AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   i nuovi inquilini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461000)

filippo serino 03-06-2014 15:43

i nuovi inquilini
 
Ciao ragazzi. Volevo allestire il mio 80 litri( il mio primo acquario dolce:-D ). Per questo avevo intenzione, visto i miei dannati valori dell'acqua di rubinetto e la mia impossibilità di acquistare osmosi, di ricreare un biotopo dei ciclidi. Qua mi sorgono un sacco di domande. Secondo voi quali ciclidi migliori per il litraggio e per i valori di ph 8 e gh 10 ?

Bob_82 04-06-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062421984)
Ciao ragazzi. Volevo allestire il mio 80 litri( il mio primo acquario dolce:-D ). Per questo avevo intenzione, visto i miei dannati valori dell'acqua di rubinetto e la mia impossibilità di acquistare osmosi, di ricreare un biotopo dei ciclidi. Qua mi sorgono un sacco di domande. Secondo voi quali ciclidi migliori per il litraggio e per i valori di ph 8 e gh 10 ?

Con quel litraggio e quei valori punterei sui conchigliofili del tanganica.
Altri tipi di ciclidi africani necessitano di molti più litri a disposizione mentre i ciclidi nani del centroamerica, che potrebbero starci per dimensioni, non andrebbero bene per i valori dell'acqua.

Lollo=P 04-06-2014 12:25

se riuscissi ad acidificarla un pochino potresti tenere il pulcher, però ti consiglio di organizzarti prima. quando iniziano a riprodursi sfornano una marea di avannotti, quindi devi avere qualcuno a cui darli..

daniele.cogo 04-06-2014 12:30

Conchigliofili Neolamprologus multifasciatus o i Neolamprologus similis.
Se cerchi nel forum ci sono tante discussioni su questo tipo di allestimento fatto da sabbia, conchiglie, rocce e, se vuoi qualche piante, vallisneria spiralis e cerathophyllum demersum

CichlaNigro 04-06-2014 13:03

Sicuramente i ciclidi africani ...

Asterix985 04-06-2014 14:02

I bricardi potresti metterci oppure dei multifasciatus :-).

filippo serino 04-06-2014 14:17

Grazie a tutti. Adesso guardero tutte le specie e vediamo un po. Ma prt acidificare l acqua cosa mi consigliereste? Premetto che ho gia tutto il necessario per una bombola co2. E poi le rocce dove potrei ac uistarle a buon prezzo? Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Bob_82 04-06-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062422609)
Grazie a tutti. Adesso guardero tutte le specie e vediamo un po. Ma prt acidificare l acqua cosa mi consigliereste? Premetto che ho gia tutto il necessario per una bombola co2. E poi le rocce dove potrei ac uistarle a buon prezzo? Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

La CO2 può andare bene se non hai un KH troppo elevato altrimenti non te l'abbassa il PH. La cosa migliore può essere la torba. Inoltre se allestisci per i conchigliofili del tanganica come ti dicevo su piante non ne puoi mettere granchè... al max vallisneria come suggeriva anche @daniele.cogo

filippo serino 04-06-2014 14:35

Allora il kh e 12 . Pero in una vaschetta di prova con co2 a gel da ph 8 in un giorno sono arrivato a ph 6. Come e possibile? Ovviamente non dovrei arrivare a questi valori se allevassi questi ciclidi. Il kh finale era di 11.

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Bob_82 04-06-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062422624)
Allora il kh e 12 . Pero in una vaschetta di prova con co2 a gel da ph 8 in un giorno sono arrivato a ph 6. Come e possibile? Ovviamente non dovrei arrivare a questi valori se allevassi questi ciclidi. Il kh finale era di 11.

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Dato che la matematica non sbaglia le possibilità in teoria sono tre :

1) avevi saturato di CO2 raggiungendo una concentrazione di 300mg/L. Una concentrazione del genere non lascerebbe scampo a nessuna forma di vita tranne a qualche colonia di batteri anaerobi;

2) C'era qualche sostanza che acidificava l'acqua;

3) I test che hai non funzionano.

#24

Ad ogni modo se vai sul tanganica non hai problemi a dover acidificare l'acqua perchè va benissimo così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12550 seconds with 14 queries