AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AIUTOOOO!!!!! Ancora nessuno me lo sa spiegare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410347)

roan77 24-12-2012 07:58

AIUTOOOO!!!!! Ancora nessuno me lo sa spiegare!
 
Ciao a tutti, ancora nessuno mi ha saputo spiegare quanti lumen a litro ci vogliono se io voglio costruirmi una plafoniera led in un acquario dolce che necessita illuminazione medio-alta di 230 lt netti.
Appurato il fatto che le strisce economiche fanno cag... voglio usare i led cree e mi hanno detto che il calcolo dei lumen/litro dei led da usare va fatto in maniera diversa rispetto ai neon, perchè quest'ultimi irradiano su 360° mentre i led hanno il raggio direzionato.
Aspetto qualche risposta e nel frattempo auguro a tutti buone feste

scriptors 24-12-2012 10:27

Quote:

ancora nessuno mi ha saputo spiegare
Evidentemente non hai saputo cercare/leggere :-D #70

Leggi il topic che ho in firma, per i led considera (ma non è preciso neanche questo come sistema) circa 0,25W/l per vasche medie/grandi e circa 0,5W/l per i cubi da 15 - 30 litri

roan77 24-12-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062002661)
Quote:

ancora nessuno mi ha saputo spiegare
Evidentemente non hai saputo cercare/leggere :-D #70

Leggi il topic che ho in firma, per i led considera (ma non è preciso neanche questo come sistema) circa 0,25W/l per vasche medie/grandi e circa 0,5W/l per i cubi da 15 - 30 litri

Bene, ti ringrazio, adesso ho almeno la vaga idea sull'argomento, però come tu mi informi il sistema del W/l nn è molto preciso mentre lo sarebbe molto di + lumen a litro, che forse per la mia ignoranza nn l'ho saputo cogliere ma nn ho capito quanti ne servirebbero #24.
L'altra cosa è che per me l'acquario deve essere ornamentale e per esserlo deve soddisfare i miei criteri di bellezza (senza trascurare la salute degli esseri viventi che lo occupano come pesci, piante, ecc.) e per me la luce più bella è data da un mix 50 e 50 di luce fredda (min 6500°K) e luce rosata, quindi potrei sperimentare la tua teoria di un led bianco freddo, 1 rosso e uno verde?????????
Aspetto impaziente (credo che 'sta volta o beccato la persona giusta #70)

scriptors 27-12-2012 10:21

Vabbè, visto il periodo faccio il buono ripetendo cose già scritte molte volte ... ma sarò breve :-D

1. i lumen servono solo per gli occhi 'umani', alle piante non frega nulla dei lumen, tanto meno dei lumen a litro. A parità di 'energia' emessa ed utile per le piante un led rosso ha il 50% di lumen in meno rispetto uno bianco.

2. per rendere esteticamente (nostri occhi) gradevole la vasca più che i lumen conta l'Indice di Resa Cromatica

3. Alle piante serve uno spettro il più simile al P.A.R. anche se ogni pianta ha il suo personale P.U.R.

4. oltre a tutto il resto è bene conoscere il significato della Temperatura Colore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11979 seconds with 14 queries