AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526091)

Thommav 25-08-2017 23:29

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
Ciao a tutti!
Mi chiamo Thomas e vivo a Belluno. Ho avuto qualche vasca dolce in passato ma ora vorrei cimentarmi in un marino serio. Non ho esperienza diretta ma ho letto tantissimo, soprattutto qui sul vostro meraviglioso forum. Non dico di essere pronto ma diciamo che posso farmi accompagnare da voi. Veniamo al dunque.
Vorrei sviscerare i dettagli di questa avventura con voi, in modo da evitare di buttare soldi, tempo o addirittura far soffrire animali. Inoltre potrebbe essere utile ad altri.
Il target è una vasca 60x60x55, con sump e tutta la tecnica necessaria per allevare con sodisfazione LPS e SPS, con qualche pescheto adeguato a questo volume.

La mia idea iniziale era un cubo, visibile su 4 lati, senza alcuna attrezzatura in vista in vasca (quindi carico, scarico e movimentazione). Ho pensato e ripensato ed ero arrivato ad una potenziale soluzione, un po' complicata. Volevo fare un atollo al centro della vasca con la rocciata e nasconderci dentro carico, scarico e movimentazione. Avrei poi messo dei flussometri, uno sul carico e uno solo scarico, avrei utilizzato come pompa di risalita la Tunze 1073.050, quella elettronica, e avrei usato Arduino per bilanciare flusso in caduta verso la sump e flusso in risalita. Ovviamente avrei anche installato elettrovalvole di sicurezza che si sarebbero attivate tramite galleggianti sensibili al livello massimo in sump. Lo so, un po' rischioso. E anche un po' difficile da realizzare forse. Il mio primo dubbio però, non avendo mai gestito un marino, era se uno scarico e un carico fatti così, da fondo vasca e nascosti nella rocciata, sarebbero stati sensati o non sarebbero stati gestibili, non permettendomi di mettere in piedi un sistema al top. Ho scritto a Danilo Ronchi che, super-gentile, mi ha risposto e mi ha detto che è abbastanza importante che lo scarico peschi dal pelo libero, soprattutto per la patina che si forma, perché la movimentazione porta tutti i sedimenti lì e anche per questioni di accessibilità allo scarico per manutenzione.
Ho quindi rivisto il progetto. Ho cercato quelli che mi sembrano lo scarico e il carico più "discreti" e sarei propenso agli Ultra Reef. Vi allego qualche immagine del modellino che ho disegnato per valutare la cosa.

Dopo parliamo di tutto il resto, ma andiamo per punti:
- secondo voi la mia vecchia idea è completamente da scartare?
- la soluzione delle immagini secondo voi è la meno impattante a livello estetico?
- gli ultra reef sono i più discreti a livello estetico?
- per la mia vasca quale kit dovrei usare? 40 o 50?

Scusate se sono stato prolisso.
Dai che ho un sacco di cose da chiedervi anche sul resto e tanta voglia di partire (ma non fretta, tranquilli...non voglio fare le cose in modo sconsiderato).

Grazie a tutti!



https://s28.postimg.cc/yxxlpx3op/Dettaglio_scarico.png

https://s28.postimg.cc/7buu58kbt/Laterale.png

https://s28.postimg.cc/70ddsh3vt/Sistema_completo.png

capitano_85 26-08-2017 10:01

Lo scarico sul fondo è una pessima idea più che altro poi comandata elettronicamente se c'è qualcosa che non va fai disastri fare gli scarichi posteriori con pescaggio al pelo cosa più sicura e migliore se lo vuoi visibile su 4 lati puoi fare una parte centrale con carico scarico ma la cosa viene complicata per la circolazione dell'acqua e devi allargare la vasca....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Thommav 26-08-2017 10:44

Capisco. Grazie. Quindi la soluzione migliore vi sembra quella delle immagini? Che ne dite degli Ultra Reef? Quali dovrei usare per questa vasca? 40 o 50?

gerry 26-08-2017 23:10

Se vuoi,fare l'atollo,centrale puoi farlo mettendo un pozzett al,centro,della vasca è uno scarico d'urso per togliere il rumore, ma ti togli anche un sacco di spazio in vasca
Se lo fai con gli scarichi ultrareef , secondo e, ti basta il 40

Thommav 27-08-2017 01:04

1 allegato(i)
Eh avevo pensato anche al pozzetto ma mi porterebbe via un sacco di spazio, come dici tu, e comunque si vedrebbero sia le feritoie di ingresso dell'acqua sia il durso...quindi non risolverei nemmeno il problema estetico. Vada per UltraReef da 40 allora. Cominciamo a congelare un po' di variabili. Ma se qualcuno avesse qualche idea brillante io ascolto...

