AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   CONSIGLI VARI PER FAR CRESCERE LE PIANTE ETC ETC ETC... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126596)

alessandrobasso 24-04-2008 11:57

CONSIGLI VARI PER FAR CRESCERE LE PIANTE ETC ETC ETC...
 
ciao a tutti! sono nuovo e mi scuso se ho sbagliato sezione cmq bando alle ciance... sono in possesso di questo splendido acquario da circa 5 anni e vorrei sapere alcune cose... ho avuto diversi diversi problemi a causa di persone poco esperte che mi han dato consigli stupidi etc etc etc... l'acquario è un euracquarium da circa 160 180 lt... il fondo all'inizio era di solo quarzo poi circa un mese fa mi sono detto che dovevo mettere un fondo di terriccio quindi ho preso il sera (quello del bidone giallo) e l'ho messo sotto.....il mio cruccio è che non ho mai visto risultati soddisfacenti con le PIANTE. mi sono adoperato per cercare la famosa co2 e ora la dovrei mettere a giorni (4kg).
insomma vorrei commenti (che sicuramente saranno negativi) su come posso fare a ritirare su questo acquario!!! ah premetto che ho fatto anche la modifica della luce (prima c'erano due neon da 18) e ora ce ne sono 4 sempre da 18 oppure posso modificare con altri wattaggi. e per ultimo ho avuto anche tempo fa grossi problemi con le alghe in quanto mi sono ritrovato quella specie NERA che mi ha infestato piante e delle quali non mi sono ancora liberato del tutto (ho usato protalon) grazie e scusate a tutti per la rottura!!!!!!!!

alessandrobasso 24-04-2008 12:21

ALTRA PANORAMICA http://www.acquariofilia.biz/allegati/rimpi_180.jpg

Tropicalia Firenze 24-04-2008 13:24

Ciao :-)
la tua vasca ha molte potenzialità perchè è abbastanza grande! A mio avviso dovresti aggiungere un po di piante, puoi dare un'occhiata QUI e tieni presente che hai un'illuminazione bassa
Se scegli le piante adatte vedrai che con la co2 e una corretta fertilizzazione in men che non si dica ti diventerà una bella forestina :-)

Cartiz 24-04-2008 13:29

Ciao alessandrobasso, non ho ben capito cosa intendi dicendo " su come posso fare a ritirare su questo acquario!!!" cmq due cosette posso dirtele, la prima è che hai fatto bene a mettere un fondo fertile e raddoppiare l'illuminazione hai sicuramente fatto un favore alle piante, riguardo però alla CO2 non ti aspettare crescite miracolose, non avrai un esplosione di piante con la sola CO2 questa contribuirà a una buona crescita ma non è tutto, la crescita dipende anche dalla fertilizzazione che dai e anche dai cambi d'acqua, da quante ore di fotoperiodo dai, insomma avere un bell'acquario di piante a volte è più difficile che avere un acquario di soli pesci, attenzione che ogni cosa che fai per le piante a volte va a beneficio delle alghe (visto che hai gia avuto qualche problemino) esempio troppa luce, troppi fertilizanti, oppure anche valori dell'acqua non ottimali (pochi cambi quindi tanti nitrati e magari tanti fosfati).
Insomma per farla breve ti stai sicuramente muovendo bene ma non aspettarti che tutto sia semplice anzi, magari compila il profilo del tuo acquario (e su come lo gestisci) così sarà più facile darti consigli, da subito posso dirti una cosa, inserisci altre piante sopratutto a crescita rapida così da contrastare le alghe, per il resto aspetto di avere maggiori informazioni.
Ciao

alessandrobasso 24-04-2008 18:20

intanto grazie mille!!!!!! allora la fertilizzazione la faccio regolarmente con prodotti sera il fotoperiodo è di circa 9 ore l'acquario è di 180 lt netti volevo solo sapere magari non so che piante mettere o magari datemi un occhio e ditemi un po cosa devo migliorare insomma un po di consigli..... a breve monterò la co2 però mi ha detto cartiz che non dovrebbe funzionare più di tanto come mai? credevo che sviluppasse molto le piante..... per il resto cambio acqua circa 30 lt ogni 3 sett... l'acqua è sempre bella fresca... grazie a tutti datemi consigli positivi!!!!!!! grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!

