AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542514)

SoNyz85 27-04-2020 12:10

Nuovo Acquario
 
Ciao a tutti raga, sono nuovo qui.

Dunque, vivo in Inghilterra e attualmente dovuto a questo Coronavirus sono a casa senza fare nulla, quindi mi sono chiesto, cos è che voglio fare da tanto tempo ma non ho mai fatto? UN ACQUARIOOO.

Ed ecco che poco piu di un mese fa ho comprato il mio acquario 58lt con pompa ciano cp80.
Ho comprato un grosso legno e il negoziante mi ha consigliato di mettere solo ghiaia senza fertilizzante, nonostante abbia messo un po di piante vere.

Oggi dopo poco più di 1 mese posso dire che ho messo i pesci ieri sera, peccato che ho dimenticato di chiedere al negoziante che pesci sono, se qualcuno li riconoscesse potrebbe dirmi anche il nome per favore?
Cosi appena comprato:

https://i.postimg.cc/GH093vsY/7-D861...72-B2-BA10.jpg

Mentre cosi è oggi:

https://i.postimg.cc/JHj6kScj/F919-B...E701-BBCA1.jpg

Questi invece sono i pesciolini:

https://i.postimg.cc/McTzmmLn/452-E3...7-DDA466-B.jpg

https://i.postimg.cc/87kGTbNZ/8-B0-C...E1-A6-E164.jpg


Mi piace e lo trovo bellissimo, unica cosa che non mi piace è l’acqua che (credo sia dovuto al legno) tende a diventare sempre marrone, e con qualche alga in piu che spesso pulisco con l’aggeggio per pulire.

Grazie Anticipatamente per la risposte e consigli.

dave81 27-04-2020 12:20

come da regolamento, la vasca non può stare nella sezione "mostra e descrivi" perchè non ha 60 giorni#70

Quote:

mi ha consigliato di mettere solo ghiaia senza fertilizzante, nonostante abbia messo un po di piante vere.
in generale, non è un buon consiglio. perchè la ghiaia non è un terreno specifico per coltivare piante. quindi non può dare grandi risultati.
se poi le piante riescono comunque a vivere o sopravvivere, questo è un altro discorso.

secondo me, hai comprato i barbus titteya

SoNyz85 27-04-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950931)
come da regolamento, la vasca non può stare nella sezione "mostra e descrivi" perchè non ha 60 giorni#70

Quote:

mi ha consigliato di mettere solo ghiaia senza fertilizzante, nonostante abbia messo un po di piante vere.
in generale, non è un buon consiglio. perchè la ghiaia non è un terreno specifico per coltivare piante. quindi non può dare grandi risultati.
se poi le piante riescono comunque a vivere o sopravvivere, questo è un altro discorso.

secondo me, hai comprato i barbus titteya


Grazie per la risposta, scusa non sapevo delle foto, devo toglierle?

Le piante sembrano ok, ho messo sotto delle piccole pasticche di fertilizzante, va bene lo stesso? Non saprei però quante devo metterne e ogni quanto?


Riguardo ai pesci? Sai che pesci sono? Cosi almeno da poter leggere un po su come curarli meglio :-)

C@rmin& 27-04-2020 12:32

Benvenuto. Hai postato nella sezione sbagliata.. la sezione giusta è: il mio pirmo acquario d'acqua dolce, cioè questa http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

Il colore dell'acqua è dovuto ai tannini rilasciati dal legno.Non danno nessun problema ai pesci, anzi..

I pesci sembrerebbero barbus titteya.. ma non sono un esperto di questi pesci

SoNyz85 27-04-2020 12:42

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950935)
Benvenuto. Hai postato nella sezione sbagliata.. la sezione giusta è: il mio pirmo acquario d'acqua dolce, cioè questa http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

Il colore dell'acqua è dovuto ai tannini rilasciati dal legno.Non danno nessun problema ai pesci, anzi..

I pesci sembrerebbero barbus.. ma non sono un esperto di questi pesci

Grazie per la risposta,
Veramente avevo postato nella sezione “Il mio primo acquario di acqua dolce” ma forse ho fatto confusione.

Si avevo letto dei tannini su internet, l’unica è che è veramente brutto da vedere, mentre l’acqua trasparente e limpida è molto piu bella da vedere.