Passiamo alle pompe di movimento. Almeno quelle vorrei nasconderle efficacemente. Avrei pensato una cosa tipo quella dello schema che vi allego (ho provato ad allegare immagine con postimages come nel primo post ma non funziona più, l'ho messa come allegato, spero sia ok). Per ora facciamo l’ipotesi che il discorso economico non sia un problema (bugia, ma cominciamo a ragionare così). Due pompe Tunze Turbelle Stream 2 (elettroniche e quindi controllabili con Arduino). Visto che la rocciata dovrebbe essere un atollo centrale le metto attaccate sul fondo, puntate sui vetri laterali, nascoste sotto alle Tunze Rock (le rocce finte fatte apposta per tale scopo), fra le rocce vere. I cavi, invece che farli uscire dalla vasca da sopra, li farei passare da un passaparete sul fondo. Sotto ci metto una croce di PVC. Il condotto inferiore lo tappo ermeticamente. I due laterali pure, con due tappi, a cui però installo due pressacavi stagni IP69K attraverso cui faccio uscire i cavi delle pompe.
Per poter fare manutenzione alle pompe lascio un bel po’ di imbando di cavo nascosto sotto le Tunze Rock assieme alle pompe, in modo da poter togliere la rocce finte, prendere le pompe e avere sufficiente cavo per tirarle fuori dalla vasca e smontarle o pulirle.
Cosa ne dite? Può funzionare questa soluzione?
Inoltre, ha senso posizionare le pompe di movimento in basso e farle puntare verso i vetri laterali? Le pompe sono correttamente dimensionate per questa vasca?
Grazie a tutti, come sempre.

gerry 27-08-2017 03:19

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
Per la posizione delle pompe bisognerebbe vedere le correnti a rocciata finita, non so dirti se potrebbe funzionare; mettere delle pompe in basso va bene, ma non so se le metterei tutte li
Come hai studiato è possibile fare manutenzione alle pompe, ma se una si rompesse ( capita)? Riesci a sostituirla ?

Thommav 27-08-2017 09:05

Giusto. Hai ragione Gerry. Potrei mettere un rubinetto tra passaparete e croce di PVC. Se dovessi togliere la pompa la sfilo velocemente aprendo il pressacavo e appena il cavo supera il rubinetto lo chiudo. Così almeno non spargo acqua ovunque. Chiaramente poi installarne una nuova viene più difficoltoso ma non impossibile. Alle brutte rimane il "metodo classico" di installazione. Per evitare di metterle entrambe in basso potrei fare, almeno ad una, una basetta di PVC per tenerla un po' sollevata ma è una cosa che posso fare solamente mentre faccio la rocciata, così non riesco proprio a definirlo senza nulla in mano. Le rocce sono una variabile incontrollabile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thommav 27-08-2017 09:49

Ora parlerei della sump. Vi allego qualche schizzo. Vorrei costruirmela. Si vede la sump dall’alto, è divisa in 4 vani: scarico, dimensionato affinché ci stia la calza di filtraggio meccanico sotto il tubo dello scarico, poi l’acqua tracima nel vano tecnico vero e proprio con lo schiumatoio, il riscaldatore e poi spero il reattore di calcio ed eventuali altri aggeggi necessari, poi passa sotto una paratia che ho visto presente in un sacco di sump commerciali di alto livello, a cui danno un ruolo di riduzione bolle (se mi dite che non serve a una mazza la tolgo), e poi c’è una parete con una ghigliottina regolabile per tenere il livello nel vano schiumatoio in condizioni ottimali. infine l’acqua tracima nel vano di carico con la pompa di risalita. C’è poi un vano per il rabbocco con acqua d’osmosi. Scarico circa 7 l, skimmer circa 23 l, carico circa 8 l, rabbocco circa 13 l. Skimmer pensavo al Deltec SC 1456 (600 l/h), pompa di risalita la Tunze 1073.050 (elettronica regolabile da 900 a 3000 l/h a prevalenza 0).
Che mi dite?
- Riesco a garantire il giusto ricambio di acqua con il kit ultrareef 40 (penso sia scarico 32 carico 25)?
- l’attrezzatura può essere ok ed è dimensionata correttamente?
- la sump è dimensionata correttamente e la separazione fra i vani è ok?
- per autocostruirmi la sump, ho letto opinioni contrastanti. vorrei farmela di PVC o acrilico ma voglio essere sicuro del materiale da prendere, sia per compatibilità chimica sia per tenuta meccanica. Qualcuno ha esperienza? potete darmi un link per prendere un materiale “collaudato”?
Grazie ragazzi.

https://s27.postimg.cc/wnubtp38f/Det...igliottina.png

https://s27.postimg.cc/d79m7684f/Sump_overall.png

https://s27.postimg.cc/vbcmrt5sv/Sump_top.png

Thommav 28-08-2017 16:03

Buone notizie ragazzi: mi hanno confermato che non ci sono problemi di portata del pavimento. Quindi posso continuare col progetto. Prima di tartassarvi con nuove domande però aspetto feedback per il post precedente su attrezzatura e sump, anche perché sarebbe la prima cosa che partirei a costruirmi subito.

