglierei l'Hemigrammus erythrozonus.
Principalmente perchè appunto sono di diversa zona, per cui vorranno valori di acqua differente rispetto ai ciprinidi asiatici.
E poi, come tutti i caracidi che sono solitamente grandi nuotatori, vogliono vasche lunghe.
Almeno 100 cm di lunghezza.

Ti direi di rimanere sul biotipo asiatico, a questo punto.
E..L'unica cosa...I Tanichthys albonubes, sono una specie di acqua fredda.
Non credo sarebbero una bella accoppiata con pesci tipo i Puntius e danio, che vogliono acque più calde.

Perchè non pensi ad un acquario monospecifico? Un bel gruppo di 10 Puntius non son male da vedere...

orosimbo 10-09-2017 12:51

4 allegato(i)
Questa mattina il mio amico è venuto a casa mia e mi ha portato 6 Tanichthys albonubes è 6 Hasemania nana mi ha domandato se potevo tenerli io visto che il suo acquario è un pò sovrappopolato dopo avere fatto i test dell'acqua li abbiamo inseriti nel mio aquario con cautela piano piano per farli adattare alla mia acqua ,poi gli ho fatto notare che sono 2 specie una asiatica e l'altra del sud america mi ha detto che non ha mai avuto problemi di convivenza addirittura i Tanichthys albonubes questa estate che è stata molto calda non hanno patito più di tanto anche i 27° addiritura gli sono nati dei piccoli che ha tenuto lui,speriamo in bene.#70 magari il mese prossimo cosa potrei inserire ancora oppure è più che sufficiente cosi?

D-fishnet 10-09-2017 15:09

Non conosco gli altri pesci che ti ha dato il tuo amico, per cui non so davvero dirti di cosa abbiano bisogno...
Ad ogni modo, te lo ripeto: i Tanichthys sono pesci di acqua fredda. Come i carassi. (Per dire...Anche io ho tre oranda che quest'estate sono sopravvissuti con 27/30°...Ma ciò non vuol dire che stessero bene. Poi considera che il clima estivo è solo temporaneo...)
Poi non so come li abbia tenuti il tuo amico..
Gli altri, se sono del sud america, necessitano probabilmente di temperature e valori dell'acqua diversi. Poi di nuovo, non conosco questi pesci...Non so di cosa necessitino.

Per cui ti direi, o abbassi un po' la temperatura dell'acqua, oppure temo dovrai ristudiarti un po' la popolazione...

Ad ogni modo, io per ora non aggiungerei altro.

orosimbo 10-09-2017 17:03

Ok hai perfettamente ragione.#07

D-fishnet 10-09-2017 17:30

Tieni anche da conto che i pesci andavano inseriti gradualmente e non tutti in massa.
Tipo un tot (5/6) una settimana ed un tot la successiva.
Il filtro non è "abituato" ad avere un carico organico così elevato, visto che la vasca è stata appena allestita. E' come dire che sei andato da 0 a 100 in un secondo.
Vabbè che sono pesci piccolini, però...

(Poi scusa...Eri partito con delle idee specifiche in mente...Perchè farti rifilare pesci dal tuo amico solo perchè lui ha la vasca sovrappopolata? Cioè...Capisco che sia stato un gesto gentile e tutto, per carità...Ma se tu volevi pesci asiatici, non vedo perchè ti abbia dovuto rifilare altri di un tipo che non c'entrano niente....Senza contre che con una sola specie, magari potevi anche arrangiarti...Cioè..Volevi già i Tanichthys e al limite potevi semplicemente abbassare il termostato ed eri a posto..Ma ora ti ritrovi anche con una specie che probabilmente vuole i valori opposti ed acqua calda...)

Pensa bene a cosa vuoi e dai via una delle due specie.
Se proprio-proprio non vuoi ridarli al tuo amico, perchè non li scambi con qualcos'altro di compatibile sul mercatino del forum?
Ti direi anche di leggerti le schede dei pesci.
Guarda..

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=235902

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=241902

orosimbo 10-09-2017 19:20

ok cercherò di trovare una soluzione. magari guardando come dici tu nel mercatino del forum se ce qualquno nella mia zona interessato.

D-fishnet 10-09-2017 20:46

Prova.
Male che vada, puoi sempre ridare i pesci in più al tuo amico, o se proprio-proprio ti va male, chiedi in un qualche negozio se li prendono o se li scambiano con altro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11687 seconds with 14 queries