Erius 24-04-2008 19:08

cambia l'acqua almeno ogni 15 giorni...e se nn ai ancora comprato l'imianto di co2 prova con la co2 in gel che nn costa quasi niente!!!!

gianfranco costa 24-04-2008 19:16

ciao...allora per la co2 sono daccordo col provare quella in gel...ma se non hai problemi di costi vai sulla bombola che garantisce una resa migliore....
Dire ch3 la co2 non è miracolosa significa dire che non è sufficiente...ma che va abbinata a una fertilizzazione adatta alle piante che hai in vasca e ad una luce da gestire nel modo migliore. innanzitutto, per le alghe nere...se ne sono rimaste poche io ti direi di lasciare il protalon e andare ad aumentare le piante, inserendo piante a crescita rapida in modo che le alghe a pennello muoiano di fame in pratica. io le ho sconfitte con kili di lemna e ciuffoni di limnophila!!!!

Per la disposizione, il tuo acquario mi sembra un po troppo ordinato....nel senso che le piante in pratica sono solo d tre tipi e messe su due file quasi parallele....ti consiglio piante alte sul retro...e se sei ancora in tempo...lo spostamento delle crypto...insomma crea un layout un po piu naturale.....magari riempiendo di piu i lati e cercando di dar risalto al centrovasca......
se le crypto sono li da tempo e hanno radici enormi../stessa cosa vale per le echinodorus), attento a spostarle...la mia aveva piu di 40 cm di radice!!!!ahahahaha!!!

Cartiz 24-04-2008 22:55

Non sono d'accordo con la CO2 a gel, se fosse un 40/50 lt ancora ancora ma un 160 lt non ha senso, piuttosto per risparmiare qualcosa potrebbe prendere una bombola usata magari un estintore dismesso e revisionato.
Non volevo dire che la CO2 non funziona, ma non pensare che basta la CO2 per avere "successo" con le piante, si può avere un buon acquario piantumato anche senza CO2 quindi prendila come un aiuto ma non come una bacchetta magica che ti fa crescere la foresta dentro l'acquario, se fino ad ora hai avuto problemi di crescita evidentemente c'è qualcosa che non va, tipi di lampade non adatte o troppo vecchie, fertilizzazione insufficente, cambi d'acqua insufficenti.

alessandrobasso 29-04-2008 10:00

grazie veramente di cuore a tutti era da tempo che cercavo alcuni preziosi consigli come questi... allora vi posso dire che l'acquario è 180 lt netti le lampade le tengo accese mediamente 10 ore e sono circa in totale 70w per la fertilizzazione praticamente mi succede un cosa strana (volevo altro consiglio) con il prodotto della sera (fertilizzante liquido) praticamente dopo un po le piante è come se fossero corrose e si spappolano tutte e i pesci addirittura cominciano a boccheggiare (una volta stavo per far morire tutto. mi spiegate come si usano e come li usate voi???? inoltre cmq ho installato ieri 28/04/08 la co2 regolandola in modo che faccia delle microbollicine che vengono spazzate via dalla pompa e le dovrebbe mandare in giro per tutto l'acquario (dovrebbe essere così no?) è prob che si vedano già i risultati??? alcune piante sembrano già aver sentito l'effetto.... grazie a tutti e scusate per le rotture!!!!!!!!!!! :-))

alessandrobasso 02-05-2008 17:38

secondo voi queste bollicine di co2 sono troppo grandi??? vengono spostate dal getto della pompa di circa 20 25 cm ditemi un po se sto sbagliando.... ah cmq le piante stanno già cominciando a crescere!!!!!!!!!bollicine co2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/rimpio2_962.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12094 seconds with 14 queries