gerry 28-08-2017 17:20

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
La paratia per le bolle, secondo me , non serve
La tecnica che vuoi usare non la conosco, ma forse lo skimmer è sovradimensionato
Aquariumline lo da per 800 litri , quindi probabilmente va bene per 350-400 , tu ne hai meno di 200
Il carico e scarico scelto va bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thommav 28-08-2017 17:25

Via la paratia allora! Per il resto? L'altra attrezzatura è ok? In che materiale me la faccio e dove posso comprarlo in rete secondo voi?

gerry 28-08-2017 17:31

Io la sump l'ho in vetro , presa in negozio (50 euro) ma non ho mai incollato
Mi sembra che alcuni la facciano in forex
Come siti io compro da AcquaticLife.it e da aquariumline.it; per l'osmosi compro da forwater.it
A volte faccio un giro su siti esteri sewatec e ( non ricordo il nome)
Ripeto, forse hai letto prima della modifica del post ..... lo skimmer forse è grosso( ma non l'ho mai usato)
La calza sotto lo scarico , facendo un vano apposito, mi sembra inutile ; il sedimento resta lì e poi lo togli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thommav 28-08-2017 17:38

Ok per la calza. In alternativa allo skimmer sc 1456 ci sarebbe l'sc 1351, sempre deltec. Che ne dici? Non vorrei essere sottodimensionato con il cuore pulsante del sistema...

Thommav 28-08-2017 20:33

Gerry, sembra che tu ti sia autoselezionato per essere il mio unico mentore in quest'avventura! :-)

Parliamo anche del mobile per piacere. Vorrei costruirmelo con i profili strutturali di alluminio.
Avevo visto questi (gli s45):

http://www.algoalluminio.it/it/area/...ti_per_acquari

ma devono essere per forza da 45x45 o posso usare quelli da 30x30 o addirittura da 20x20?
Ho letto che molti ci attaccano i pannelli di legno di copertura con dei magneti…avete dei link di questi magneti?
I pannelli possono essere sottili secondo voi? 1 cm può bastare?
La struttura appoggia direttamente al suolo o bisogna metterci sotto un pannello di legno?
La vasca appoggia direttamente sulla struttura (al limite su neoprene) o bisogna metterci sopra un pannello di legno?
Le ante apribili come ce le attacco ai profili di alluminio? Ci sono cerniere a scomparsa?
Come sempre, grazie.

axell 29-08-2017 06:26

Ciao, è anni che valuto di fare un cubo con pozzetto centrale, purtroppo l'unica cosa che mi frena è non avere un posto dove posizionarlo in casa
------------------------------------------------------------------------
Personalmente trovo che le soluzioni che hai proposto per l'installazione di carichi e scarichi centrali e per il posizionamento delle pompe, per quanto interessanti e ben studiate, abbiano davvero troppo limiti per la manutenzione, pulizia, sostituzione di componenti, ecc

Thommav 29-08-2017 07:24

Capisco quello che dici. Per questo credo che carico e scarico li faccio esterni, con Ultrareef. La movimentazione provo a farla come ho scritto, al limite se non funziona posso istantaneamente sfilare le pompe, tappare la croce e installarle alla maniera "tradizionale". Del resto cosa mi dici? Ieri ho anche provato a cercare una vaschetta in vetro o acrilico 50x50x40 per farci la sump ma non ho trovato nulla sul web. Dovrei comunque farmela fare anche se la facessi in vetro. Per la vasca qualcuno ha acquistato online e si è trovato bene? Dove?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 08:15

