AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541703)

Mr.Bubbles 10-02-2020 02:17

Allestimento vasca
 
Buonasera, ho in maturazione una vasca da 50 litri circa che al momento (a causa di "forza maggiore") contiene solo acqua.L'idea è di realizzare un ambiente ben piantumato adatto ad ospitare un Betta e se si può anche qualche altro piccolo pescetto (visto il litraggio esiguo)
Adesso mi servirebbe un fondo e l'illuminazione, per il primo pensavo di prendere e provare il JBL manado, è un buon fondo? So che sarebbe stato meglio inserirlo prima ma avrei effetti negativi nell'inserirlo dopo oltre ad un'incredibile polverone?
Per la luce invece pensavo di prendere una semplice lampada a risparmio energetico 6500k da 24w..con questa illuminazione che piante potrei inserire?
Vi ringrazio in anticipo! :-)

AULO73 10-02-2020 06:49

Ciao @Mr.Bubbles ,non è stata una grande idea riempire la vasca prima di allestire,ma questo gia lo sai... il manado per le poche volte che l'ho usato te lo sconsiglio se non hai abbastanza esperienza! vanno bene i 6500k,ma devi scegliere specie di piante poco esigenti...aspetta altri pareri,io sono più esperto di rocce che di piante... :-D
PS: magari sbaglio,ma ho la sensazione che dovrai svuotare la vasca per allestire per bene...

frifd82 10-02-2020 18:30

Ciao,
provo a darti alcune risposte (non esperto nemmeno io). Secondo me la strada più veloce è togliere l'acqua (ne tieni giusto 2 secchi da parte da mischiare con nuova acqua come se avessi fatto un cambio di acqua), inserisci il fondo fertile (il manado non l'ho mai avuto, io avevo iniziato con la ghiaietta 1 - 2 mm) e la ghiaietta.
Aggiungi un pochino di acqua e inizi a inserire le piante con una pinzetta e poi piano piano riempi rompendo il flusso dell'acqua magari con un piattino (per non distruggere il layout).
Come piante con quella luce secondo me puoi metterci quelle poco esigenti a crescita rapidissima come l'egeria densa (molto infestante ;-) ).
Con il betta non saprei cosa suggerirti in 50 litri, forse qualche mollusco come le neritine (2 0 3), comunque non dovrebbe patire a stare solo (penso).

Mr.Bubbles 10-02-2020 22:02

Sì, hai ragione..io avrei aspettato di avere tutto l'occorrente per iniziarla ma la vasca è della madre della mia ragazza che di vederla vuota e di aspettare non ne voleva sapere e quindi per salvarmi le orecchie l'ho avviata solo con l'acqua..
Tornando in argomento, il manado me lo sconsigli per la sua leggerezza o perché cambia un po' i valori?
Con 6500k devo evitare le piante rosse e quelle da prato, giusto?
Grazie ancora!

frifd82 11-02-2020 18:30

Ciao, il punto è che i batteri nitrificanti non sono nell'acqua, ma "aggrappati" a piante, arredi, vetri e fondo (ovviamente anche nel filtro maturo).
Secondo me, aggiungendo fondo fertile e piante aumenti di molto il carico organico e avrai un altro picco di nitrati tipico della maturazione quindi penso che la maturazione con la sola acqua non sia servita a molto.
Allestiscilo per bene, però (attendo anche giudizi degli esperti) non aggiungere fauna prima dell'avvenuta completa maturazione.
Per le piante è corretto in linea generale evitare le "rosse" e i "pratini" (preferisci piante a crescita molto rapida che sono le meno esigenti e tolgono nutrimento alle alghe).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14323 seconds with 14 queries