AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Guida sul Venting! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397870)

Eughenos 20-10-2012 02:10

Guida sul Venting!
 
Buona sera,
come riportato dal titolo stesso volevo presentarvi il Venting, il metodo per sessare i nostri tanto amati ciclidi africani.

Pensavo quindi di provare a fare un sunto in Italiano almeno per capire di cosa stiamo parlando e come procedere a grandi linee.


VENTING

Il venting è un metodo per sessare i ciclidi africani con una certa sicurezza, non è di certo l'unico metodo ma molti ne fanno uso per avere un sessaggio pressoché certo.
Lo procedura consiste nel verificare le dimensioni di quello che in inglese viene definito come vent e che corrisponde all'organo genitale.
Rispetto ad altre specie di pesci i ciclidi africani possiedono due sfinteri separati situati nella zona ventrale, consideriamo di individuare il primo come il più vicino al capo del pesce ed il secondo come quello più vicino alla pinna anale si ha: il primo quale terminazione dell'apparato digerente (ANUS in inglese ed ANO in italiano) e l'altro come terminazione dell'apparato riproduttore definito qualche riga prima.

Chiaramente più le dimensioni del ciclide sono grandi più è facile sessarli tramite questo metodo. Ciò non impedisce il riconoscimento in esemplari più piccoli ma rende solo la cosa più attenta e delicata per un occhio non esperto.

La modalità operativa è la seguente: una volta recuperato il ciclide tramite retino si procede, dopo aver immerso le mani nella vasca per "raffreddare" le mani ed limitare il più possibile lo shock termico tra le nostre mani e il pesce inoltre serve ad evitare di asportare il muco della pelle (cosa che potrebbe far insorgere batteriosi e micosi) , a prendere il pesce con le mani portando la zona ventrale rivolta verso l'alto. In tal maniera abbiamo la possibilità di osservare nell'innesto della pinna anale la presenza dell'ano e dell'organo genitale.

Con occhio ben attento andiamo a vedere le dimensioni dei due sfinteri (soffiare leggermente per eliminare eventuale acqua che potrebbe sfalsare l'osservazione), qualora si notasse che l'ano fosse parecchio più piccolo dell'organo genitale e quindi nell'ordine ano-vent si dovrebbe qualcosa simile a questo "oO", ci troveremo davanti ad una femmina.

Qualora invece non si notasse alcuna differenza di dimensione tra l'ano e l'organo genitale con una "formazione" a "oo" il nostro ciclide è un maschio

Riportandovi qualche immagine spero di rendervi più chiara l'idea, raccomando comunque sempre estrema cautela nel trattamento dell'esemplare cercando di essere il meno "invasivi" possibile.



Le "guide" che al momento conosco ed a cui ho fatto riferimento sono in lingua Inglese e sono le seguenti:

darkdevil 20-10-2012 11:23

Grazie!!

smazzolatore 20-10-2012 16:26

ottimo articolo eughenos.....tra una settimana come ti raccontavo a cesena i miei mbuna lasceranno la vasca di emergenza per conoscere nuovi amici in arrivo dalle onde ...
2 pseudo elo mpanga sicuramente faranno capolino altrove e per i labidochromis si farà il venting per capire chi mi seguira per adesso sono 6 1m 2 f sicuri quelli di partenza

Metalstorm 21-10-2012 15:12

bravo, ottimo spunto!

aggiungo solo due piccole precisazioni:
- l'uso di bagnarsi le mani, oltre a prevenire lo shock termico, serve ad evitare di asportare il muco della pelle (cosa che potrebbe far insogrege batteriosi e micosi)
- per vedere meglio le papille, può essere utile soffiarci sopra delicatamente per toglere le gocce d'acqua che possono falsare la visuale

invito tutti in sezione, se ne hanno voglia, a mettere qualche foto del sessaggio dei propri pesci, così facciamo un piccolo database di foto esemplificative ;-)

Eughenos 22-10-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da smazzolatore (Messaggio 1061883919)
ottimo articolo eughenos.....tra una settimana come ti raccontavo a cesena i miei mbuna lasceranno la vasca di emergenza per conoscere nuovi amici in arrivo dalle onde ...
2 pseudo elo mpanga sicuramente faranno capolino altrove e per i labidochromis si farà il venting per capire chi mi seguira per adesso sono 6 1m 2 f sicuri quelli di partenza

Grazie caro!
Attendiamo le foto #25#70

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061885295)
bravo, ottimo spunto!

aggiungo solo due piccole precisazioni:
- l'uso di bagnarsi le mani, oltre a prevenire lo shock termico, serve ad evitare di asportare il muco della pelle (cosa che potrebbe far insogrege batteriosi e micosi)
- per vedere meglio le papille, può essere utile soffiarci sopra delicatamente per toglere le gocce d'acqua che possono falsare la visuale

Grazie Metal, ho modificato l'articolo iniziale aggiungendo ciò che giustamente hai detto e che mi ero dimenticato di riportate ;) Se anche altri hanno cose da aggiungere possiamo completare quest'articolo che può diventare qualcosa di veramente bello ed ancor prima utile. #70 #70 #70

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061885295)
invito tutti in sezione, se ne hanno voglia, a mettere qualche foto del sessaggio dei propri pesci, così facciamo un piccolo database di foto esemplificative ;-)

Infatti se riusciamo a sostituire le foto che ho messo io con foto nostre, oltre ad essere una cosa più giusta nel confronto del sito che pubblicato queste, diventa più bello e più acquaportialiano! :-))

rob.ge24 22-10-2012 16:08

Clap Clap per te!!!!

Eughenos 22-10-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviata da rob.ge24 (Messaggio 1061887270)
Clap Clap per te!!!!

Grazie! ;)

Eughenos 20-11-2012 02:24

Foto vostre da proporre??

Anto86 20-11-2012 14:47

Bravo bell'articolo #25

pinna 21-11-2012 01:26

ancora un piccolo consiglio da aggiungere e quello di dare la pappa
ai pesci prima di sessarli cosi si gonfia un po il ventre e si vedono meglio
le papille genitali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13393 seconds with 14 queries