Immagina solo di dover sostituire la guaina di un passaparete? Dovresti svuotare la vasca...
personalmente trovo che un pozzetto centrale a secco sia la soluzione più comoda per far passare tutto quello che ti serve, puoi far passare cavi elettrici per le pompe di movimento (usando il vetro del pozzetto per posizionarle all'altezza che ti serve in base alla rocciata che farai) e ci fai passare le tubature di carico e scarico...puoi utilizzare tranquillamente carico e scarico ultrareef come hai previsto, a quel punto le misure de pozzetto le dettano il carico e lo scarico che userai, il resto ci passa tranquillamente, anzi volendo, a meno che non riesca ad alimentarla dall'alto, puoi far passare anche il cavo di alimentazione della plafo e sfruttare il pozzetto per studiare un supporto per la plafo anche se la cosa migliore secondo me resta appenderla al soffitto in modo da poterla alzare ed abbassare a piacimento sia per manutenzione che per modificarne l'altezza sulla vasca in base al cono di luce ed esigenze degli animali.
Concordo con chi ti ha detto che in una vasca 60x60 il pozzetto centrale occupa tanto spazio...se tu riuscissi ad allargarti anche solo di 10cm per lato secondo me risolveresti il "problema".
È però altrettanto vero che un atollo centrale ti permette una buona circolazione dell'acqua (occhio però alla zona "stagnante" che si viene a creare attorno alla base del pozzetto, cosa che puoi risolvere secondo me tenendo la struttura docciata sollevata di qualche cm in modo da poter sifonare con un tubo morbido infilandoti tra le rocce che dovrai però incollare per bene) con alternanza di corrente in senso orario e antiorario...
Potresti anche pensare di non utilizzare pompe di movimento convenzionali ma optare per 2 pompe di carico gestite da arduino in maniera alternata posizionando le uscite delle stesse nei 2 lati opposti del pozzetto in modo da creare con delle uscite (2 carichi ultrareef per esempio) direzionando il flusso che ti serve per alternare il movimento in vasca però personalmente credo che le nuove pompe di movimento siano imbattibili in termini di portata del flusso rispetto ad una semplice uscita in PVC direzionabile...l'unico vantaggio di tale soluzione sarebbe l'impatto estetico, perché decisamente più facile da nascondere rispetto alle pompe di movimento classiche.
Facendo un pozzetto a secco potresti usare delle vortech in modo che il motore esterno sia a secco nel pozzetto, per a questo punto comincia ad essere necessario un pozzetto davvero grande rispetto alla vasca.
Considerando gli scarichi e carichi più piccoli dì ultrareef he ingombrano esternamente 7cm e di 8cm di diametro ne consegue che il pozzetto minimo che puoi fare probabilmente (ma devi fare meglio i calcoli e probabilmente prima comprare i 2 carichi e 1 scarico per provare fisicamente gli ingombri) si aggira intorno a 13/14 X 8/9cm.
Se fai un solo carico e scarico posizionando poi pompe di movimento classiche a calamita e non le vortech, potresti ridurre la misura del pozzetto a 10x10.
In questo modo la tua vasca da 60x60x55 perderebbe solo 5,5 litri lordi di volume d'acqua per colpa del pozzetto.
Secondo me se tu riuscissi a spingerti fino a 70x70x55/60 ne guadagneresti sopratutto in resa estetica in quanto verrebbe meno l'effetto di appiattimento...ne guadagni in profondità visiva e compensi l'ingombro del pozzetto senza dover stravolgere il progetto in termini di tecnica (passi da 200 a 300 litri lordi quindi puoi usare la stessa attrezzatura e i costi non cambiano di una virgola) inoltre io litri vuol dire più stabilità di valori chimici, temperatura e salinità.

Quando progettavo il mio atollo avevo previsto di realizzare un pozzetto rivestito con roccia morta in modo da nascondere totalmente il pozzetto centrale e sfruttare la stessa roccia per appoggiare ed incollare le rocce vive ad essa in modo che non scivolino sul vetro, considera che ricci, lumache e paguri sono dei bulldozer in vasca, non lo diresti ma sono in grado di spostare rocce enormi arrampicandosi se le stesse non sono ben incollate e salde...

Tornando all'ipotesi delle 2 pompe di mandata devi fare in modo che nel caso una pompa si blocchi (banalmente non riparte quando dovrebbe che è la cosa più facile che accada, finchè vanno difficile che si blocchino a meno di qualcosa che blocchi la girante, ma quando devono ripartire dopo 6 ore di stop può succedere c'è fatichino a partire), in tal caso ti basta programmare arduino con un interruttore galleggiante che faccia partire l'altra pompa se si alza il livello di acqua in sump ma occhio che poi non parta anche la seconda, devi fare in modo che la pompa "d'emergenza" si fermi se dovesse ripartire la prima sempre comandando il tutto dal l'interruttore galleggiante.
Sicuramente sul forum trovi diversi esperti di arduino e lo steso Danilo che se non erro è ingegnere idraulico potrà esserti d'aiuto in questo progetto.

