AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Acquario-Compatibilità pesci e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496745)

alematrix 24-09-2015 17:19

Allestimento Acquario-Compatibilità pesci e piante
 
Ciao a tutti,
Ieri ho acquistato il mio primo acquario Askoll pure XL (94 lt), mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo, mi sono documentato abbastanza in questi ultimi giorni, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Per quanto riguarda le piante, ho provveduto ad acquistare le seguenti piante:
- 1 cryptocorine,
- 1 anubias nane
- 1 eleocaris
- 2 2 anubias nana
- 2 echinodorus ozelot
- 2 criptocorine
-1 cabomba,
- 1 alternantera,
-1 egeria
-1 bacopa
- 3 mini piante galleggianti (Azolla caroliniane, lemna minor, salvinia natans)

e come terreno su consiglio del commerciante ho acquistato JBL MANADO Substrato naturale per acquari confezione da 10 litri + JBL AquaBasis Plus formato da 2,5 l per acquari da 50 a 100 litri.

Dite che per quanto riguarda piante e terreno va bene?

Invece per quanto concerne i pesci ho i maggiori dubbi. Il negoziante mi ha rassicurato che posso mettere nella mia vasca da 94 lt questi pesci:

N° 2 APHYOSEMION AUSTRALE
N° 2 APISTOGRAMMA RAMIREZI 5/6 cm.
N° 3 BETTA FEMMINA CROWNTAIL L
N° 1 BETTA SPLENDENS M. TRICOLOUR
N° 1 ANCISTRUS ALBINO

Cosa ne pensate?

leonardo89 24-09-2015 17:41

ciao, per le piante devi tener conto dell'illuminazione che disponi(i tuoi 36w su 94 litri sono 0,38W/L)
eleocharis,cabomba,alternanthera,egeria densa e bacopa non hai sufficiente luce per farle crescere adeguatamente, riguardo le galleggianti vacci piano perchè sono infestanti e tra le tre sceglierei una soltanto badando a non farmi ricoprire tutta la superficie, altrimenti avrai cielo nuvoloso in vasca :-))
per le piante ed esigenze puoi leggere questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
e questa indicativamente per regolarti con la luce..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
Riguardo ai pesci, sappi che la maggior parte dei negozianti potrebbe venderti perfino uno squalo pur di guadagnarci, non fidarti molto dato che la popolazione suggeritati è incompatibile per valori chimico-fisico, puoi leggerti le schede dei pesci qui'
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 o in rete basta scrivere su google...

Robi.C 24-09-2015 18:21

Quote:

Originariamente inviata da alematrix (Messaggio 1062676072)

N° 2 APHYOSEMION AUSTRALE

Se non hanno una Location non prenderli.
Con location intendo
Aphyosemion australe "Cap Esterias" ad esempio

alematrix 24-09-2015 19:48

Grazie per i vostri preziosi consigli.
Cap esterias? E una località di santo domingo corretto? Non ho capito cosa intendi..!Non vanno bene le piante?

Robi.C 24-09-2015 20:01

Gli aphyosemion sono killifish.
Tutti i killifish devono avere una Location, ovvero il luogo dal quale provengono.
I killi che si trovano in negozio non si sa mai da dove arrivano, e può addirittura essere che siano frutto di incroci.
Quindi se vuoi dei killi prendili da allevatori seri.
Gli aphyosemion sono africani.
Per le piante ti è già stato detto

alematrix 24-09-2015 20:17

Purtroppo mi sono appena cimentato in questa nuova attività, quindi non sono ancora in grado di distinguere i venditori seri da quelli meno seri purtroppo..
Be però grazie a voi posso quindi nn considerare serio il venditore che voleva rifilare i pesci sopra menzionati ed è già qualcosa. .
Che ne pensate invece dei venditori online?Sapreste eventualmente consigliarmi qualche sito dove acquistare?

Robi.C 24-09-2015 20:22

Pesci online no... come siti di oggetti ce ne sono mille...
AquariumLine
Acquariomania
Aquarioutlet ecc...
Uno vale l'altro, cerca il più conveniente

leonardo89 24-09-2015 20:33

tra le piante che hai elencato, quelle che ti ho elencato io necessitano di piu' luce, scusa il giro di parole, puoi verificare nei link che ti ho inviato nel messaggio precedente.
Stai sicuro che di venditori seri cè ne sono pochi in giro mettendo al primo posto il loro guadagno a discapito dei pesci e relativi clienti, quindi dato che sei iscritto al forum puoi risolvere ogni dubbio qui' e andare preparato dal venditore ed evitare i famosi "pacchi".
Noi non percepiamo nulla a consigliare #70

alematrix 25-09-2015 14:30

Un consiglio su come procedere alla maturazione dell'acquario.

E' corretto versare dell'acqua di rubinetto nell'acquario, la lascio decantare per 1/2 giorni con la vasca aperta in modo da far evaporare il cloro? O deve necessariamente decantare in un secchio o bacinella?
Successivamente dovrei aggiungere 1 volta ogni 3 giorni un pizzico di mangiare nel filtro .. tutto ciò per 1 mese? Nel filtro si intende che il mangime va sia nelle spugne sia nei cannolicchi?
Le lampada e il riscaldatore devo tenerli accesi per la maturazione?

Il negoziante mi ha inoltre detto che aggiungendo alcuni prodotti che mi avrebbe venduto lui dopo 1 settimana avrei già potuto iniziare a mettere qualche pesce nella vasca..mi ha detto una cavolata vero?

Robi.C 25-09-2015 14:45

Detto proprio semplicemente...
Riempi d'acqua del rubinetto la vasca, fai partire il filtro.
Metti all'inizio un po di cibo, dove vuoi, non importa il posto dove lo metti...
Se hai piante accendi anche le luci, 4 ore il primo giorno e poi aumenti un'ora a settimana fino ad arrivare ad 8h.
I pesci vanno messi quando i nitriti saranno scomparsi, circa 30 giorni dopo l'avvio.
Niente prodotti magici


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16261 seconds with 14 queries