AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alti, non riesco ad abbassarli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521826)

wildabs 26-03-2017 15:08

Nitrati alti, non riesco ad abbassarli
 
Ciao. Premetto che il valore dei nitriti è pari a zero, quindi non ho problemi di altro tipo, ma i nitrati sono a 50 e anche dopo aver utilizzato il nitrate mnus della tetra, non sono scesi.ho abbastanza piante e non c'è sovraffolamento. I pesci hanno stabilito un loro equilibrio e sono gli stessi da quando li ho inseriti, quindi vari mesi. Volevo sapere se ho motivo di preoccuparmi, cosa posso fare oltre a cambi di acqua bisettimanali e se può dipendere dal fatto che i residui sul fondo di piante e feci, non li rimuovo perchè non ho l'aspirarifiuti. Mi consigliate di comprarlo?

dave81 26-03-2017 15:11

innanzitutto dipende da quanta acqua cambi ogni due settimane e se questa acqua contiene nitrati o meno...

di solito basta cambiare un quantità leggermente maggiore di acqua e assicurarsi che l'acqua nuova non contenga nitrati già in partenza (spesso l'acqua di rubinetto li contiene già)

poi dovresti mettere più piante a crescita rapida, non serve avere tante piante lente, dipende dal tipo di piante che hai...servono piante un po' "veloci"

sifonare io non lo faccio quasi mai, di solito non serve. lo si fa solo nei casi in cui il deposito di feci o di mangime è effettivamente eccessivo. se hai pochi pesci questo problema non ci dovrebbe essere.

wildabs 26-03-2017 16:16

L'acqua del rubinetto che uso da sempre non ha nitrati, nel senso che mai ho avuto questo problema prima di due settimane fa. I cambi di acqua sono del 10 - 20 % come sempre. Le piante sono la maggior parte a crescita veloce o media.
In queste due ultime settimane ho inserito piante che mi sono state donate da amici che hanno fatto potature, tipo muschio di java e quell'altra pianta riccia che non so come si chiama, per il resto sono higrophilie anubias microsorum e polisperma.
La cosa che mi da da pensare.......ho anche inserito delle piccole physa maculate (2-3) e 3 planubias o come diamine si chiamano, non me lo ricordo. Non so che correlazione ci può essere tra questo ed i nitrati alti

dave81 26-03-2017 18:52

non credo proprio che 4 lumachine ti facciano alzare i nitrati


sconsiglio di usare il nitrate minus, perchè è solo un modo per eliminare i sintomi, senza capire però la fonte del problema, che va risolto alla fonte.

prova a sifonare un po' e fare un cambio più abbondante,e poi misura di nuovo i nitrati. ma ripeto, sifonare di solito non è necessario, a meno che tu non abbia troppa melma sul fondo.. io non so com'è la tua vasca, bisognerebbe vederla. se è troppo sporca, puliscila un po'.


che pesci hai e in quanti litri?

dave81 26-03-2017 19:02

Quote:

Originariamente inviata da wildabs (Messaggio 1062838720)
Mi consigliate di comprarlo?

è uno strumento come un altro. se ce l'hai in casa, ogni tanto può essere utile. ma non va usato ogni giorno, nel senso che non ci deve essere la mania di avere un acquario perfettamente pulito e senza feci in giro.
io ce l'ho ma non lo uso da anni.
se uno non ha particolari problemi, non lo consiglio.

se uno ha un buon filtro che fa una buona corrente e un buon ricircolo, la sporcizia non dovrebbe neanche accumularsi. alcuni fondi aiutano, tipo la sabbia fine, che non permette allo sporco di penetrare. invece magari fondi più grossolani si riempiono di sporcizia più facilmente.

wildabs 26-03-2017 19:04

Non so come mandare le foto altrimenti lo farei. Assolutamente melma non ce n'è, ne alghe sui vetri o cose simili, al massimo c'è qualche avanzo di pianta che girovaga, qualche pezzetto di foglie morte o di muschio che si è staccato, qualche po di cacca ma il fondo è pulito. Io proprio non riesco a capire da cosa dipenda il problema.mi sto cervellando. Spero che qualcuno di voi mi dia l'illuminazione

dave81 26-03-2017 19:13

che pesci hai e in quanti litri?

wildabs 27-03-2017 09:15

Sono 80 lt netti ed ho 10 neon, 4 rasbora, 2 moenkausia, 2 corydoras e tre che non so il nome, sono trasparenti con una striscia rossa al centro, forse neon rossi, più 3-4 lumachine appena messe
------------------------------------------------------------------------
Ps ho lo stesso medesimo problema, dallo stesso tempo, nell'acquario piu piccolo dove ci sono solo una decina di piccoli guppy allevati da me e 4 physa

dave81 28-03-2017 12:02

o sbagli a fare il test dei nitrati oppure usi un'acqua che contiene già nitrati....

se fai un cambio di acqua, usando acqua che non contiene nitrati, i nitrati devono scendere per forza. non esiste che dopo un cambio aumentano..

ti consiglio di rifare meglio i test, magari con un test nuovo..

wildabs 30-03-2017 07:28

Ragazzi forse non sono stata chiara. L'acqua che uso è sempre la stessa, non vedo perchè queste due settimane doveva alzarmi il valore e prima no.
Ho appena rifatto i test JBL ad entrambi gli acquari e sono i seguenti: ph 7.6 cl 0 kh 6d Gh 14d No2 0 No3 100(in quello grande) 50 (in quello piccolo). Cambio acqua e non si abbassa. L'ho sempre avuto massimo a 10. MI VIENE IL DUBBIO CHE SIANO LE LUMACHE CHE SPORCANO TROPPO? mi sta facendo diventar matta questa cosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11911 seconds with 14 queries