AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   TDS a 4 in acqua osmotica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510150)

Holycow 06-06-2016 10:12

TDS a 4 in acqua osmotica
 
Salve, ho da poco piú di un anno un impianto a quattro stadi dell'aquili. Visto che ho solo un 60 litri (ma in compenso mia moglie stira tantissimo e mi chiede sempre l'acqua per il ferro) non è che io l'abbia mai usato moltissimo, faccio 20 litri ogni 2-3 settimane, quindi stimo che in tutto all'attivo abbia fatto un 400 litri di acqua. Da qualche settimana i TDS in uscita stanno pian piano aumentando, inizialmente erano a 0, ora sono a 4. In questo caso posso cambiare solo il filtro a carbone e quello a sedimenti? O meglio cambiare tutto? Il prezzo di un impianto nuovo tra l'altro equivale a quello di una membrana + cartucce nuove.

valegaga 06-06-2016 14:41

Ma hai anche il post osmosi con resine deionizzanti?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Holycow 06-06-2016 14:47

4 stadi: carbone, sedimenti, membrana, poi fosfati nitrati e silicati

valegaga 06-06-2016 14:51

Cambia solo le resine e il carbone
La membrana dura anni

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A scusa anche la cartuccia sedimento che ti conviene mettere prima del carbone

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Holycow 06-06-2016 14:53

Ok grazie.

Trudi 07-06-2016 18:10

Puoi cambiare solo le resine post-membrana... con la produzione che hai il carbone sostituiscilo insieme alla cartuccia sedimenti ogni 2 anni, mentre la membrava se la tratti bene tienila anche di più !!!!!!

valegaga 07-06-2016 18:26

Io se fossi in lui cambierei carbone e anche sedimenti
Non rischierei di rovinare la membrana con tutto il cloro che c è nelle nostre acque

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Holycow 08-06-2016 08:09

In base a quello che ho visto le resine post dovrebbero reggere 2000 litri, io sono ben distante. Ormai cmq ho acquistato carbone e sedimenti e li cambio appena arrivano. Se vedo ancora TDS a 4 a questo punto cambio anche le resine.

Tra l'altro non ricordo mai: eventuali ioni come fosfati e nitrati vengono rilevati come tds? E anche se fosse, la vasca è pulitissima, no ciano, no diatomee, no alghe, non credo di avere silicati, fosfati e nitrati in vasca (anche se non li misuro mai).

tene 08-06-2016 10:31

Non c'è un valore per cui stabilire quanto possono reggere le resine,la durata dipende dai valori in uscita alla membrana e questi possono dipendere dal valore in entrata ,usura prefiltri e carboni,pressione ecc ecc.
Quindi le stesse resine possono fare 2000 litri oggi è 600 tra 6 mesi,cmq di norma é bene cambiare i prefiltri almeno ogni 6 mesi e le resine quando sale il valore,per essere certo che siano le resine basterebbe misurare il valore di uscita dopo la membrana se questo è di poco superiore o pari a quello dopo le resine probabilmente sono queste ultime da cambiare.se invece è parecchio più alto urge cambiare i preosmosi e fare un lavaggio alla membrana (da fare comunque frequentemente )
Comunque i tempi di sostituzione sono sempre relativi e variano in base alla condizioni in cui lavora l'impianto io ad esempio devo cambiare i prefiltri ogni 4 mesi massimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi 08-06-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062761904)
Io se fossi in lui cambierei carbone e anche sedimenti
Non rischierei di rovinare la membrana con tutto il cloro che c è nelle nostre acque

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

si ma se produce 400 litri carbone e sedimenti sono nuovi anche dopo un'anno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11048 seconds with 14 queries