AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Usare il congelato oltre la scadenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489533)

Cla90 02-05-2015 09:01

Usare il congelato oltre la scadenza
 
Ciao a tutti, ho un dubbio e avrei bisogno che mi date un consiglio... Ho del cibo congelato (dafnia) quello confezionato negli appositi blister, è prossimo alla scadenza e ne ho ancora molto, mi dispiacerebbe buttarlo mi chiedevo: posso darglielo a mangiare lo stesso anche se supera la data di scadenza o gli fa male? Lo sempre tenuto in freezer mai fatto scongelare se non piccole porzioni che mi servivano a parte, perciò credo sia correttamente conservato. Grazie!

plays 03-05-2015 22:04

bella domanda... non so nemmeno io di preciso quanto oltre si può andare.

DI solito cmq vedi quando il congelato comincia "cristallizzare", a differenza dei cubetti conservati bene. Su questo almeno ho un parametro

@Luca_fish12

andre8 04-05-2015 00:39

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062630306)
bella domanda... non so nemmeno io di preciso quanto oltre si può andare.

DI solito cmq vedi quando il congelato comincia "cristallizzare", a differenza dei cubetti conservati bene. Su questo almeno ho un parametro

@Luca_fish12

Spiega che son curioso

Cla90 04-05-2015 13:33

Sulla confezione c'è scritto "consumare preferibilmente entro... 6/2015". Non dice entro e basta. Ciò fa suppore che uno può anche sforare la scadenza ma non so proprio di quanto... Grazie @plays ma con cristallizza dici nel senso che si formano come delle crepine piccole all' interno del cubetto che sembra diventare biancastro?

plays 04-05-2015 13:48

Intendo sulla superficie del cubetto vedi tipo brina, ghiaccio fine. Vuol dire è mal conservato, cioè si è ricongelato.

Riguardo la scadenza invece non saprei di preciso.

Cla90 04-05-2015 15:26

Ah ok ora mi è chiaro grazie :-). Attendo altre riposte in merito.

Luca_fish12 05-05-2015 12:28

La scadenza sul cibo congelato è una cosa che si appone per legge, ma in realtà se il prodotto è ben conservato si può somministrare anche dopo la "scadenza" (come direbbero i nostri nonni che nei freezer hanno provviste per la guerra!! :-)) )
L'importante, come ha spiegato giustamente plays, è che il prodotto non sia stato ricongelato e non abbia subito alterazioni in generale. :-)

Vai pure tranquilla con le daphnie!

Cla90 05-05-2015 14:24

Ok va bene grazie, si difatti non ho mai interrotto la "catena del freddo" fin dall'acquisto e scongelavo solo piccole porzioni che mi servivano, il resto non è nemmeno venuto mai a contatto con l'aria e possibili contaminazioni, sono stata sempre molto scrupolosa. Ottimo! :-)

Luca_fish12 06-05-2015 21:44

Vai tranquilla allora, puoi usarlo senza problemi! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12948 seconds with 14 queries