Per quanto riguarda la struttura del mobile, per le misure di cui stiamo parlando, potresti farlo (o farlo fare se non sei un mago della lavorazione del legno) tranquillamente in compensato marino. Secondo me però a meno che tu non faccia laccare a bagno le assi da una ditta specializzata il risultato estetico rischia di essere a mio avviso posticcio.
Io però opterei tutta la vita per una struttura in alluminio portante, potresti usare serenamente il 30x30 di algoalluminio, non userei mai il 20x20 con giunti in acciaio rivestito...tende a ballare troppo per i miei gusti...e probabilmente non userei neanche il 30x30...semplicemente perché essendo visibile sui 4 lati non hai modo di fissare la struttura ad un muro il che ti darebbe tutta la stabilità che serve...ho visto vasche ballare pericolosamente solo pulendo i vetri...lo spostamento d'acqua (che non si considera mai, anche quello dato da 2 pompe di movimento potenti in vasche lunghe) ha effetti importanti nel movimento della vasca e mobile...io non ci scherzerei (infatti sto cambiando il mio mobile in legno di un cubo 45x45x50, mi vengono i brividi ogni volta che pulisco i vetri spostando la calamita orizzontalmente...balla da paura).
Il 45x45 è davvero enorme come profilo...secondo me ne tuo caso può aver senso se lo lasci a vista mettendo dei pannelli scorrevoli nell'intelaiatura lasciando a vista la struttura. A meno che tu non abbia un pavimento storto (ma in tale caso chiama chi ti ha piastrellato o venduto casa ed insultalo) io non metterei piedini regolabili...andrei direttamente a terra con la struttura ponendo semplicemente un nastro di neoprene sotto la base e lo stesso farei tra vasca e telaio senza metter pannelli di legno tra di essi, questo ti consente anche di guardare la vasca da sotto e vedere se ci sono zone di sedimentazione che puoi andare a pulire più facilmente aspirando il fondo sapendo dove sono (ma facendo rocciata sospesa questo problema non dovresti averlo).

Per quanto riguarda i pannelli la decisione rimane tua, nel senso che devi scegliere secondo me in base al tuo gusto estetico ed al tuo arredamento casalingo.
puoi optare per un rivestimento in legno (ti consiglio pannelli ben laccati in questo caso) che puoi attaccare sia con cerniere in modo da poterlo aprire su tutti i lati (vantaggio notevole nella manutenzione della tecnica in sump e della pulizia della stessa, ma devi studiare dove posizionare l'impianto elettrico) o puoi optare per pannelli in vetro o plexiglass (molto più facile da lavorare autonomamente soprattutto se pensi di metter delle cerniere e creare delle antine rispetto al vetro ma i costi tutto sommato si equiparano a quelli del vetro) considera però il vantaggio del plexi nel momento in cui fai dei pannelli removibili...il vetro è fragile e rischia di rompersi e/o sbeccarsi e ogni volta che lo devi togliere e spostare devi farci attenzione tu e chi ti ronza attorno durante la manutenzione. Il plexi non ha questo problema e per esempio essendo molto più flessibile del vetro puoi far tagliare a misura millimetrica i pannelli da inserire internamente all'intelaiatura potendoli togliere e mettere flettendo il pannello, cosa che con il vetro non puoi fare.
Inoltre in termini di praticità di pulizia e resistenza alla corrosione andando con ordine logico al primo posto c'è il vetro, poi plexi ed infine (ma molto molto più lontano in classifica) il legno.
Se opti per pannelli calamitati considera che le calamite non funzionano sull'alluminio, pertanto dovrai avvitare o incollare al telaio delle calamite e stessa cosa sui pannelli. Secondo me la resa migliore la si ha facendo in modo che ci sia continuità tra vasca e mobile, ovvero che il mobile non sia più largo o più stretto della vasca...facendo una vasca a colonna visibile su tutti i lati secondo me la resa estetica della stessa è molto importante.
Io opterei per realizzare un telaio 5mm per lato più corto della vasca (quindi 59x59) in modo da compensare tale differenza con dei pannelli in plexi colorato con spessore 5mm avvitati direttamente esternamente al telaio cercando delle viti tipo "bottoni" svitabili a mano per la manutenzione. Uno dei lati però dovrebbe essere di più facile apertura (quotidiana) per osservare e controllare la tecnica e lo stato dello schiumatoio.

Insomma io il mio monologo l'ho scritto sperando di aver fatto cosa gradita, ora se ti va proseguiamo con un dialogo [emoji23]
A te le domande/dubbi/perplessità/chiarimenti e soprattutto considerazioni circa quanto scritto sopra, magari reputi il tutto un mare di minchiate e prosegui per la tua strada ma io ti seguirò lo stesso leggendo gli sviluppi...chiamasi curiosità e invidia per la realizzazione dell'atollo (che non so dove mettere a casa mia [emoji17])
A te la parola!!!
Ciao

Thommav 29-08-2017 08:35

Uau! Grazie infinite Axell! È questo ciò che cerco. Devo mettermi a leggere e rileggere ciò che dici con grande attenzione e rifletterci. Poi decidiamo come proseguire. Onorato di essere accompagnato da te e dagli altri esperti in questo percorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thommav 29-08-2017 09:22

Stasera provo a fare uno schizzetto. Ma se riuscissi ad andare su 70x70 con pozzetto centrale e pompe di movimentazione classiche (magari le vortech) basterebbero comunque 1 scarico e 1 carico ultra 40? Penso di sì ma non ne sono convinto e per disegnare il pozzetto è essenziale saperlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 09:45

