AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   rocce laviche per eliminare no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361509)

Nexet 21-03-2012 01:00

rocce laviche per eliminare no3
 
salve ! essendo che sto avendo problemi con gli no3 , cambio acqua settimanalmente 20% e do a mangiare 3 volte al giorno ma non basta a tener gli no3 sotto i 10 quindi ho pensato di comprare delle rocce laviche sia per creare altri nascondigli per i pesci e sia per la sedimentazione dei batteri , potrebbe funzionare ? darebbe un valido aiuto alla vasca ? dove si possono comprare tenend conto che qua i negozi di acquariofilia non hanno nulla ?

Paolo Piccinelli 21-03-2012 08:50

non avresti nessun miglioramento evidente.

gli no3 li tieni a bada diminuendo la popolazione e/o aumentando le piante.

Mkel77 21-03-2012 09:27

Gli no3 non li elimini con la normale filtrazione o con rocce laviche,s e così fosse tutti gli acquari sarebbero pieni ri rocce laviche................come suggerisce Paolo l'unico modo per contenere i nitrati è la gestione attenta e l'inserimento di piante.
Ad ogni modo, 10mg/l non mi sembra un valore di nitrati preoccupante.

Nexet 21-03-2012 14:20

pensavo che si insediassero batteri nelle rocce e non avendo un ricircolo veloce assorbissero gli no3 , comunuq ela popolazione e minima ho 10 discus 9 cory e un ancy piccolo . grazie lo stesso ;-)

berto1886 21-03-2012 21:40

i nitrati sono già ossidati e più di così non si può! quello che vorresti fare è un denitratore in vasca! aumenta le piante e poi avrai il problema contrario!

Mcdario 22-03-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Nexet (Messaggio 1061547269)
salve ! essendo che sto avendo problemi con gli no3 , cambio acqua settimanalmente 20% e do a mangiare 3 volte al giorno ma non basta a tener gli no3 sotto i 10 quindi ho pensato di comprare delle rocce laviche sia per creare altri nascondigli per i pesci e sia per la sedimentazione dei batteri , potrebbe funzionare ? darebbe un valido aiuto alla vasca ? dove si possono comprare tenend conto che qua i negozi di acquariofilia non hanno nulla ?

Quote:

Originariamente inviata da Nexet (Messaggio 1061547887)
pensavo che si insediassero batteri nelle rocce e non avendo un ricircolo veloce assorbissero gli no3 , comunuq ela popolazione e minima ho 10 discus 9 cory e un ancy piccolo . grazie lo stesso ;-)

dare da mangiare 3 volte al giorno mi sembra esagerato, considerato che hai 10 discus in vasca e altri animali. Due pasti sono sufficienti.
Posso dire con una certa sicurezza che le rocce laviche non sortirebbero nessun vantaggio in termini di diminuzione degli NO3.
Aggiungi piante, magari delle galleggianti, notoriamente famose per "divorare" nitrati.#70
il valore che posti comunque è nella norma, non andare in sbattimento.-28

Nexet 22-03-2012 00:37

si ma il fatto e che salgono subito a 20 25 , sto avendo grossi problemi con questi no3 pensa che ho avuto un attacco da batteri ho avuto già 4 decessi , ora non so perchè ma un filtro eheim esterno penso che mi sia morto era avviado da 2 mesi e oggi lo sposto nel 100 litri dove mi salgono i nitriti a 10 -.- . invece nella 500 grazie all'altro filtro che ho rimasto osno assenti . non ci sto capendo piu' niente .

per le piante solo quelle gallegianti aggiungerò per via della temp non posso tenere molti tipi di piante

berto1886 22-03-2012 12:49

allora devi aumentare i cambi... usi torba per caso??

Nexet 22-03-2012 14:13

no , i cambi gia ne faccio circa il 30 % settimanale ora voglio comprare una pompa booster per l'impianto

berto1886 22-03-2012 21:46

i nitrati dell'acqua del rubinetto non li levi con la pompa booster passano la membrana tranquillamente dovresti usare un filtro post osmosi caricato a resine


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11784 seconds with 14 queries