AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534784)

David1987 30-09-2018 11:21

Avvio acquario 60 litri
 
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia e volevo condividere con voi le fasi di avvio del mio primo acquario per cercare di partire con il piede giusto.

Si tratta di acquario da 60 litri (60x30x38) regalatomi da un amico. Ieri dopo una bella lavata con acqua e aceto ho allestito la vasca.

Per il fondo ho utilizzato:
- 2,6 kg di substrato fertile dennerle deponit mix
- circa 10 kg ghiaietto dennerle nero granulometria 1-2 mm

Per la parte tecnica:
- filtro interno ferplast bluecompact 02
- riscaldatore eheim-jager da 50W (impostato a 25°C)

Ho allestito con una radice, piantumato con limnophila sessiflora e anubias nana e aggiunto attivatore batterico.
Non so ancora i valori della vasca perchè sto aspettando che mi arrivi il kit di misutazione.

Ho un dubbio sull'illuminazione, di serie l'acquario monta 1 led a risparmio energetico 6W E27 ma mi sembra poco luminoso. Consigli su eventuale sostituzione?

Allego una foto della vasca (scusate per la mia scarsa abilità da fotografo :-D), qualche consiglio su disposizione o ulteriori piante da aggiungere?


https://i.postimg.cc/4YhjKVRt/IMG-20180929-_WA0000.jpg

Luca96 30-09-2018 16:18

La prima cosa che mi viene in mente di dirti è di non interrare le anubias perché se il rizoma non rimane scoperto la pianta marcisce. Potresti legarle alla radice che hai :-)

David1987 30-09-2018 20:12

Ho lasciato parte del rizoma scoperto. Causa trasferta non riuscirò a toccarlo fino a giovedì sera, speriamo resistano!

Asterix985 01-10-2018 15:05