AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534784)

David1987 30-09-2018 11:21

Avvio acquario 60 litri
 
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia e volevo condividere con voi le fasi di avvio del mio primo acquario per cercare di partire con il piede giusto.

Si tratta di acquario da 60 litri (60x30x38) regalatomi da un amico. Ieri dopo una bella lavata con acqua e aceto ho allestito la vasca.

Per il fondo ho utilizzato:
- 2,6 kg di substrato fertile dennerle deponit mix
- circa 10 kg ghiaietto dennerle nero granulometria 1-2 mm

Per la parte tecnica:
- filtro interno ferplast bluecompact 02
- riscaldatore eheim-jager da 50W (impostato a 25°C)

Ho allestito con una radice, piantumato con limnophila sessiflora e anubias nana e aggiunto attivatore batterico.
Non so ancora i valori della vasca perchè sto aspettando che mi arrivi il kit di misutazione.

Ho un dubbio sull'illuminazione, di serie l'acquario monta 1 led a risparmio energetico 6W E27 ma mi sembra poco luminoso. Consigli su eventuale sostituzione?

Allego una foto della vasca (scusate per la mia scarsa abilità da fotografo :-D), qualche consiglio su disposizione o ulteriori piante da aggiungere?


https://i.postimg.cc/4YhjKVRt/IMG-20180929-_WA0000.jpg

Luca96 30-09-2018 16:18

La prima cosa che mi viene in mente di dirti è di non interrare le anubias perché se il rizoma non rimane scoperto la pianta marcisce. Potresti legarle alla radice che hai :-)

David1987 30-09-2018 20:12

Ho lasciato parte del rizoma scoperto. Causa trasferta non riuscirò a toccarlo fino a giovedì sera, speriamo resistano!

Asterix985 01-10-2018 15:05

Aumenterei l'illuminazione perché ai lati è buio , guarda perché magari il coperchio è già predisposto per aggiungere delle barre led .
Le anubias legale al legno , per avere quell' effetto " prato" usa piante tipo marsilea o simili ( quando hai aumentato l'illuminazione ) .

David1987 01-10-2018 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062915951)
Aumenterei l'illuminazione perché ai lati è buio , guarda perché magari il coperchio è già predisposto per aggiungere delle barre led .
Le anubias legale al legno , per avere quell' effetto " prato" usa piante tipo marsilea o simili ( quando hai aumentato l'illuminazione ) .

Temo non ci sia la predisposizione per aggingere altre luci.
Secondo te aumentando i lumen riuscirei ad illuminare anche le zone in "ombra" o è proprio un problema strutturale di posizionamento della luce?

Asterix985 01-10-2018 17:01

Dipende da che illuminazione utilizzi perché sia che sia a led o che sia a neon ..li deve stre la lampada .
Se non è predisposto non devi fare tu delle modifiche ..

David1987 01-10-2018 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062915964)
Dipende da che illuminazione utilizzi perché sia che sia a led o che sia a neon ..li deve stre la lampada .
Se non è predisposto non devi fare tu delle modifiche ..

Ho capito, ma ti ripropongo la domanda: sostituendo il LED con uno più luminoso (più lumen?) secondo te riesco ad illuminare anche le zone laterali.
Magari è una domanda banale ma sono alle prime armi!
Grazie ancora :-))

Asterix985 01-10-2018 20:26

Sì penso proprio di sì , non mi chiedere che plafo led comprare al posto di questa perche' di led non me ne intendo .
Chiedi in sezione illuminazione che sicuro ti sanno dire di piu' .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11445 seconds with 14 queries