AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus stanno malissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525188)

Arcibaldo 11-07-2017 17:12

Discus stanno malissimo
 
Come da oggetto i miei discus stanno malissimo.
Ne avevo qualcuno indietro di crescita ma stavano ugualmente bene.
Adesso la cosa sembra essere davvero grave.
Vivono in circa 400 litri 6 discus
Stanno a metà acqua in posizione obliqua e sono diventati quasi neri.
Mangiano un po' ma stanno davvero male non so che fare.
Forse ho sbagliato che avendo tolto tutte le piante ho iniziato a fare cambi con solo acqua osmosi portando il kh credo a zero e forse il ph ga avuto sbalzi.
Sembra abbiano ferite alle squame.
Cosa posso dare? ??
Sono disperato.
Grazie tantehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...248a4e9558.jpg

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Mattegenova 11-07-2017 17:50

Ciao, in effetti li vedo malissimo, che valori hai adesso?
Dacci qualche info in modo da poterti aiutare.
Ricordo che questa avventura era iniziata male (partendo dal numero esiguo di Discus per finire a come era stata concepita la vasca) e finita peggio, mi dispiace ma con i Discus all'inizio ci sono delle "regole" ferree, che facilitano molto quando ci si avvicina a questa specie.
Adesso bisognerebbe farli stare in acqua pulita a mio avviso, con cambi giornalieri ed alimentarli con ottimo surgelato, se mangiano.
Hai troppa luce inoltre, attenuala, riduci lo stress.

Arcibaldo 11-07-2017 19:49

Grazie della risposta.
Come già dissi in vecchi post ero alla mia prima esperienza con i discus e me ne scuso di cuore anche se ho provato a dare il massimo.
Ho dunque ascoltato i consigli,,tolto piante, tolto co2 dimezzato e allontanato le luci, tutto questo circa un mese fa, le cose sembravano andar bene ma ora questo....
Io credo un parassita perché un pesce che mi è arrivato meno di una settimana fa anche se ancora leggermente timido ma come spesso accade con un nuovo arrivato mi sembra stia bene.
Ora sto:
Ph scarso 6
No2 0,05
Kh 2
Temperatura quasi 30 con termostato spento...
Areatore sempre acceso da quando ho tolto le piante.
Aiutatemi gentilmente.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

fabiopratix 12-07-2017 15:02

No3?
Nh4?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

DUDA 12-07-2017 16:14

Fare cambi con solo osmosi è assolutamente sbagliato, la mancanza del tampone e di sali disciolti causano sbalzi di valori incontrollabili e soprattutto sull'equilibrio osmotico cellulare.
Inoltre, dalla foto, la vasca mi sembra troppo luminosa e l'acqua troppo "limpida". L'ideale sarebbe portare la durezza almeno a 4 e acidificare con torba, la qualità generale dell'acqua ne gioverebbe.
Puoi inoltre inserire delle piante galleggianti per schermare dalla luce e assorbire nitrati.

Arcibaldo 12-07-2017 17:06

Ho fatto un cambio ieri, 1/4 di cui 1/4 di rete e 3/4 osmosi.
Vorrei farne un altro domani nelle stesse proporzioni.
Ho qualche pianta galleggiante ora le inserisco.
Non ho la torba al momento ma qualche foglia di catappa le inserisco?
La luce sembra forse in foto ma sono solo due neon uno da 3000 e un 4500 da 54w ma sono molto alti, a circa un metro dalla vasca.
Il kh di rete è altissimo e con circa 1 su 4 dovrei trovarmi a 4.
Proseguo così?
I test poi e 4 come riesco li posto.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

fabiopratix 13-07-2017 17:55

Pensa che i discus stanno con meno luce possibile... Cioè la loro condizione ideale sarebbe meno luce possibile... E poi sarebbe ottimo sapere i valori in vasca nh4 ed no3!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

michele 15-07-2017 15:40

Tratta urgentemente con rivamor dopo un cambio parziale con acqua di rete stabulata o biocondizionata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10441 seconds with 14 queries