AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   post che leggeranno in tre e che passerà subito nel dimenticatoio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433976)

Marco Vaccari 07-11-2013 13:42

post che leggeranno in tre e che passerà subito nel dimenticatoio...
 
..tra una "Saga dellozzio" e l'altra… mi sento di postare cose inutili… che non servono… e che nessuno leggerà…. niente di importante, rispetto ai grandi temi che vengono affrontati nel Forum…

..per chi sa l'inglese, da un'importante testata indiana.. il titolo è di oggi, e sono i risultati di una ricerca che dovrebbe riguardare questo Portale… si tratta dell'India.. poi c'è il Vietnam, il Sudamerica, L'Africa.. l'Indonesia, eccetera eccetera eccetera…..

http://zeenews.india.com/news/eco-ne...rt_858154.html

Miranda 07-11-2013 13:46

bisogna informarsi, grazie Marco :-)

Gippy 07-11-2013 13:56

Dovremmo cercare di favorire lo scambio tra acquariofili e la scelta di specie già riprodotte in cattività. Però da quel che mi è parso di capire il problema dell'esportazione di pesci da cattura è piuttosto vasto, la sola sensibilizzazione di un pugno di acquariofili non basta.

Marco Vaccari 07-11-2013 14:02

..letto da due utenti….
aspettiamo il terzo… e poi… via……. in ventesima pagina!#06

Jefri 07-11-2013 14:10

Ecco il terzo:-))

Purtroppo l'acquariofilia è tutt'altro che indolore... E non una volta mi son chiesto se per avere una vasca bisogna far tanti danni/spreco ecc...

Le alternative ci sono però: evitare determinate specie che provengono solo dalla cattura.

È anche vero che in molti casi alcune specie considerate estinte sopravvivono oggi in molte vasche.

Marco2188 07-11-2013 14:38

Finche catturare i pesci costerà meno che allevarli sarà sempre così

Miranda 07-11-2013 15:00

Marco, su questo tema si potrebbe scrivere un articolo da pubblicare sul portale
------------------------------------------------------------------------
se non ce n'è già uno (ma mi pare di no)

Marco Vaccari 07-11-2013 15:13

Miranda… magari!.. ma il discorso è molto allargato.. e spinoso da affrontare, e sinceramente non me la sento.. Anche perchè qui non si sta parlando di "acquariofila consapevole" nel senso di tenere bene i pesci in vasca, gestendo bene la CO2 o l'ammoniaca.. Questo è probabilmente il primo articolo pubblico di una ricerca fatta su vasta scala, in questo caso in India, dove si dimostra che il Pet Trade commerciale, sta portano sull'estinzione centinaia e centinaia di specie tropicali d'acqua dolce…
Dove la colpa non è solo della deforestazione, dell'inquinamento, delle specie alloctone ecc.. ma si sta dicendo che la colpa principale è il commercio nell'industria degli acquari..
Qui si sta dicendo che specie come il Carinotetraodon travancoricus (c' è pure l'ennesimo topic in "Pesci tropicali" dove ci si chiede come tenerlo..) sono passate dall'essere "Abundant" nel 2006 all'"endangered" nel 2013!!! .. se ci pensi è pazzesco!….
Io credo che lo Staff di quello che dovrebbe essere il principale Portale di Acquariofilia italiano non possa essere insensibile a questo discorso… perchè sarebbe come nascondersi dietro ad un palo….
Ma queste possono essere scelte editoriali che io non condivido, ma sono scelte editoriali… motivo per cui ho deciso di abbandonare la moderazione di questo forum..
Io credo che nel 2013 di fronte ad un discorso sempre più globale, bisogna essere particolarmente attenti all'Ambiente.. e questo vuol dire anche, studiare bene i nostri acquisti.. anche perchè il nostro hobby ha a che fare con esseri viventi… organismi che vivono o che dovrebbero vivere in determinati habitat in natura….. spetta a noi trasformare il nostro hobby in qualcosa di bello.. eticamente utile… istruttivo… il confine tra acquaristica e bio-pirateria è sempre molto labile…

Ora spetta a noi!.. e dobbiamo cambiare se vogliamo continuare a godere del nostro bellissimo hobby…
…. per questo notizie come l'articolo che mi sono sentito di postare NON possono e NON devono essere ignorate…
ciao!

Jefri 07-11-2013 15:38

Alcuni giorni fa è nata da una discussione la voglia di fare una pagina per neofiti e non in cui raccogliere link utili. Questa http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062201534

È presente anche la sezione "pesci da non comprare". Come dici tu marco AP è probabilmente il principale sito di acquari in Italia. Sarebbe triste non sensibilizzare gli utenti a problematiche tanto importanti. Si potrebbe aggiornare la sezione di cui parlavo sopra con le specie a rischio di estinzione, evitando quindi che molti le comprino. Sarebbe poco (forse) ma già qualcosa!

Metalstorm 07-11-2013 15:41

E chi ha detto che un articolo del genere non venga pubblicato? anzi, credo proprio il contrario!

per sapere che la situazione di un pesce è cambiata, è necessaria l'informazione...da che mondo è mondo, negli hobby l'informazione passa sempre da chi è più esperto a chi lo è meno in un determinato settore....è necessario che chi conosce più notizie, più canali da cui attingere a conoscenze e informazioni, le spieghi e le faccia conoscere.

Parlando delle specie in questione per fare un esempio, del denisoni ne sono a conoscenza e così tantissimi altri acquariofili (e se ci guardi, non mi risulta di vedere da tempo una vasca con denisoni dentro), mentre del travancoricus lo imparo adesso....oh umanamente non posso conoscere la situazione di tutti i pesci del mondo, no?

il nostro hobby deve essere eco sostenibile, ma per farlo certe conoscenze devono essere diffuse, non devono rimanere per pochi ristretti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12066 seconds with 14 queries