Non ho mai avuto gli ultrareef ma da quel che leggo sul loro sito (vai a vedere la scheda tecnica del prodotto) il 40 va bene con 1 carico ed 1 scarico per vasche fini a 300 lt.
Sul carico dicono di metter pompa fino a max 4,500lt/h, semplicemente se vai oltre come potenza lo scarico non è sufficiente a gestire la portata della pompa di mandata

axell 29-08-2017 09:58

Altra cosa, il pozzetto a secco ti da anche il vantaggio che nel caso si otturasse lo scarico e l'acquario si riempisse tracimerebbe per troppo pieno nel pozzetto a secco scaricando direttamente l'acqua in sump. chiaramente per far questo devi calibrare le misure della vasca e de pozzetto in modo che per esempio la vasca alta 60, pozzetto 59, punto più alto dello scarico a 57,5, così facendo dovresti avere circa 3/ 3,5 cm di margine tra il pelo dell'acqua e la fine della vasca, che dovrebbe essere sufficiente per evitare fuoriuscite di acqua quando metti le mani in vasca ed evitare che ricci e lumache vadano a spasso (i ricci non mi è mai capitato ma lumache in salotto ne ho trovate [emoji23]).
Attenzione però all'impianto elettrico perché devi fare in modo che i cavi delle pompe che scendono nel pozzetto facciano una curva verso il basso per poi risalire ed andare alla presa di corrente, questo per evitare che le gocce d'acqua arrivino alla ciabatta con conseguente cortocircuito di tutto il sistema.
Ah non dimenticare una cosa fondamentale, il punto di corrente per l'acquario...dove intendi prendere corrente se la vasca è visibile sui 4 lati?
O dal basso, pavimento, o dall'alto, soffitto (sarebbe meglio).
Non vorrai mica avere un cavo che esce dal mobile e passa in mezzo si piedi per andare nel muro a prender corrente [emoji33]

gerry 29-08-2017 16:10

Per i profilati di alluminio, di solito ( le vasche che conosco) sono da 25 , anche la mia le ha da 25 ( vasca 160-60-60) -quelli che vende acquaticlife
I profilati da 45 mi sembrano enormi
Per lo scarico ultrareef io utilizzo quello da 50, penso che anche per una vasca 70-70 vada bene il 40

Thommav 29-08-2017 17:30

Stanotte ci lavoro. Axell ma com'è che la terresti sospesa la rocciata? Metti una base tra il vetro di fondo e le rocce? Non si vede? Hai una foto di una roba simile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 17:37

Ne ho viste fatte con diverse soluzioni, la più spartana secondo me è una sorta di griglia in PVC, ma credo abbia diversi problemi di sedimentazione tra la griglia...io opterei per dei cilindri in plexiglass forati da 5/7 cm di diametro...forati affinché passi acqua al loro interno...molti usano cilindri di PVC (prendi un tubo di scarico da 50 per intenderci, lo fori tutto con un trapano e punta tipo da 5/6 mm e la base la fai a griglia tipo pettine da pozzetto e la incolli sulla lastra di fondo in modo da creare una base stabile ma sollevata dal fondo...starei comunque a qualche cm dal pozzetto in modo da non vederli guardando la vasca. Poi devi riuscire a mascherare il tutto con la rocciata...più facile a dirsi che a spiegarlo

Thommav 29-08-2017 17:42

Secondo me se prendiamo questa strada nascondere il pozzetto con le rocce finte diventa mandatario. Quelle come le faresti? Cemento, ostriche tritate e sale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 17:47

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
Gerry concordo ma secondo me con profilati da 25 devi prevedere almeno un tirante centrale o meglio 2 per dare stabilità, cosa che in una vasca con pozzetto centrale complicano un po' la vita (oddio si potrebbero mettere 2 tiranti ai lati del pozzetto che credo comunque necessari gravando il peso della rocciata solo sul centro della vasca e non avendo unica lastra di fondo per fare pozzetto a secco) ma soprattutto credo sia fondamentale pennellare con pannelli fissi in legno sui lati e sul posteriore in modo da avere solo apertura frontale delle ante...se poi accosti la vasca ad un muro è un conto (magari fossi il tutto con dei bei fiscer a parete) ma nel suo caso la vasca è visibile su 4 lati e se qualcuno distrattamente la prende dentro [emoji33] che terrore...anche se credo che eliminando i piedini e non facendo un mobile molto alto il fenomeno di dondolio sia riducibile...ricordo che all'interno della vasca c'è un fluido soggetto alle leggi della fisica e che una volta messo in moto necessità di tempo maggiore per fermarsi...insomma a me piace dormire sonni tranquilli...consideriamo che una vasca da 300 litri che dovesse mai aprirsi come una cozza in un soggiorno da 20mq avremmo 1,5cm di acqua in tutto il soggiorno (ovvio che non sarà così perché l'acqua tenderà ad espandersi ovunque trovi spazio...ma per assurdo di tratta però di un danno colossale per noi e tutti i vicini!!!
------------------------------------------------------------------------
I profili da 45 sono enormi, hanno una portata strutturale di tonnellate...non servono per la sua vasca ma possono avere un senso se lasciati a vista!!! Sono davvero belli da vedere!!! Ma dipende come stanno con il resto dell'arredo...qui si scende nel gusto personale non nella necessità tecnica a mio avviso. Se guardi il sito di algoalluminio troverai la sezione acquari con soluzioni già pronto uso...sono molto bravi, tagliano e spediscono senza problemi. Se fai un giro a Milano puoi passare a prenderli direttamente. Occhio perché quelli da 45 sono belli ma sono cari.
Puoi guardare anche tutti gli "accessori" tipo binari per vetri o plexi scorrevoli, profili con alette per fissare direttamente i pannelli, cerniere rivestite in alluminio, insomma hanno tutto quello che ti serve.

