AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Compartimenti Sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56715)

Memento 27-09-2006 13:43

Compartimenti Sump
 
Devo allestire una sump che però monterò su un dolce e non su un marino, posto in questa sezione perchè con le sump chi si occupa di marino ha sicuramente piu dmestichezza di chi si occupa del dolce.
Allora venendo a noi la sump ha queste dimensioni 60x30x40h, al momento ho solo i vetri esterni e devvo organizzare lo spazio interno, come lo organizzereste e soprattutto come si calcola il volume di acqua massimo per non far traboccare l'acqua in caso di problemi?

Memento 28-09-2006 12:39

:-)

Memento 29-09-2006 12:44

Nessun consiglio?

keronea 29-09-2006 13:21

Memento, Per tracimazione devi calcolare (tramite volume d'acqua nei 5cm della caduta dell'area della vasca)quanta acqua potrebbe scendere in caso di fermo pompa di mandata, poi nella sump farei almeno 4 paratie: una per la caduta con ovatta grossolana una seconda per il trattamento chimico e una terza per la pompa di risalita e prevederei una quarta isolata per l'acqua osmotica di ripristino evaporazione ;-)

cospicillum 29-09-2006 14:06

Memento, ciao Andrea!

quoto keronea, in toto segui ciò che ti ha detto.. ;-)

Memento 29-09-2006 22:27

Quote:

Originariamente inviata da keronea
Memento, Per tracimazione devi calcolare (tramite volume d'acqua nei 5cm della caduta dell'area della vasca)quanta acqua potrebbe scendere in caso di fermo pompa di mandata, poi nella sump farei almeno 4 paratie: una per la caduta con ovatta grossolana una seconda per il trattamento chimico e una terza per la pompa di risalita e prevederei una quarta isolata per l'acqua osmotica di ripristino evaporazione ;-)

Il discorso dell'acqua in caduta nel caso di fermo pompa non mi è molto chiaro, non è che me lo spiegheresti meglio #12

Memento 29-09-2006 22:28

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
Memento, ciao Andrea!

quoto keronea, in toto segui ciò che ti ha detto.. ;-)

Ciao Ivan ;-)
Ancora il tracimatore non l'ho montato, appena lo monto ti fo sapere #21

sstella75 29-09-2006 23:30

ciao, penso koronea intendesse voler dire di calcolare:
lunghezza x profondità x 5cm (per sicurezza) = litri d'acqua che potrebbero cadere per tracimazione nella tua sump ;-)
es: vasca 100x50x 5cm= circa 25litri che scenderebbero in sump in caso di spegnimento pompa risalita

cospicillum 29-09-2006 23:41

Memento, esatto devi calcolare quanta acqua ti cade dopo aver spento la pompa,con il tunze non deve essere moltissima (se non ricordo male )poichè pesca a poco dalla superfice.......... ;-)

keronea 29-09-2006 23:43

Quote:

Originariamente inviata da sstella75
ciao, penso koronea intendesse voler dire di calcolare:
lunghezza x profondità x 5cm (per sicurezza) = litri d'acqua che potrebbero cadere per tracimazione nella tua sump ;-)
es: vasca 100x50x 5cm= circa 25litri che scenderebbero in sump in caso di spegnimento pompa risalita

esatto i cinque centimetri erano un esempio calcola da sotto il tubo di tracimazione per troppopieno al pelo d'acqua, per far modo che tutta l'acqua ci stia in sump senza sbordare ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13647 seconds with 14 queries