AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cos'hanno queste foglie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524494)

Huor79 09-06-2017 19:12

Cos'hanno queste foglie?
 
Ciao,vi mostro innanzitutto una panoramica della vasca(rio 180)https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7b2313ce3f.jpgla pianta che ha attirato la mia attenzione e alla quale vorrei sottoporre la vostra è quella al centro sullo sfondo.È l'Hygrophila.Ho notato che anche questa,come un'altra che ho in un altro acquario ha delle macchie sulle fogliehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...969ccdfbd6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...225e0aabaf.jpgsapreste dirmi se si tratta di qualche carenza oppure di un tipo di alga?e se si cosa dovrei fare x limitarne il proliferarsi?Le foglie che hanno questa caratteristica sono poche.
La vasca è avviata da poco,quasi 5 mesi,Illuminazione 2T8 60w totali.(4000k+6500 k)
Co2 artigianale.
Valori:

Ph7,
Gh 6,
kh 5,
No3 0,5 (fino a 2 giorni fa erano a 0,ora sto integrando NPK)
Po4 poco più di 0(anche qui rimedio con NOK)
No2 0
Fe 0,1

Popolazione attuale(ma in accrescimento)
8 corydoras Aeneus
9 Cardinali
6 Hasemania
2 Neritine black helmet

Piante:
Hygrophila,Echinodorus rose,Vallisneria spiralis,Anubias nana,Anubias heterophyla,Microsorum trident,Cryptocorine Wendtii green.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 09-06-2017 19:37

come sempre, dipende dalle condizioni di coltivazione.

è una pianta abbastanza esigente, tra l'altro è palustre, quindi cresce bene fuori dall'acqua. richiede luce e CO2.

il tuo acquario sembra molto buio, sembra quasi che tu abbia l'acqua ambrata

comunque, per capire se sono diatomee o altre alghe, basta passare il dito sulla foglia e vedere se viene pulita.

Adryanx 09-06-2017 20:08

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062857902)
come sempre, dipende dalle condizioni di coltivazione.

è una pianta abbastanza esigente, tra l'altro è palustre, quindi cresce bene fuori dall'acqua. richiede luce e CO2.

il tuo acquario sembra molto buio, sembra quasi che tu abbia l'acqua ambrata

comunque, per capire se sono diatomee o altre alghe, basta passare il dito sulla foglia e vedere se viene pulita.

La mia crece nella.vasca dei carassi senza co2 e con fertilizzazione minima di solo profito e carbo giornaliero.


Ad occhio e croce direi che é mancanza di azoto e fosforo, soprattutto fosforo.

In questo caso le.foglie si macchiano e deperiscono fino a diventare trasparenti.
La pianta si blocca.
Soffre anche la.competizione con piante oiu veloci come.egeria e cerato

Huor79 09-06-2017 20:12

Fondo fertile c'è,Co2 anche,di luce diciamo 0,5 w/l x 8 ore di fotoperiodo...Per la posizione è praticamente posizionata sotto la luce posteriore.
Ho introdotto i macro perché ero quasi assente su nitrato/fosfato/potassio...ora si sono alzati un po.La pianta comunque cresce,lentamente,ma cresce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx 09-06-2017 20:17

Ora che stai integrando i macro dovresti vedere dei miglioramenti.

A quanto stai portando no3 e Po4?

dave81 09-06-2017 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062857908)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062857902)
come sempre, dipende dalle condizioni di coltivazione.

è una pianta abbastanza esigente, tra l'altro è palustre, quindi cresce bene fuori dall'acqua. richiede luce e CO2.

il tuo acquario sembra molto buio, sembra quasi che tu abbia l'acqua ambrata

comunque, per capire se sono diatomee o altre alghe, basta passare il dito sulla foglia e vedere se viene pulita.

La mia cresce nella.vasca dei carassi senza co2 e con fertilizzazione minima di solo profito e carbo giornaliero.

non lo metto in dubbio,non mi sorprende affatto, probabilmente riescono a vivere ma non possono avere un tasso di crescita elevatissimo, soprattutto se manca la CO2. e comunque in ogni caso con CO2 e luce intensa, il tasso di crescita è ovviamente molto più elevato e si ottengono risultati migliori. non ho detto che ci vuole per forza l'impianto di CO2 eh... però per queste piante io sinceramente lo consiglio. così come consiglio una buona luce e un fondo ricco. penso che sia un consiglio corretto. poi si possono coltivare anche in modo più "blando", certamente. Ma considerarle piante "poco esigenti" mi sembra un grosso errore...

Le hygrophile in generale sono piante palustri e quindi sono mediamente esigenti, di certo non sono piante sciafile. in generale non si possono considerare piante "poco esigenti" secondo me, soprattutto la corymbosa. per quello consigliavo una buona luce e , preferibilmente, la CO2. che in questo caso c'è, quindi meglio così.

anche le Crypto c'è chi le coltiva nella ghiaia inerte e con poca luce e senza CO2 e le Crypto gli crescono lo stesso, ma quello non è coltivare piante, quello è farle sopravvivere. io per certe piante tipo Crypto o Echinodorus etc consiglio sempre fondo ricco e buona luce e CO2. il fondo per queste piante è fondamentale, prendono tutto dalle radici.

marko66 09-06-2017 21:53

E' una h.corymbosa quella della foto.Anch'io la coltivo senza CO2 e con luce media.Ha un tasso di crescita notevole comunque.
Ovviamente non dico che la CO2 o la fertilizzazione "spinta" non la favoriscano intendiamoci,questo vale praticamente per tutte le piante,io(in questa vasca) fertilizzo al minimo in colonna ma ho un fondo vecchio e "spinto".

dave81 09-06-2017 22:31

eh anche il fondo conta tanto eh, sono piante palustri

Huor79 09-06-2017 22:31

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062857902)
come sempre, dipende dalle condizioni di coltivazione.

è una pianta abbastanza esigente, tra l'altro è palustre, quindi cresce bene fuori dall'acqua. richiede luce e CO2.

il tuo acquario sembra molto buio, sembra quasi che tu abbia l'acqua ambrata

comunque, per capire se sono diatomee o altre alghe, basta passare il dito sulla foglia e vedere se viene pulita.



Si è ambrata per via dei legni e delle pignette...dici che dovrei schiarirla un po?a me piace molto cosi,la preferisco a quella chiara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 09-06-2017 22:34

se ti piace così, tienila così

anche a me piace moltissimo

sappi che filtra un po' la luce però...quindi è come se alle piante arrivasse meno luce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11882 seconds with 14 queries