AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alghe, verdi, filamentose, infestanti,sospetti,fosfati, alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467749)

Gio_vents 27-08-2014 14:18

Alghe, verdi, filamentose, infestanti,sospetti,fosfati, alti.
 
Salve a tutti, possiedo da circa tre mesi un acquario marino di 100lt. Fino a qualche settimana fa, malgrado abbia fatto ben 2 volte i test ph,nitriti,nitrati e ammoniaca, avevo la vasca infestata da alghe verdi filamentose che si erano sviluppate sia sulla sabbia corallina che sulla roccia viva ( LE HO RIMOSSE MANUALMENTE) premetto che in acquario ho soltanto un pagliaccio e una roccia viva di poco più di un chilo( vorrei risolvere questo problema prima di introdurre altro)Ieri mi sn recato in un negozio specializzato e mi hanno detto che probabilmente è legato ai fosfati alti ho quindi introdotto nel filtro a tasca esterno una resina che assorbe i fosfati e i silicati e stamattina ho sostituito il 50 %dell acqua . Che consigli avete da darmi? Come posso risolvere questo problema delle alghe ? Premetto che mantengo 6 ore di illuminazione non eccedo con nutrienti e la vasca non è collocata in prossimità di finestre. Grazie .

Mateo83 27-08-2014 14:26

Aggiungi rocce vive, contengono i batteri che trasformano gli inquinanti. Quanta sabbia hai? Se è poca si riempie solo di schifezze inquinanti, o fai dsb (10cm di sabbia) o la togli tutta.
Le alghe assorbono fosfati, regrediscono da b non ci sono più inquinanti quindi non vanno tolte manualmente.
Che tecnica usi? Non è che hai il filtro biologico?

Gio_vents 27-08-2014 14:29

Ho un filtro esterno a tasca cascade pro xt 700
------------------------------------------------------------------------
5k di sabbia

Mateo83 27-08-2014 14:30

Con dentro cosa? Ti serve uno skimmer
------------------------------------------------------------------------
Dimmi tutta la tenica

Gio_vents 27-08-2014 14:48

Sono inesperto, è il mio primo acquario marino ho soltanto pulito e messo 5kg di sabbia in vasca . Dentro il filtro ho lana carbone attivo resina e aziolite

Mateo83 27-08-2014 14:59

Ok! Togli il filtro e tutta la sabbia, metti almeno altri 15kg di rocce vive, riporta in negozio il pesce e prendi uno skimmer appeso se non hai sump.
Che illuminazione hai? Pompe di movimento? L'acquario è aperto? Deve esserlo per gli scambi gassosi

dimaurogiovanni 27-08-2014 15:22

Mi descrivi tutta la tecnica ?
Panoramica della vasca

Gio_vents 27-08-2014 15:59

Illuminazione a led niente pompe di movimento si l acquario è aperto
------------------------------------------------------------------------
Scusami a neon non a led!!

tene 27-08-2014 19:41

Ciao Giorgio, ci siamo già letti nel gruppo , benvenuto nel forum.
Una vasca marina per funzionare necessità del giusto quantitativo di rocce vive , in misura di 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza della vasca, quindi a te ne servono circa 17/20 chili.
Il filtro non si usa in quanto non chiude il ciclo dell'azoto, la trasformazione si ferma ai nitrati, questi non essendoci piante che se ne nutrono si accumulano e nel migliore dei casi arrivano le alghe, nel peggiore il valore diventa alto , tutto diventa marrone e i coralli s c'è ne sono schiattano.
Stesso discorso per la sabbia, accumula schifezze e forma nitrati.
In caso si abbiano pesci diventa obbligatorio lo skimmer che elimina le proteine prima che si trasformino in sostanze inquinanti andando a gravare troppo sulle rocce.
Quindi:
Rocce si
Sabbia no, o al massimo una spolverata tra un annetto quando le rocce non spurgheranno più molto.
Skimmer si
Filtro no.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 27-08-2014 22:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062473184)
Ciao Giorgio, ci siamo già letti nel gruppo , benvenuto nel forum.
Una vasca marina per funzionare necessità del giusto quantitativo di rocce vive , in misura di 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza della vasca, quindi a te ne servono circa 17/20 chili.
Il filtro non si usa in quanto non chiude il ciclo dell'azoto, la trasformazione si ferma ai nitrati, questi non essendoci piante che se ne nutrono si accumulano e nel migliore dei casi arrivano le alghe, nel peggiore il valore diventa alto , tutto diventa marrone e i coralli s c'è ne sono schiattano.
Stesso discorso per la sabbia, accumula schifezze e forma nitrati.
In caso si abbiano pesci diventa obbligatorio lo skimmer che elimina le proteine prima che si trasformino in sostanze inquinanti andando a gravare troppo sulle rocce.
Quindi:
Rocce si
Sabbia no, o al massimo una spolverata tra un annetto quando le rocce non spurgheranno più molto.
Skimmer si
Filtro no.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Evito di ricopiare tutto.... Aggiungo solo che io metterei un po' di movimento in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11748 seconds with 14 queries