Io per il mio prossimo ho studiato una soluzione con profili con doppia aletta, estremamente pannello in vetro, nelle alette infilo polistirolo (per assorbire vibrazioni e rumore) ed internamente lastra in plexi che posso lavorare e forare per attaccarci parti elettriche ecc

axell 29-08-2017 18:32

Ma va lascia stare le rocce finte, prendi un po' di rocce morte da qualche vasca in dismissione o da qualche negozio a cui avanzano, o prendile vive e moriranno probabilmente nel tempo che ti servirà a rivestire il pozzetto con tutta la calma del mondo ma in tal caso per non allungare i tempi di maturazione inserendo in vasca rocce in decomposizione mettile a bollire ma fidati usa una pentola che non userai mai più e meglio un fornelletto da campo o piastra elettrica e fallo fuori casa se non vuoi che moglie e vicini ti pestino a sangue per l'odore di pesce morto che avrai pre casa!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Thommav 29-08-2017 18:36

Ma il pozzetto lo faresti fare di vetro dal vetraio che mi farà la vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 18:37

Si, ma non farti fregare con la ormai vecchia opalina nera quando si può fare con vetro verniciato nero che non fa passare la luce altrimenti ti ritrovi con una roba violetta molto anni 80 [emoji23]
------------------------------------------------------------------------
Hai capito cosa intendo per pozzetto a secco vero?

Thommav 29-08-2017 18:52

Penso di sì. Se ti dico che la vasca in realtà è una ciambella quadrata...vuol dire che ho capito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 19:03

Esatto [emoji1303]

Guarda questi per prendere spunto anche se queste ciambelle non hanno il buco :
http://www.acquaportal.it/lacquario-stefano-martelli/

Però ricordati che in cima al pozzetto è utile un pettine per l'eventuale scarico di troppo pieno di sicurezza in modo che non ci finiscano dentro pesci e lumache (che alla peggio ritrovi in sump ma non è una bella esperienza poverini) ed è meglio chiudere il buco con un coperchio in modo da non mandare luce in sump (= alghe, a tal proposito dobbiamo studiare un modo per coprire il fondo se non metti sabbia, quindi ho sbagliato quando ti ho detto che puoi vedere la vasca da sotto per i controllare i sedimenti...riempiresti la sump di alghe se lasci la vasca a vetro senza fondo di sabbia, meglio "pellicolare" con dcfix)

axell 29-08-2017 19:19

Hai valutato di far realizzare la vasca in acrilico? Pesa meno, è molto ma molto più luminosa e non mettendo sabbia è anche gestibile in termini di pulizia senza rischiare di rigarla...

axell 29-08-2017 19:49

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
Prova a chieder un preventivo alla seaplast, possono farti la vasca in acrilico trasparente e pozzetto e fondo in acrilico nero o blu se preferisci!!!
Può fargli fare direttamente anche la sump e farti spedire il tutto...o come per algo passi da milano e ritiro tutto.
Inoltre potresti chiedere anche a loro per la pannellatura del mobile nel colore che preferiscise no per quello vai a farti un giro su plexishop.it

Thommav 29-08-2017 21:14

Gli americani usano tanto l'acrilico vero? Come mai in Italia è "schifato"? Invece per farmi fare un preventivo di vetro a chi mosso rivolgermi sul web? 10 mm giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 29-08-2017 21:55