Ho appena controllato, si sembrano priprio barbus, grazie ;-)

dave81 27-04-2020 13:10

Quote:

Originariamente inviata da SoNyz85 (Messaggio 1062950933)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950931)
come da regolamento, la vasca non può stare nella sezione "mostra e descrivi" perchè non ha 60 giorni#70

Quote:

mi ha consigliato di mettere solo ghiaia senza fertilizzante, nonostante abbia messo un po di piante vere.
in generale, non è un buon consiglio. perchè la ghiaia non è un terreno specifico per coltivare piante. quindi non può dare grandi risultati.
se poi le piante riescono comunque a vivere o sopravvivere, questo è un altro discorso.

secondo me, hai comprato i barbus titteya


Grazie per la risposta, scusa non sapevo delle foto, devo toglierle?

Le piante sembrano ok, ho messo sotto delle piccole pasticche di fertilizzante, va bene lo stesso? Non saprei però quante devo metterne e ogni quanto?


Riguardo ai pesci? Sai che pesci sono? Cosi almeno da poter leggere un po su come curarli meglio :-)

per il nome dei pesci, l'ho scritto sopra

per le pastiglie, sicuramente sono utili, qualcosa fanno, servono per arricchire un materiale come la ghiaia, che è appunto privo di nutrienti#70

è ovvio che, nell'ottica di coltivare tante piante distribuite in tutto l'acquario, non ha molto senso ricorrere alle pastiglie, perchè ce ne vorrebbero tante. quindi alla fine vai a spendere tanti soldi in pastiglie, ma comunque il terreno resta pur sempre una ghiaia... (diciamo una ghiaia "arricchita")
per questo motivo, chi vuole coltivare bene tante piante di solito non usa la ghiaia.

SoNyz85 27-04-2020 13:22

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950938)
Quote:

Originariamente inviata da SoNyz85 (Messaggio 1062950933)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950931)
come da regolamento, la vasca non può stare nella sezione "mostra e descrivi" perchè non ha 60 giorni#70

Quote:

mi ha consigliato di mettere solo ghiaia senza fertilizzante, nonostante abbia messo un po di piante vere.
in generale, non è un buon consiglio. perchè la ghiaia non è un terreno specifico per coltivare piante. quindi non può dare grandi risultati.
se poi le piante riescono comunque a vivere o sopravvivere, questo è un altro discorso.

secondo me, hai comprato i barbus titteya


Grazie per la risposta, scusa non sapevo delle foto, devo toglierle?

Le piante sembrano ok, ho messo sotto delle piccole pasticche di fertilizzante, va bene lo stesso? Non saprei però quante devo metterne e ogni quanto?


Riguardo ai pesci? Sai che pesci sono? Cosi almeno da poter leggere un po su come curarli meglio :-)

per il nome dei pesci, l'ho scritto sopra

per le pastiglie, sicuramente sono utili, qualcosa fanno, servono per arricchire un materiale come la ghiaia, che è appunto privo di nutrienti#70

è ovvio che, nell'ottica di coltivare tante piante distribuite in tutto l'acquario, non ha molto senso ricorrere alle pastiglie, perchè ce ne vorrebbero tante. quindi alla fine vai a spendere tanti soldi in pastiglie, ma comunque il terreno resta pur sempre una ghiaia... (diciamo una ghiaia "arricchita")
per questo motivo, chi vuole coltivare bene tante piante di solito non usa la ghiaia.


Capisco adesso, anche dopo aver letto un po su internet, effettivamente se tutti la usano ci sarà un motivo, solo che dopo appena aver messo i pesci, vorrei evitare di rifare tutto da 0, quindi ho una confezione abbastanza grande di pastiglie, ogni quanto dovrei metterne una sotto ogni singola pianta? 1 volta a settimana? O una volta al mese? E magari successivamente tra 6 mesi rifaccio tutto e metto sotto il fertilizzante.

dave81 27-04-2020 13:50

no, ormai le pastiglie ce le hai e quindi è giusto usarle. non ha senso rifare tra 6 mesi. quindi adesso prova così, in futuro vedremo.

per la frequenza, dipende dal tipo di pastiglia, non sono tutte uguali, devi leggere le indicazioni della casa produttrice

SoNyz85 27-04-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062950944)
no, ormai le pastiglie ce le hai e quindi è giusto usarle. non ha senso rifare tra 6 mesi. quindi adesso prova così, in futuro vedremo.

per la frequenza, dipende dal tipo di pastiglia, non sono tutte uguali, devi leggere le indicazioni della casa produttrice

Ho appena letto che devo metterne 1g per ogni litro di acqua, mischiato con la ghiaia, peccato che forse avrei dovuto farlo prima e non adesso che ci sono i pesci.
Pensi sia un problema se lo facessi ora?

dave81 27-04-2020 14:48

potrebbe essere un problema. non conosco quelle pastiglie e non so come si comportano in acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14158 seconds with 14 queries