AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph kh alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521766)

vannad91 24-03-2017 16:23

Ph kh alti
 
Salve a tutti, sono una neofita ed ho un acquario di 100litri avviato da gennaio ma ho sempre lo stesso problema, ph 8.5/9 e kh 20..sono stanca di acquistare prodotti liquidi per abbassare il ph in quanto lo devo usare minimo ogni settimana senza mai buoni risultati...ho quindi comprato la torba in granuli della sera ma non vorrei avere l'acqua giallina/marroncina che da l'impressione di acqua sporca...gli ospiti sono 4 guppy 3 platy 2 black molly con 5 pargoli nati da 2 giorni e 4 neon...i pesci sembrano stare bene e non mostrano malessere o comportamenti insoliti ma vorrei comunque state tranquilla... Per il filtro ho una pompa da 750litri spugne e cannolicchi...
Spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 24-03-2017 17:10

Come effettui i cambi? che valori ha l'acqua del cambio?

Ekko 24-03-2017 17:15

Ciao anch'io ho problemi con il ph e ora uso la torba, però so che si può usare la co2 che ti lascia la vasca limpida, ci sono varie schede tecniche dedicate sul forum dove spiegano pro e contro:)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

vannad91 24-03-2017 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062837956)
Come effettui i cambi? che valori ha l'acqua del cambio?

Cambi parziali massimo il 50% con acqua di rubinetto e biocondizionarore...i valori sono tutti azzerati tranne il ph a 7 (kh e gh non li so)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ekko (Messaggio 1062837961)
Ciao anch'io ho problemi con il ph e ora uso la torba, però so che si può usare la co2 che ti lascia la vasca limpida, ci sono varie schede tecniche dedicate sul forum dove spiegano pro e contro:)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

La torba della sera?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ekko 24-03-2017 18:47

Uso la torba shg ma da pochi giorni e l'acqua è ancora limpida quindi aspetto ancora un po di giorni e al massimo ne aggiungo un po ti terrò informato sul colore che prende la vasca. Mi hanno detto che il colore varia da torba a torba ma me lo ha detto un negoziante ahah quindi non so.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Lauriel 24-03-2017 18:49

Ciao Vanna,
sicuramente avrai un'acqua del rubinetto molto dura...
secondo me ci possono essere 2 possibili opzioni per diminuire la durezza dell'acqua nel tuo acquario:
  1. inserisci la torba nel filtro per il tuo litraggio e con il passare dei giorni il pH diminuirà...ma l'acqua diventerà sul giallino/marroncino ma comunque limpidissima...nel mio acuqario discus ho la torba e questo effetto non mi dispiace affatto!!
  2. oppure quando fai i cambi dell'acqua potresti tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi nel senso: devi cambiare 10litri...allora ne metti 5 l di rubinetto e 5 l di osmosi...in questo modo non avrai problemi di acqua giallina.

...io sono assolutamente contro ai biocondizionatori per diminuire il pH...costano soldi e non risolvono il problema!!!

Sinbad 24-03-2017 18:50

Allora, prima di trutto devi misurare l'acqua del cambio e capire da quale acqua partiamo e se c'è bisogno di trattarla, poi vediamo di capire come mai questi valori in vasca.

Quote:

Originariamente inviata da Ekko
però so che si può usare la co2 che ti lascia la vasca limpida

Fate attenzione a non confondere le cose: la CO2 non rende l'acqua limpida, quelli sono i carboni attivi, la CO2 influisce sul pH in base alla concentrazione presente in vasca.

Lauriel 24-03-2017 18:51

sinceramente io le ho provate un po' tutte di tutte le marche...e devo dire che la qualità si equivale...
...quella della sera va molto bene

Ekko 24-03-2017 18:52

@Sinbad lo so che la co2 non altera il colore del l acqua stavo dicendo che ti può aiutare a correggere il ph lasciando l acqua limpida, nel senso che non colora

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sinbad 24-03-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel
Ciao Vanna,
sicuramente avrai un'acqua del rubinetto molto dura...
secondo me ci possono essere 2 possibili opzioni per diminuire la durezza dell'acqua nel tuo acquario:

inserisci la torba nel filtro per il tuo litraggio e con il passare dei giorni il pH diminuirà...ma l'acqua diventerà sul giallino/marroncino ma comunque limpidissima...nel mio acuqario discus ho la torba e questo effetto non mi dispiace affatto!!
oppure quando fai i cambi dell'acqua potresti tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi nel senso: devi cambiare 10litri...allora ne metti 5 l di rubinetto e 5 l di osmosi...in questo modo non avrai problemi di acqua giallina.


...io sono assolutamente contro ai biocondizionatori per diminuire il pH...costano soldi e non risolvono il problema!!!

Non fate confusione con pH e KH, quello che vale per uno non necessariamenmte vale per l'altro...

Punto primo: misura l'acqua del cambio. Poi vediamo cosa fare.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ekko
@Sinbad lo so che la co2 non altera il colore del l acqua stavo dicendo che ti può aiutare a correggere il ph lasciando l acqua limpida, nel senso che non colora

Ok, avevo interpretato male...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12931 seconds with 14 queries