AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Iniziamo da capo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525763)

shark96 10-08-2017 00:00

Iniziamo da capo!
 
Salve a tutti! Circa dieci giorni fa ho ripulito il mio acquario da 120 litri (disabitato ormai da anni ). Ho tolto tutta la "vecchia" acqua ,pulito il filtro sotto acqua corrente e sostituito l'orrendo ghiaino di millemila colori diversi con uno marrone,secondo me,più piacevole da vedere :-)). Le misure della vasca sono 100×30×40h e nel coperchio monta un neon T8 da 25w. Al momento non ho nessuna pianta dato che non ho proprio idea di cosa mettere dentro dopo il mesetto di maturazione ,date le dimensioni della vasca che cosa potrei fare? Ho escluso in partenza guppy ,platy e simili ,li ho avuti in passato e purtroppo non mi entusiasmano moltissimo #06

Grazie mille in anticipo :)

Mithril 10-08-2017 06:59

Ciao, potresti mettere una coppia di cicidi nani (pelvicachromis, apistogramma, ramirezi..), oppure una coppia di anabantidi (trichogaster, betta...) insieme ad un gruppo di rasbore. Certo la luce non è che sia tanta per una vasca piantumata, ho una vasca di dimensioni uguali ed ho modificato il coperchio per mettere due barre led. Tuttavia anche così molte piante fanno fatica...
Vuoi piantumare o fare roccioso?

paul sabucchi 10-08-2017 07:52

Parametri della tua acqua di rubinetto?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

shark96 10-08-2017 14:43

Ciao,mi piacerebbe mettere molte piante poco esigenti che non necessitino per forza di CO2 ,il neon posso cambiarlo ma quale dovrei scegliere?
Per quanto riguarda gli inquilini stamattina ho visto dei Carinotetraodon travancoricus in negozio,davvero molto belli...nella mia vasca potrei tenerli?

I valori dell'acqua ancora non li so,mi hanno detto di fare il test dopo la maturazione

D-fishnet 10-08-2017 14:53

Che ne dici di una bella coppia di oranda e qualche neritina?
In 120 litri, dovresti riuscire a tenerne due senza problemi.
Non hanno bisogno di luce forte, la semplice acqua -valori permettendo- di rubinetto andrebbe benissimo e le piante adatte a loro, sono anche quelle più robuste e che hanno bisogno di meno "attenzioni". (Anubias, vallisneria, microsorum, cryptocoryne...)
Le vasche di carassi sono le meno esigenti e costose in assoluto.

DUDA 10-08-2017 14:55

Evita i pesci palla nani, richiedono vasche monospecifiche, arredate per loro e alimentazione particolare, con tanto vivo, tra cui molluschi bivalvi...anche i valori dell'acqua sono piuttosto particolari, spaziando dal salmastro all'acqua super tenera poichè tra l'altro non è sempre detto che siano veri travancoricus.

ilVanni 10-08-2017 15:02

Guarda se ti piacciono dei piccoli melanotaenidi o degli pseudomugilidi.

Mithril 10-08-2017 15:28

Inutile cambiare il neon, hanno tutti gli stessi watt per quella lunghezza, dovresti aggiungerne un secondo se vuoi piantumare. Se metti più luce escludi gli anabantidi che ne vogliono poca.

shark96 10-08-2017 20:44

Grazie mille per le risposte :) , gli oranda non mi piacciono e guardando melanotaenidi e pseudomugilidi neanche loro mi dicono molto..ho gusti difficili ,lo so #23

Con quel neon che piante posso permettermi di tenere?

D-fishnet 10-08-2017 21:31

Che ne dici allora dei Tetrazona?
Una decina dovrebbero starci in 120 litri.
Magari assieme a qualche Pangio K.?

Piante,puoi sempre orientarti verso quelle che ti ho consigliato prima.
Cioè, cryptocoryne, anubias, vallisneria, microsorum. Sono le meno esigenti in fatto di luce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11184 seconds with 14 queries