Mi spiace ma a questo non saprei rispondere, credo personalmente la risposta sia per timore dei graffi.
bene o male tutti mettono un po' di sabbia chi più chi meno tranne i berlinesi puri. Io in una vasca come la tua metterei sabbia, anzi farei un dsb sia per sfruttarne i vantaggi di bilanciamento chimico che per poter allevare e posizionare animali direttamente sul fondo...colonna centrale di roccia e 4 zone distinte negli angoli con animali specifici che hanno bisogno di sabbia e/o da tenere distanti da altri animali in quanto urticanti.
Comunque in italia sono poche le ditte che producono acquari in acrilico, mentre per una vasca in vetro ti puoi rivolgere a "qualunque vetraio".
Io mi rivolgerei a Malberti per un preventivo e per la realizzazione della vasca in vetro.
Per spessore chiedi a lui, io farei un 12mm totalmente in extrachiaro con pozzetto rivestito in vetro nero verniciato ma magari basta il 10mm, magari con fondo da 12mm.
Considera che secondo me è necessario che il telaio regga con almeno un tirante centrale il vetro di fondo onde evitare che fletta dato il foro centrale che ne indebolisce la struttura della lastra di fondo. Inoltre metterei per scrupolo dei tiranti intorno al pozzetto in modo da rifinire al meglio le siliconature del pozzetto, aumentarne la tenuta e rigidità.
Però sappi che io non costruisco vasche di mestiere quindi affidati a Malberti o a gente competente, non al vetraio dietro casa anche se può sembrare più economico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Thommav 30-08-2017 00:31

Niente ragazzi, mi sa che non ci siamo. guardate le immagini. Per farci stare sia scarico che carico del kit UltraReef 40, sia le due Vertech M40wQD, viene un pozzetto veramente gigante (ipotizzato uso 12 mm per vasca e 10 mm per vetri del pozzetto). Io vorrei fare una rocciata un po' più "naturale" di quella che mi hai postato sinceramente...

https://s26.postimg.cc/8eiivx9hx/Alto.png

https://s26.postimg.cc/58xx5pqvp/Assonometria.png

axell 30-08-2017 05:32

Non ci siamo!!!
Per la vasca quadrata ed in quella posizione credo che le vortech siano poco adatte, non sono orientabili, pensa ad una pompa classica ed orientabile, il cui ingombro interno al pozzetto sia solo la calamita, vedi per esempio le nuove tunze che puoi posizionare in modo verticale ed orientarne l'uscita.
Per carico e scarico io lavorerei sui lati opposti, 1 per lato per intenderci in modo asimmetrico, così facendo puoi ridurre l'ingombro del pozzetto

Thommav 30-08-2017 06:45

Aspettate però, chiariamo il discorso della visibilità sui 4 lati. Non è che riesco a piazzare la vasca in mezzo a una stanza eh...magari! vi allego un po' di foto. ho una sala a L che si sviluppa intorno a una cucina dove c'è una parete di 65 cm. la forma del mobile che avevo pensato era per contenere la tecnica, sostenere la vasca e allontanarsi dal muro, andando verso il centro della stanza. In realtà un zona di "ombra" dietro, da cui la vasca non sarà fruibile c'è, ma c'è anche uno spicco di vasca che viene fuori in diagonale dal muro di circa 30 cm. Spero che con le foto si capisca. Ho fatto anche un simulacro per mostrare gli ingombri alla moglie! :-)
per questo ero arrivato alla soluzione che vi riallego.
L'obiettivo e trovare il modo di far passare anche un carico e uno scarico da sotto della piastra di alluminio che vedete tra la cucina e il muro...in modo da avere la possibilità di automatizzare anche il cambio e il rabbocco! per questo il mobile è un po' ciccione.
Vi allego anche uno sketch col muro per capirci.


https://s26.postimg.cc/6tj0pcwh1/IMG_5943.jpg

https://s26.postimg.cc/5ib9gw0v9/IMG_5944.jpg

https://s26.postimg.cc/4ikyl6lph/IMG_5946.jpg

https://s26.postimg.cc/vrwbzomsl/IMG_5947.jpg

https://s26.postimg.cc/4juwelnj9/IMG_5955.jpg

https://s26.postimg.cc/pn4tmcup1/Sch...e_06.51.29.png

https://s26.postimg.cc/rg7qaofvp/Sch...e_06.51.56.png

axell 30-08-2017 08:29

Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
 
No beh allora è tutta un'altra faccenda...mi hai fatto sognare per nulla [emoji17]
Fai una classica vasca a cubo visibile su 3 lati ed usi il vetro posteriore per carico, scarico e pompe...la rocciata puoi sempre farla ad atollo, anzi meglio visto dove vuoi posizionarla dal divano vedrai tutto l'atollo libero con pesci e coralli su tutti i lati!!!
Che misura ha la parete? Non capisco perché vuoi fare un mobile con quella forma che ingombra spazio inutilmente a mio avviso...ti serve per metterci dentro la parte del rabbocco?

Thommav 30-08-2017 08:58

La parete misura 65 cm circa. Il mobile lo farei così perché ho bisogno di spazio per osmosi, vasca di cambio acqua ed eventuale refugium. Dai non dirmi che ti illudo che già mi sono affezionato. [emoji4]. Domanda critica: con questo layout, e l'atollo, idealmente dove le metteresti e dove faresti puntare le pompe di movimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16503 seconds with 14 queries